news formazioni

DAI CAMPI – Malinovskyi operato: stagione finita! Thauvin, Esposito, Ricci, Vlahovic, Ndoye e Coman…

Andrea Della Sala
La Champions League ma non solo, perché le squadre di Serie A preparano già la prossima giornata di campionato. Ecco le novità dai campi.

La Champions League ma non solo, perché le squadre di Serie A preparano già la prossima giornata di campionato. Ecco le novità dai campi.

MALINOVSKYI - Finisce in anticipo la stagione di Ruslan Malinovskyi. Il centrocampista del Genoa si è sottoposto oggi a un'operazione, come riporta Buoncalcioatutti: "Nella giornata odierna, martedì 6 maggio, Ruslan Malinovskyi ha effettuato un intervento già programmato per la rimozione dei mezzi di sintesi (placca) a seguito dell’infortunio rimediato contro il Venezia a settembre. Non era tra i nomi che avrebbero ripreso confidenza con il gruppo da giovedì (domani la squadra riposerà, ripresa fissata tra due giorni con Onana, Ekuban e Cuenca in gruppo)". Non ha dubbi Il Secolo XIX, sempre molto informato sulle vicende di casa Genoa: "La sua stagione è chiusa in anticipo".

COMAN - Prosegue il lavoro in casa Cagliari per preparare la gara di campionato contro il Como. Ecco il report odierno: "La seduta è cominciata in palestra con un lavoro dedicato allo sviluppo della forza; poi il gruppo si è trasferito in campo per svolgere delle esercitazioni di attacco contro difesa, in superiorità ed inferiorità numerica. A chiudere la sessione una serie di partitelle giocate ad alta intensità. Terapie per Yerry Mina; lavori individuali per Florinel Coman, che deve smaltire un fastidio al tendine d’Achille del piede sinistro. Domani, mercoledì 7, nuovo allenamento fissato al mattino".

THAUVIN - In casa Udinese, tutti concentrati sulla situazione Thauvin. Questo il resoconto secondo il Messaggero Veneto: "Florian Thauvin ha "urlato" tutta la sua insofferenza, l'attesa e la speranza di poter tornare presto a giocare, anche se le possibilità di ritrovarlo in campo entro il 25 maggio restano un punto interrogati vo. Lo sono perché il capitano dell'Udinese sta convivendo ormai da un paio di mesi con una fastidiosa "fasciopatia plantare" al piede destro, cosi come viene tecnicamente chiamata in letteratura scientifica la più prosaica "fascite". Per questo motivo il francese ha già sfiorato il rientro prima della trasferta di Torino, accelerando per poi fermarsi a causa di una ricaduta diventata in seguito oggetto di consulti specialistici e fonte di preoccupazione".


TORINO - Ultime tre giornate per il Torino, Vanoli ha da affrontare alcuni problemi nel suo organico verso la prossima partita contro l'Inter, come riporta La Gazzetta dello Sport: "Restano da valutare le condizioni di Samuele Ricci (tendinopatia rotulea al ginocchio sinistro) e di Nikola Vlasic, che contro il Venezia ha subito un forte trauma a una mano, senza rischio di fratture. Dopo il turno di squalifica tornerà a disposizione Lazaro".

JUVE - Tudor dovrà fare a meno di Cambiaso che sicuramente non ci sarà contro la Lazio. Ma non è l'unico sotto controllo in casa Juventus. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, infatti, oggi si sono allenati ancora a parte sia Vlahovic che Koopmeiners. Entrambi hanno svolto un lavoro differenziato nella seduta odierna. I due giocatori sono ancora da monitorare nei prossimi giorni, ad oggi non si sono allenati in gruppo. C'è attesa soprattutto per Vlahovic, che era rientrato in gruppo settimana scorsa prima del dietrofront.

BOLOGNA - Nel Bologna, a oggi, non è ancora tornato in gruppo Dan Ndoye. Vedremo se lo farà nella giornata di domani, ma nell'allenamento odierno si è allenato ancora a parte con il Milan in campionato nel mirino: "Sono ripresi oggi gli allenamenti dei rossoblù verso #MilanBFC di venerdì. Seduta in palestra per i più impiegati domenica, partitella a metà campo per gli altri. Allenamento differenziato per Emil Holm e Dan Ndoye. Terapie per Estanis Pedrola".

ATALANTA - In casa Atalanta, Gasperini deve monitorare le condizioni di Kossounou. Questo il punto della Gazzetta dello Sport: "L’Atalanta riprenderà la preparazione domani pomeriggio a Zingonia. E il primo osservato speciale sarà Odilon Kossounou. Il difensore uscito a fine primo tempo domenica pomeriggio a Monza andrà valutato per capire l’entità del problema muscolare patito in Brianza". Aggiunge il Corriere di Bergamo: "Hien ha ricevuto il giallo della squalifica e non sarà della partita contro la Roma, in programma lunedì 12 maggio alle 20.45 al Gewiss Stadium. Kossounou ha lamentato qualche fastidio muscolare e, con Scalvini e Kolasinac fuori dai giochi, mister Gasperini spera di ritrovare l’apporto di Posch. Altrimenti, oltre a Djimsiti e Toloi, si potrebbe rivedere Bellanova in difesa".

LAZIO - Ultime tre partite, tutte finali per la Lazio. Secondo il Corriere dello Sport, "Baroni chiederà ai diffidati di fare ancora più attenzione, sono quattro e non possono saltare l'Inter. Tre su tutti: Zaccagni, Rovella e Pellegrini. Più Belahyane, rimasto in diffida dopo il rosso di Genova. I primi tre sono irrinunciabili, già sabato contro la Juve non potranno beccare cartellini, sarebbero out a San Siro".

EMPOLI - L'Empoli lavora alla prossima delicata sfida contro il Parma. D'Aversa dovrà fare a meno nella prossima decisiva gara di Colombo, che è squalificato. Ma rientrerà Esposito come scrive il Corriere dello Sport: "Colombo sta vivendo un periodo complicato con il gol che manca in campionato dall'1-1 di Bologna del 25 gennaio. Al centro del reparto offensivo tornerà così titolare Sebastiano Esposito, rimasto in panchina domenica perché non al meglio dopo qualche fastidio muscolare accusato durante la rifinitura". Secondo sempre il Corriere dello Sport "contro gli emiliani torneranno Grassi e Henderson, fuori per squalifica contro i biancocelesti, e con loro due di sicuro la squadra non difetterà in grinta e personalità. Sia il capitano che lo scozzese hanno vissuto con grande trasporto emotivo il ko davanti alla squadra di Marco Baroni e faranno di tutto per trasmettere al resto del gruppo ulteriore attaccamento alla maglia e voglia di lottare. Tutta da valutare la posizione di Anjorin, così come quella di Kovalenko. Per entrambi saranno decisivi i prossimi giorni di lavoro sul campo". Buone notizie, invece, da Ismajli secondo La Gazzetta dello Sport "Il recupero del totem Ismajli, capitano e baluardo della difesa che sembra avere finalmente recuperato dai guai muscolari che lo hanno tenuto fuori in ben nove delle ultime dodici partite. Contro Fiorentina e Lazio il centrale albanese è stato in campo continuativamente per 180 minuti".

ZORTEA - Punto di forza del Cagliari di Nicola, Zortea ha stupito tutti in questa stagione, come analizza il Corriere dello Sport: "L'avvio non è stato dei più facili per Zortea, bloccato da un infortunio alla spalla subito in precampionato. Dopo aver saltato le prime tre gare con Roma, Como e Lecce, 31 minuti in campo contro il Napoli da subentrante e poi una serie di 30 presenze da titolare con l'unica eccezione della trasferta di Udine, quando era stato impiegato da Nicola per 19 minuti. Ma il dato più entusiasmante è quello delle reti, sei, uno score significativo per un difensore, schierato a volte da ala destra e altre da terzino di destra nella difesa a cinque. II primo gol a Parma, coinciso con la prima vittoria in campionato del Cagliari (2-3 il finale), poi al Milan (3-3) e tre consecutivi, a Monza (1-2), ancora al Milan al "Meazza" (1-1), al Lecce (4-1) e, appunto, all'Udinese alla "Domus" (1-2), l'unica segnatura che non ha portato punti al Cagliari. Forza fisica, velocità, grinta e senso del gol hanno fatto di Zortea un perno fondamentale della squadra di Nicola".

VERONA - Il Verona riprenderà oggi gli allenamenti, con una seduta mattutina allo Sporting Center “Paradiso”. Queste le ultime news secondo il Corriere di Verona: "Rientrato dopo un turno di squalifica Diego Coppola e Daniele Ghilardi, è in recupero Pawel Dawidowicz, out per infortunio con Cagliari e Inter. Tutti insieme per mettere il sigillo alla salvezza".

VENEZIA - Momento favorevole per il Venezia, la squadra di Di Francesco si gioca la salvezza nelle ultime tre giornate di campionato. Per La Gazzetta dello Sport "La squadra sta bene, in infermeria è rimasto solo Sagrado, dopo il ritorno anche di Stankovic, oltre al lungodegente Svoboda. Kike Perez è uscito in barella dall’Olimpico per un colpo fortuito alla testa, ma lo spagnolo è rientrato a casa con la squadra e dovrebbe recuperare per la Fiorentina visto che il protocollo in questi casi prevede una settimana di “return to play”. Idzes e compagni sono sereni, anche se potrebbero pesare le troppe rimonte subite, da ultimo quelle con Lecce, Empoli e Torino".