news formazioni

DAI CAMPI – Koop, Cambiaso, Kean, Gudmundsson, Gaspar, Lookman, Tavares: le novità

Marco Astori
Terminata lunedì la 36a giornata di Serie A, oggi è il giorno della finale di Coppa Italia tra Bologna e Milan: ecco le novità dai campi e non solo in chiave fantacalcio verso la 37a.

Terminata lunedì la 36a giornata di Serie A, oggi è il giorno della finale di Coppa Italia tra Bologna e Milan: ecco le novità dai campi e non solo in chiave fantacalcio verso la 37a.

ATALANTA - Importanti novità oggi in casa Atalanta dopo la ripresa degli allenamenti post Roma. Questi gli aggiornamenti riportati da bergamoesport.it: "Giorgio Scalvini e Gianluca Scamacca riprendono a lavorare, anche se si tratta del programma di recupero individualizzato e il rientro prima di fine stagione è impossibile. Stefan Posch, invece, dopo due settimane riprende ad allenarsi sul campo al pari di Marco Palestra. Entro l’ultima giornata ospitando il Parma l’esterno e il braccetto dovrebbero essere tornati a disposizione", si legge. Oltre che per Kolasinac e Cuadrado, terapie oggi anche per Lookman causa tendinite Achillea destra e Toloi (in attesa di accertamenti strumentali). Nessuna preoccupazione per Lookman, sta gestendo questo problema che aveva accusato già pre-Roma. Non gli ha impedito di scendere in campo settimana scorsa e dovrebbe così essere regolarmente a disposizione anche col Genoa. Poi deciderà Gasperini come gestirlo per la prossima, d'accordo col giocatore stesso naturalmente.

FIORENTINA - Fiorentina in campo oggi verso la prossima partita di campionato contro il Bologna. Arrivano da ViolaNews novità sugli infortunati Moise Kean, Albert Gudmundsson e Danilo Cataldi: il primo non ha lavorato oggi con la squadra ma i viola mantengono un cauto ottimismo per domenica sera. Anche l'islandese oggi ha lavorato a parte: ma è complicato ora sbilanciarsi, è da considerarsi in dubbio. Il centrocampista, infine, darà forfait: proverà a recuperare per l'ultima giornata ma alcuni considerano addirittura la sua stagione terminata.

PELLEGRINI - Arrivano novità su Lorenzo Pellegrini dopo la recente lesione del tendine del retto femorale della coscia destra. Come appreso dalla redazione di Vocegiallorossa, "Pellegrini potrebbe dover essere costretto a un intervento chirurgico. Non cambia nulla per quanto riguarda i tempi di recupero che rimarrebbero circa di due mesi".


JUVE - Allenamento mattutino in casa Juventus verso la sfida con l'Udinese valida per la 37a giornata di campionato. Ecco le ultime da TuttoJuve: "Per questa sfida Tudor dovrebbe avere a disposizione Gatti. Inoltre, c'è anche una piccola speranza di recuperare Cambiaso e Kelly, entrambi, però, hanno lavorato a parte. Più difficile il recupero di Koopmeiners visto che si è allenato in modo differenziato".

LAZIO - La Lazio ha ripreso gli allenamenti verso la gara contro l'Inter di domenica sera. Ecco le ultime da LaLazioSiamoNoi: "Diversi assenti in campo, a partire da Pellegrini (anche ieri non si è allenato) e Zaccagni, che per squalifica non saranno disponibili contro l'Inter. Sono rimasti a riposo però anche Isaksen e Pedro: dovrebbe trattarsi di semplice gestione per entrambi, ci sono ancora tre giorni di allenamento prima della partenza per Milano. Ha lavorato ancora a parte, invece, Nuno Tavares. A oggi è difficile vederlo tra i convocati domenica, dipenderà tutto dalle sue condizioni fino alla rifinitura. Resta fuori anche Patric, che ha finito la sua stagione tempo fa a causa di un intervento alla caviglia. Tra domani e venerdì mattina scatteranno le prove tattiche di Baroni per San Siro. Davanti a Mandas tra i pali sono attesi Gila e Romagnoli al centro, con Lazzari a destra e Marusic a sinistra vista l'assenza di Pellegrini. In mediana ci sarà spazio ancora per Guendouzi e Rovella. Sulla trequarti qualche dubbio in più: Pedro resta in vantaggio per sostituire Zaccagni, più staccata l'opzione Dele-Bashiru; Dia dovrebbe tornare tra i titolari alle spalle di Castellanos, con Isaksen a chiudere l'attacco a destra".

NAPOLI - Arrivano le prime indicazioni di formazione in casa Napoli verso la gara di domenica sera contro il Parma. Spiega La Gazzetta dello Sport: "McTominay fa gli straordinari per tutti: maratoneta per vocazione, ma anche jolly per l’emergenza. Domenica giocherà ancora largo a sinistra, nel 4-4-2 che Conte sta utilizzando in queste ultime uscite. Gilmour per Lobotka sarà l’unica novità, per necessità e non per scelta. Mentre davanti toccherà ancora a Raspadori, nonostante il rientro di Neres. Il brasiliano contro il Genoa è entrato nel finale e ha dato segnali incoraggianti: pochi minuti per confezionare due occasionissime, alla sua maniera. Ma Jack adesso è in un momento d’oro e l’intesa con Lukaku è diventata un punto di forza in questa volata scudetto. Neres, dunque, sarà pronto a subentrare".

PARMA - Arrivano aggiornamenti dall'infermeria del Parma dall'edizione odierna de La Gazzetta di Parma. Ecco le ultime secondo il quotidiano: "Chivu proverà a recuperare fino all’ultimo Bernabè, Estevez e Vogliacco, ma allo stato attuale è difficile che possano farcela anche per la panchina: quello più vicino al rientro sembra essere il centrocampista argentino ma, trattandosi di problemi muscolari, meglio andarci cauti e, in una situazione da monitorare giorno dopo giorno, magari mettere nel mirino la parità successiva di Bergamo contro l’Atalanta". Altro forfait in vista per Cancellieri: Chivu ha recentemente parlato di un "problema serio" per lui, il rischio è che la sua stagione sia già terminata.

GASPAR - Forte trauma contusivo alla spalla destra per Kialonda Gaspar nel Lecce. Oggi assenti Jean e Marchwiński, hanno svolto un lavoro personalizzato Gaspar e Burnete (affaticamento muscolare). Secondo il Quotidiano di Puglia, "al momento la disponibilità di Gaspar per la gara di domenica contro il Torino è in forte dubbio. Una decisione in tal senso verrà presa in prossimità del match". E infatti oggi ha lavorato ancora a parte: verrà valutato di giorno in giorno.

EMPOLI - Lavoro a parte ieri per Ola Solbakken alla ripresa degli allenamenti dell'Empoli. Come fa sapere La Nazione, tuttavia, "non è niente di preoccupante per l’attaccante norvegese, ma una semplice gestione alla luce anche del lavoro differenziato della scorsa settimana.ha saltato una piccola parte di lavoro con il gruppo anche Cacace, ma anche per l’esterno vale il solito discorso del compagno. Quindi al momento ne sono dei due è in dubbio per la trasferta di Monza".

CAGLIARI - Ecco il report odierno: "I rossoblù di mister Nicola proseguono al CRAI Sport Center la preparazione al match di domenica 18 maggio contro il Venezia, in programma all’Unipol Domus alle 20.45. La squadra si è allenata al mattino: seduta al via con dei lavori di attivazione ed esercitazioni dedicate al possesso palla; sviluppi di gioco, poi cross con conclusioni a rete. Lavori personalizzati per Coman, Jankto, Luperto e Mina".

GENOA - Seconda sessione per il gruppo focalizzato sulla partita con l’Atalanta. Davanti a una cinquantina di iscritti al corso per preparatori atletici della Scuola Tecnica di Coverciano, con docenti F.I.G.C. a introdurre la delegazione già nella giornata di ieri, la squadra è scesa in campo a conclusione dei preamboli atletici, per proseguire le manovre a tre giorni dal commiato a Marassi. L’ultima partita sarà una passerella per tutti. Un arrivederci per i più, un congedo per altri. Alla seduta sui campi del ‘Signorini’ hanno preso parte anche Cuenca ed Ekuban, aggregati ai compagni già la settimana passata, oltre a un drappello di ragazzi Under 20, attesa dal turno finale di campionato.

VENEZIA - Prosegue con grande intensità la preparazione degli arancioneroverdi in vista della 37ª giornata del campionato di Serie A Enilive 2024/25, che si giocherà all’Unipol Domus di Cagliari, domenica alle ore 20:45. I ragazzi di mister Di Francesco hanno iniziato la sessione odierna con un'attivazione suddivisa tra la palestra e il campo da gioco. In seguito, la squadra è stata divisa in due gruppi: il primo ha svolto un lavoro aerobico, mentre il secondo ha completato degli esercizi mirati alla forza e disputato delle partite a tema. Tutti i giocatori erano presenti all’allenamento, tranne i centrocampisti Alfred Duncan e Cheick Conde.