LAZIO - Allenamenti ripresi in casa Lazio verso l’ultima di campionato contro il Lecce. Sicuramente out Patric e Lazzari, fa sapere lalaziosiamonoi.it, che poi aggiunge. “Sono da verificare invece le condizioni di Pellegrini. La scorsa settimana non si è mai allenato, complice anche la squalifica che l’ha tenuto fuori dal match di San Siro. Oggi però svolto una seduta differenziata correndo solamente. Prima della gara dell’Olimpico ci sono ancora tre giorni di lavoro, con la rifinitura al sabato pomeriggio. Anche per questo, oltre a Basic, sono rimasti a riposo Nuno Tavares e Pedro, entrambi gestiti. Il portoghese a Milano era rientrato dall’ennesimo infortunio muscolare, accusando dei crampi prima di uscire. Non preoccupa, ma anzi si candida per giocare dall’inizio domenica. Insieme a lui, in difesa, dovrebbero ritrovare posto Romagnoli, Gila (insidiato da Gigot) e Marusic per completare il quartetto di fronte a Mandas. A centrocampo la coppia Guendouzi-Rovella sarà nuovamente confermata. Sulla trequarti, invece, rientrerà Zaccagni, squalificato contro l’Inter; con il capitano, dietro al Taty Castellanos, probabile l’impiego di Dia e di uno tra Isaksen e Pedro, in formissima nelle ultime settimane”, si legge.
JUVE - Nessun rientro per ora in casa Juventus sul fronte infortunati. Weston McKennie, Teun Koopmeiners e Federico Gatti hanno svolto lavoro differenziato oggi: verranno valutati giorno dopo giorno in vista dell'ultima di campionato contro il Venezia. Fiducia per McKennie e Gatti, Koopmeiners resta invece a rischio e si deciderà in extremis, senza correre rischi.
NAPOLI - Un solo dubbio in casa Napoli per Antonio Conte verso l’ultima di campionato contro il Cagliari. Come sottolinea il Corriere dello Sport, l’allenatore ha infatti l’asso David Neres. Sta crescendo la sua condizione, ma non è ancora al top: potrebbe esserci staffetta con Raspadori, è questo l’unico dubbio. Il favorito resta comunque l’ex Sassuolo per il posto dall’inizio al momento.
BOLOGNA - Il Bologna vuole superare il Genoa per concludere in bellezza la stagione di fronte ai propri tifosi. Come sottolinea il Corriere dello Sport, “da valutare in primis le condizioni di Jens Odgaard, che si trascina ormai da settimane il problema all’inguine, e non è stato convocato a Firenze. Per lui la stagione potrebbe essere già finita come per Martin Erlic", si legge. Oggi entrambi hanno svolto lavoro differenziato mentre Estanis Pedrola ha lavorato regolarmente con i compagni. Il quotidiano poi aggiunge: "Per tutti gli altri, varrà il leitmotiv delle ultime settimane: gioca chi sta meglio. Con probabile spazio, a chi ha giocato meno. Federico Ravaglia potrebbe avere il privilegio dell’ultima di fronte al suo pubblico, e attenzione, perché nel finale c’è anche l’ipotesi della gloria per Nicola Bagnolini. A destra c’è abbondanza, Italiano dovrà scegliere uno tra Davide Calabria, Lorenzo De Silvestri ed Emil Holm. Decisivi saranno i prossimi allenamenti per la scelta definitiva. A sinistra invece, tutto sembra scritto: senza Juan Miranda squalificato, ecco Charalampos Lykogiannis scaldare i motori. Al centro potrebbe tornare Sam Beukema, con fasciatura annessa. Con al suo fianco, uno tra Jhon Lucumi e Nicolò Casale. Italiano potrebbe invece cambiare qualcosa rispetto al solito... a centrocampo, chiamando in causa quei Michel Aebischer e Oussama El Azzouzi che si sono visti con il contagocce quest’anno, causa infortuni. Ma anche Nikola Moro e Tommaso Pobega battono un colpo. L’ex Milan potrebbe tornare sulla trequarti, dove c’è da battere la concorrenza di Giovanni Fabbian. Remo Freuler e Lewis Ferguson guardano interessati sullo sfondo: almeno uno dei due pezzi da novanta potrebbe partire dall’inizio. E poi dare il cambio all’altro. Firenze ha parlato chiaro per gli attaccanti: Santi Castro è lontano dalla migliore condizione, mentre al contrario Thijs Dallinga è in grande ripresa (specie se si gioca in terra toscana, dove i gol sono tre sui sette totali). Probabile la staffetta in corso come al Franchi, ma stavolta con l’olandese dall’inizio. Scontata la presenza di Riccardo Orsolini, che potrà aggiornare il suo score già notevole di quattordici reti in campionato (in stagione sedici) e diventare nel caso, il miglior marcatore dell’era Saputo in una singola annata (con il gol di Milano ha eguagliato l’Arnautovic 2021-2022); sulla sinistra poi, potrebbe tornare l’eroe dell’Olimpico Dan Ndoye. Attenzione però alla concorrenza di Nico Cambiaghi e Benji Dominguez, che scalpitano per un posto”, si legge.
FIORENTINA - In casa Fiorentina verso l'ultima di campionato ci sono pochi dubbi sulla presenza di Moise Kean, che ha smaltito la ricaduta al quadricipite femorale. L'attaccante classe 2000 ha giocato novanta minuti contro il Bologna. Come sottolinea il Corriere dello Sport, "Albert Gudmundsson, invece, si è scaldato senza mai fare il suo ingresso in campo: se l'islandese non dovesse tornare in piena forma, spazio a Lucas Beltran che ha scontato la squalifica. Infine poche novità su Danilo Cataldi, alle prese con il problema muscolare che ha accusato durante la sfida d'andata contro il Real Betis. È difficile che il centrocampista viola torni a disposizione per la partita di domenica. Riecco Nicolò Zaniolo, anche lui di ritorno dalla squalifica. Stesso discorso per Michael Folorunsho. E quindi Palladino potrà fare affidamento su una rosa indubbiamente più assortita rispetto alle ultime gare. In porta sempre e solo David De Gea. In difesa spazio a Pablo Marí e Luca Ranieri. Nel terzetto arretrato, ballottaggio tra Pongracic e Comuzzo. Verosimilmente a centrocampo giocheranno Rolando Mandragora e Nicolò Fagioli, magari assieme ad Amir Richardson. Sulle fasce Dodo e Robin Gosens. Davanti, dicevamo, Kean più Gudmdunsson oppure Beltran. Dipenderà dalla risposta del classe '97 nei prossimi giorni al Viola Park", si legge.
TORINO - Oggi riprenderanno gli allenamenti del Torino in vista dell’ultima giornata di campionato, domenica alle 20.45 all’Olimpico Grande Torino contro la Roma. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, "resterà sotto osservazione dello staff Eljif Elmas, che ha saltato la partita con il Lecce per noie muscolari alla coscia sinistra. Da verificare anche le condizioni di Coco, Njie e Karamoh, che vengono da una settimana di lavoro separato", si legge. Se ne saprà di più dopo i prossimi allenamenti dei granata.
CAPRILE - Arrivano possibili brutte notizie in casa Cagliari. L’agente di Elia Caprile, Graziano Battistini, ha parlato ai microfoni di StileTV, soffermandosi sulle condizioni fisiche e anche sul futuro del portiere rossoblù. Queste le sue parole, riportate da TuttoNapoli, in vista della trasferta contro il Napoli: "I casi della vita sono sempre curiosi, adesso incontrerà il Napoli, i suoi ex compagni in una gara così importante. Mi è parso di capire che Caprile ha qualche problemino, ma nel caso in cui dovesse scendere in campo sarà emozionato. Difenderà la porta della sua squadra contro i suoi ex compagni che cercano un traguardo storico e questa è anche la bellezza dello sport". Queste le parole in chiave riscatto: "Il Cagliari ha il diritto di riscatto di Caprile, bisognerebbe parlare col presidente Giulini per capire cosa accadrà. Lui deciderà se riscattarlo o meno. Ad oggi non so cosa dire perché Giulini deciderà se esercitare il riscatto. Le sensazioni mi sembrano buone, mi pare che Giulini stimi Elia, ma da qui a dire che lo riscatterà ad una cifra comunque importante ce ne passa. Aspettiamo e vediamo cosa succede". Tornando sulla sfida contro il Napoli, l'agente di Caprile ha chiuso così: "Il valore dello sport e quello della sana competizione sono insite in Caprile per cui se il ragazzo giocherà, farà di tutto per non subire gol, come ha sempre fatto e sempre farà. Ho visto Verona-Como, una signora squadra quella di Fabregas, che giocava come se dovesse giocarsi qualcosa. Ed in effetti, ti giochi sempre qualcosa, perché anche i punti in classifica sono importanti. Ecco perché mi aspetto un Cagliari battagliero nonostante la salvezza acquisita e voglioso di fare una bella figura".
GENOA - Arrivano da Buoncalcioatutti le novità sull'infermeria del Genoa: "Proseguono gli allenamenti del Genoa a Pegli. I rossoblù proseguiranno anche domani e venerdì, giorno della conferenza stampa, poi sarà tempo di ultimo capitolo in casa del Bologna. Proverà a recuperare per l’ultima al “Dall’Ara” Cornet, e con lui potrebbe avere qualche residua chance Ahanor, reduce da un affaticamento. Assenti saranno Miretti, Matturro, Malinovskyi e Cuenca. Anche Vasquez, alle prese con un trauma distorsivo alla caviglia, è ai box. Per lui e Thorsby, nel frattempo, è arrivata una pre-convocazione per gli impegni con le rispettive nazionali. In chiave difensore messicano potrebbe stare ad indicare che il problema alla caviglia sinistra non è così grave. Si resta comunque in attesa delle ufficialità da parte delle rispettive federazioni. Ad oggi l’unico convocato sicuro in nazionale è stato De Winter col Belgio".
LECCE - Lecce in campo in vista dell'ultima gara del campionato contro la Lazio: ecco le novità sugli infortunati. "La preparazione dei giallorossi è ripresa questa mattina con un allenamento al Via del Mare in vista della gara dell’Olimpico con la Lazio, nella quale mister Giampaolo dovrà fare a meno di Morente, fermato per un turno dal Giudice Sportivo. Assenti Jean e Marchwiński, Burnete si è allenato regolarmente in gruppo mentre Pierret (sovraccarico funzionale) e Rebić (dolenzia alla caviglia destra) hanno svolto un lavoro personalizzato", si legge. Queste dunque le diagnosi sui due: si capirà nei prossimi giorni se potranno essere o meno a disposizione.
ATALANTA - Nessun rientro dall’infermeria di casa Atalanta verso l’ultima di campionato contro il Parma. Lavoro individuale in campo per Stefan Posch, a parte ma non sul terreno di gioco per Giorgio Scalvini e Gianluca Scamacca invece. Terapie, infine per Juan Cuadrado, Sead Kolasinac e Rafael Toloi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202511/b8dbcc6a80f12c1d24aafd10b31c5fac-scaled-e1763056010697.jpg)