news formazioni

DAI CAMPI – Dia, Cutrone, Reina, McKennie, Dovbyk, Elmas, Coco, Thauvin, Bijol, Oristanio: le novità

DAI CAMPI – Dia, Cutrone, Reina, McKennie, Dovbyk, Elmas, Coco, Thauvin, Bijol, Oristanio: le novità - immagine 1
Inizia domani la 38a e ultima giornata di Serie A e fantacalcio: ecco le novità dagli allenamenti di oggi sugli infortunati e sulle possibili scelte degli allenatori.
Alessandro Cosattini

Inizia domani la 38a e ultima giornata di Serie A e fantacalcio: ecco le novità dagli allenamenti di oggi sugli infortunati e sulle possibili scelte degli allenatori.

COMO - Il Como si prepara alla sfida di domani contro l’Inter. Uno dei dubbi è in porta, alla fine dovrebbe giocare Reina e poi al massimo uscire per fare spazio a Butez. Lo spagnolo così potrebbe prendersi l’applauso dei tifosi, ha già annunciato il ritiro a fine stagione. In difesa provati Vojvoda e Valle da terzini, al centro Van Der Brempt e può recuperare Kempf. A centrocampo Caqueret, Perrone e Da Cunha, mentre davanti Nico Paz, Strefezza (in pole) e uno tra Cutrone e Douvikas, con il primo al momento favorito.


LAZIO - Importanti novità dall’allenamento di oggi della Lazio con vista sul Lecce. Pedro è tornato in gruppo, Tavares (ieri fermo causa febbre) e Dia hanno lavorato a parte oggi, fa sapere lalaziosiamonoi.it. Domani se ne saprà di più sulle loro condizioni. "A sinistra tornerà Zaccagni dalla squalifica, mentre a centrocampo non ci sono dubbi sulla coppia Guendouzi - Rovella, imprescindibili anche all'ultima giornata di campionato. Con il resto della squadra si è rivisto pure Pellegrini, ieri aveva svolto solo una corsa in solitaria. Sulle fasce però il tecnico ha provato Hysaj e Marusic, che insidiano gli altri due esterni. Al centro Gila resta in vantaggio su Gigot per affiancare Romagnoli di fronte a Mandas tra i pali. Restano indisponibili Lazzari e Patric", fa sapere il sito.

JUVE - Anche oggi, nessun rientro per ora in casa Juventus sul fronte infortunati. Weston McKennie, Teun Koopmeiners e Federico Gatti hanno svolto lavoro differenziato oggi: verranno valutati giorno dopo giorno in vista dell'ultima di campionato contro il Venezia. Fiducia per McKennie e Gatti, Koopmeiners resta invece a rischio e si deciderà in extremis, senza correre rischi visto che la stagione volge al termine ormai.

ROMA - Lavoro individuale oggi per Artem Dovbyk in casa Roma, ma le sensazioni sono positive verso il Torino. Come riportato da Sky Sport, l’allenamento di oggi ha sciolto gli ultimi dubbi: domani Dovbyk si allenerà parzialmente in gruppo. Sabato allenamento intero e partirà con la squadra per Torino. Deciderà poi Ranieri se e come utilizzarlo per l’ultima di campionato.

BOLOGNA - Nessun rientro oggi in casa Bologna: queste le novità dal report ufficiale. "A due giorni dalla partita con il Genoa, la squadra ha svolto una seduta tattica con prove di conclusioni a rete. Differenziato per Jens Odgaard, terapie per Martin Erlic", si legge. Resta in dubbio il recupero di Odgaard: verrà valutato di giorno in giorno. Al suo posto sulla trequarti o Fabbian o Pobega, è questo il dubbio. Senza lo squalificato Miranda, un cambio sarà obbligato: pronto Lykogiannis come terzino sinistro.

ATALANTA- Buone notizie per Gasperini: "Posch vicino al recupero per il Parma: oggi parzialmente in gruppo. Si rivedono in campo (individualmente) Scalvini, Scamacca e Juan Cuadrado. Terapie invece per Sead Kolasinac e Rafael Toloi".

TORINO - Ultimo atto del campionato anche per il Torino. La squadra di Vanoli sarà impegnata domenica contro la Roma. Le ultime in casa granata secondo La Gazzetta dello Sport: "La novità più significativa dell’allenamento pomeridiano svolto ieri al Filadelfia è il rientro in gruppo dell’attaccante Yann Karamoh, fermo ormai da qualche settimana a causa di una fastidiosa pubalgia. Ieri si è allenato con i compagni e, se non ci saranno intoppi nei prossimi giorni, domenica rientrerà tra i convocati per la sfida casalinga contro la Roma di Claudio Ranieri. Quella di ieri è stata, invece, una giornata interlocutoria per gli altri infortunati: hanno infatti svolto un lavoro differenziato Elmas, Sosa e Njie. Vanoli confida di recuperarli possibilmente tutti contro i giallorossi". Tuttosport aggiunge che per il momento resta in dubbio anche Coco per la Roma.

PARMA - Ultimo impegno di campionato per il Parma, che sarà ospite dell'Atalanta. Ecco il report odierno: "Allenamento al mattino per i gialloblu che hanno proseguito la preparazione in vista dell’ultima giornata di campionato, domenica contro l’Atalanta a Bergamo. La squadra ha svolto lavoro di forza e trasformazione in campo, attivazione, torelli, esercitazione tattica generale, esercitazione tecnica finalizzata alla fase di possesso palla, un circuito di mini-partite e un’esercitazione sulle palle inattive. Dennis Man ha svolto regolarmente l'intera seduta sul campo, lavorando con i compagni di squadra. Il programma prevede una seduta di allenamento nella giornata di venerdì 23 maggio". Il rumeno va verso quindi la convocazione contro l'Atalanta.

UDINESE - Chi torna e chi no in casa Udinese per l’ultima di campionato contro la Fiorentina. Come sottolinea Il Messaggero Veneto, il club friulano può recuperare Jaka Bijol e Iker Bravo. “Eccoli qui i due nomi che nell’arco di una sola seduta di allenamento sono passati dalla lista degli incerti a quella dei recuperi possibili, lasciando invece Kamara tra i sicuri assenti insieme a Payero, Thauvin e Touré”, si legge.

FIORENTINA - Novità dall'allenamento della Fiorentina verso l'ultima giornata contro l'Udinese: come mostrato dalle immagini sui social della Viola, Pietro Comuzzo e Albert Gudmundsson hanno lavorato in gruppo. Confermato anche il recupero di Danilo Cataldi, che si era riaggregato alla squadra già nella giornata di ieri.

VERONA - Due novità di formazione in casa Verona per Zanetti nell’ultima gara del campionato contro l’Empoli. Secondo L’Arena, sono certi i ritorni dal 1’ di Duda e Suslov, reduci da squalifica: il primo in mediana, il secondo sulla trequarti. Sarr e Tengstedt restano in pole in attacco, il vero dubbio è in difesa: o Valentini o Dawidowicz accanto a Coppola e Ghilardi.

VENEZIA - Il Gazzettino aggiorna sulle condizioni di Gaetano Oristanio dopo il cambio obbligato a Cagliari. “Nessun aggiornamento da Ca’ Venezia su Oristanio, quindi la sua presenza all’ultima di campionato è a dir poco incerta”, sottolinea il quotidiano. Aveva preso una botta alla spalla. Un cambio sarà però obbligato per Di Francesco, evidenzia La Gazzetta dello Sport: “Jay Idzes, che in inverno aveva ereditato la fascia e aveva sancito una leadership che da mesi stava nei fatti, domenica non ci sarà, perché a Cagliari ha preso il quinto giallo stagionale e quindi finirà per essere assente nella partita più importante. Di Francesco sta ragionando da giorni su come sostituire il suo difensore centrale, in una linea che a metà campionato ha perso Svoboda e che vede Sverko riaffacciarsi solo ora tra i disponibili”, si legge.

LECCE - Ultima decisiva sfida per il Lecce che si giocherà la salvezza all'Olimpico in casa della Lazio. Queste le novità secondo La Gazzetta dello Sport: "Ieri il Lecce ha ripreso la preparazione al Via del Mare in vista della sfida di domenica contro la Lazio nella quale dovrà rinunciare a Tete Morente, squalificato per un turno. Pierret (sovraccarico funzionale) e Rebic (indolenzimento alla caviglia destra) hanno svolto un lavoro personalizzato". Anche oggi i due si sono allenati a parte. O N'Dri o Karlsson, sono loro due a contendersi il posto lasciato libero da Morente (l'ipotesi Banda convince meno al momento).