news formazioni

NEWS – Febbre Milinkovic! Dybala, Rebic, Pereyra, Ribery, Belotti e Pobega…

Alessandro Cosattini

Dopo la prima semifinale di Coppa Italia vinta ieri dall’Inter, questa sera la Juventus ospita la Fiorentina. Prima, si recupera un match di Serie A però: alle 18.45 si gioca infatti Udinese-Salernitana. Di seguito le ultime in arrivo da...

Dopo la prima semifinale di Coppa Italia vinta ieri dall'Inter, questa sera la Juventus ospita la Fiorentina. Prima, si recupera un match di Serie A però: alle 18.45 si gioca infatti Udinese-Salernitana. Di seguito le ultime in arrivo da campi e quotidiani sulle probabili formazioni delle partite di oggi, ma anche sulle novità in chiave fantacalcio per la 34ma giornata:

LAZIO - Maurizio Sarri fa la conta di presenti e assenti in casa Lazio. Con un focus in particolare sulla giornata di ieri, come svelato dal Corriere dello Sport: “Dieci giocatori mancavano ieri a Sarri, non si sono visti in campo alla ripresa. Alcuni di loro sarebbero rimasti a casa perché febbricitanti. E’ il caso di Milinkovic, per sicurezza sottoposto ad un tampone il cui esisto è stato negativo. I controlli sono scattati subito. Nelle stesse condizioni ci sarebbero un paio di compagni. Sta circolando anche l’influenza intestinale, non solo il Covid. All’appello di Mau, dopo Pasqua e Pasquetta di vacanza, assieme a Milinkovic non hanno risposto Strakosha, Adamonis, Marusic, Patric, Luiz Felipe, Radu, Cataldi, Pedro e Raul Moro. Patric e Pedro sono alle prese con infortuni muscolari: il primo ieri è stato visitato in Paideia, s’è fatto male contro il Torino, il secondo era stato risparmiato per una vecchia “cicatrice” risalente al match di Salerno. Degli altri non si hanno notizie in assenza di bollettini medici. E’ possibile che abbiano lavorato in palestra, non tutti. C’è un sospetto in più che spinge a considerare il fatto che a Formello sia suonato qualche allarme. Sarri per oggi aveva programmato una doppia seduta, l’ha annullata. La Lazio si allenerà nel pomeriggio, la doppia è stata rinviata a domani, di giovedì, in un giorno inusuale”, si legge. Escluse lesioni per Patric, sia lui che Pedro possono recuperare per la prossima: decisivi gli allenamenti settimanali. E si attendono novità su Milinkovic e gli altri giocatori ieri assenti.

TORINO - Andrea Belotti infila il terzo stop di un tormentato campionato. E oggi, La Gazzetta dello Sport fa il punto sulle sue condizioni e gli altri infortunati di casa Torino: "Belotti resterà a riposo un paio di settimane: salterà lo Spezia, il recupero di Bergamo ed Empoli. La speranza è riaverlo dall’8 maggio per Napoli, Verona e Roma. Praet è tornato in gruppo: sabato potrebbe essere convocato. Il controllo di Mandragora ha dato esito negativo: ieri si è allenato con i compagni. Pobega rischia il forfait con lo Spezia per un trauma distorsivo-contusivo alla caviglia sinistra. Non si è allenato, come Izzo che ha una sofferenza al muscolo semi-membranoso di sinistra. Per Lukic solo una contusione al gemello mediale sinistro".

REBIC - "Il Milan è in allerta". Così La Gazzetta dello Sport spiega che Ante Rebic andrà valutato nelle prossime ore dopo un problema accusato ieri: "Il croato ieri sera è andato regolarmente in panchina ma ha dovuto alzare bandiera bianca a cavallo tra i due round: un problema al ginocchio durante il riscaldamento tra il primo e il secondo tempo lo ha messo ko e le opzioni in attacco per Pioli si sono ridotte al solo Marko Lazetic, arrivato a gennaio dalla Stella Rossa ma ancora a secco di minuti in prima squadra. Eccolo, il nodo del Diavolo che deve attaccare lo scudetto: scioglierlo è quasi impossibile, non resta che sperare che Giroud riaccenda la luce".


DYBALA - Niente posto da titolare questa sera in Juventus-Fiorentina per Paulo Dybala. "Ma niente paura", scrive oggi La Gazzetta dello Sport. E il quotidiano spiega i motivi: "Nessun allarme, Paulo Dybala sta bene ma partirà dalla panchina per scelta tecnica, almeno così sembra dalle indicazioni dell’ultimo allenamento. Allegri ha intenzione di preservare sia la Joya sia Cuadrado (protagonista nella gara d’andata) per il secondo tempo, quando proverà a prendere la Viola per stanchezza".

JUVENTUS - Dopo il derby di ieri, si gioca oggi l’altra semifinale di Coppa Italia tra Juventus e Fiorentina. Max Allegri pensa all’esclusione dal 1’ di Cuadrado e Dybala: provata la coppia Vlahovic-Morata in attacco, con Bernardeschi sulla fascia destra e Rabiot a sinistra. In mediana ancora Danilo con Zakaria, mentre in difesa la novità è Bonucci al posto di Chiellini; conferma per de Ligt, con De Sciglio a destra e uno tra Alex Sandro (favorito) e Pellegrini a sinistra.

FIORENTINA - La Fiorentina si gioca l’accesso alla finale di Coppa Italia sul campo della Juventus. Vincenzo Italiano ha dubbi soprattutto in attacco: certezza Gonzalez, con Cabral e Saponara di poco favoriti su Piatek e Sottil rispettivamente. A centrocampo conferma per Torreira da regista, per le altre due maglie è corsa a tre: Maleh e Duncan favoriti su Amrabat. Difesa a quattro con Venuti, Milenkovic, Igor e Biraghi. Panchina in vista per Odriozola e Bonaventura, ancora non al 100%.

UDINESE - Forfait precauzionale per il Tucu Pereyra contro la Salernitana, nel recupero di campionato di oggi dell’Udinese. O Samardzic (favorito) o Arslan accanto a Walace e Marengo, con Soppy al posto dello squalificato Molina a destra e Udogie a sinistra. In difesa spera in una chance Nuytinck, ma i favoriti restano Becao, Marí e Perez. In attacco testa a testa tra Pussetto (leggermente avanti) e Success per affiancare Deulofeu.

SALERNITANA - Dopo la vittoria con la Samp, la Salernitana gioca a Udine un recupero di campionato fondamentale in chiave salvezza. Cambi obbligati per Nicola, che deve fare a meno degli squalificati Djuric e Mazzocchi. O Ribery (in pole) o Mikael accanto a Bonazzoli in attacco, con Zortea scelto a destra e Ranieri a sinistra; a centrocampo conferme per L. Coulibaly, Bohinen ed Ederson. Difesa a tre con Gyomber, Radovanovic e Fazio, mentre in porta salvo sorprese recupererà Sepe (resta comunque pre-allertato Belec).

CASTROVILLI - Purtroppo nessuna buona sorpresa. Come previsto l’infortunio al ginocchio di Gaetano Castrovilli è molto grave e gli esami lo hanno testimoniato. "Lesione del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale mediale e del menisco esterno del ginocchio sinistro che necessitano di intervento chirurgico ricostruttivo nei prossimi giorni. La Fiorentina non si sbilancia sui tempi di recupero ma serviranno almeno sei-sette mesi di stop", scrive oggi La Gazzetta dello Sport: lo rivedremo dunque solo alla fine dell'anno.

[adv]