primo piano

NEWS – Dzeko, Carlos Augusto, Milinkovic, Arnautovic, Hojlund, N’Dicka: le novità

Alessandro Cosattini

È il giorno della vigilia della finale di Champions League tra Manchester City e Inter. Ecco le novità in arrivo dai quotidiani e non soltanto sulle trattative di mercato in chiave fantacalcio. LAZIO – Summit tra Claudio Lotito e Maurizio...

È il giorno della vigilia della finale di Champions League tra Manchester City e Inter. Ecco le novità in arrivo dai quotidiani e non soltanto sulle trattative di mercato in chiave fantacalcio.

LAZIO - Summit tra Claudio Lotito e Maurizio Sarri in casa Lazio, senza ds dopo l’addio di Tare. Come riporta oggi il Corriere dello Sport, “il presidente è pronto a dare maggiore ascolto alla versione manageriale del proprio allenatore, indicatore di calciatori e caratteristiche. Ieri, appunto, ha elencato le sue esigenze per un'altra stagione all'altezza. Quattro-cinque giocatori di livello (oltre ai giovani di qualità da plasmare): almeno un vice-Immobile, un esterno d’attacco, un regista alternativo a Cataldi e una mezzala, la cui scelta è condizionata dalla questione Milinkovic, primo rebus da risolvere per poi passare all’assalto degli innesti a centrocampo (Gedson Fernandes il nome più caldo). Milinkovic è il primo nodo da sciogliere: si farà un ultimo tentativo per prolungare il suo contratto (scadenza 2024), provando magari a inserire una clausola rescissoria. Il prolungamento, a oggi, è un'ipotesi esclusa dall'agente Kezman. Sarri per questo ha chiesto un'accelerata in un senso o nell'altro, ma difficilmente in queste settimane verrà recapitata un'offerta da 35-40 milioni (la cifra richiesta da Lotito). Di certo servono due attaccanti, un centravanti e un'ala da aggiungere a Felipe Anderson, Zaccagni e Pedro. Milik è il prescelto come alternativa a Immobile: domani la Juventus farà cadere l'opzione di riscatto (7 milioni + 2 di bonus), subito dopo la Lazio busserà alle porte del Marsiglia. Non solo il mercato in entrata e in uscita, ci sono anche i rinnovi da portare avanti. Zaccagni vuole 3 milioni, è uno dei big da blindare. Nei giorni scorsi c'è stata una fumata grigia per Luis Alberto (richiesta di 3,5 milioni a stagione): Sarri chiede uno sforzo a Lotito per accontentarlo vista l'indecisione sul fronte Milinkovic. È l'alba della nuova Lazio: vanno scacciate le nubi per vedere i primi raggi”, si legge.

DZEKO - Gianluca Di Marzio fa il punto sul futuro del centravanti dell'Inter Edin Dzeko Sky: “In Turchia sono convinti che Dzeko accetterà il biennale del Fenerbahce, questo devo dirlo. Vedremo, non è una trattativa che si fa prima della finale di Champions, ma registriamo l’interesse del club turco. Hanno forza economica e possono fare offerte contrattuali importanti. Qui addirittura sono convinti che a fine partita rimarrà nel paese e non tornerà in Italia per firmare col club turco, in stile Mourinho”.

CARLOS AUGUSTO - L'Inter accelera per Carlos Augusto in fascia. L'esterno rivelazione del Monza è tra i primi obiettivi del club nerazzurro, un nome caldo per la fascia sinistra in caso di partenza di Robin Gosens. Ecco quanto confermato da Gianluca Di Marzio a Sky Sport sulla situazione: "L'Inter è forte su Carlos Augusto del Monza. L'Inter ha avviato da tempo i contatti e sta stringendo per superare la concorrenza".


PULISIC - Il primo nome del nuovo corso del Milan per rinforzare la rosa di Stefano Pioli. La Gazzetta dello Sport ha fatto il punto sulla situazione di Christian Pulisic, che a 24 anni in carriera vanta 127 presenze e 19 gol in Germania, al Dortmund, e altre 145 partite e 26 reti in Inghilterra, al Chelsea: “A Londra però, nell’ultima stagione, ha giocato da titolare solo dieci volte: otto in Premier, una in Champions, una nelle coppe nazionali. Non è l’unica stella rimasta in ombra nella turbolenta stagione inglese. Il Milan potrebbe restituirgli un ruolo di primo piano e valorizzare ulteriormente il suo talento: ha le qualità per farlo, ha corsa e dribbling che perfettamente si adatterebbero al ruolo di esterno destro rossonero. Il Milan vuole tornare a volare sulle ali d’attacco: Leao a sinistra e Pulisic sul lato opposto garantirebbero un buon equilibrio. La nuova società è già al lavoro: il giocatore è stimato e la prima buona notizia è che la stima è ricambiata. In teoria e nella pratica: per trasferirsi al Milan sembrerebbe disposto a un ridimensionamento dello stipendio che oggi sfiora i cinque milioni di euro. Del gradimento rossonero Pulisic non fa mistero: l’ultimo post Instagram è accompagnato da due sfere, una rossa e una nera. Provocazione o no, tutti hanno colto il riferimento al Milan: centinaia di commenti, a cui hanno partecipato i tifosi rossoneri invitando il giocatore a raggiungerli a Milano. Sul valore del cartellino incide la scadenza del contratto con il Chelsea fissata per il giugno 2024: al prezzo, oggi superiore ai 25 milioni di euro, andrà certamente applicato uno sconto”, si legge.

ROMA - Nonostante l'inserimento del Milan, la Roma punta a chiudere l'acquisto a parametro zero di Evan N'Dicka. Come riportato da Fabrizio Romano, l'ultima offerta dei giallorossi al difensore è un contratto di cinque anni a quattro milioni a stagione più un bonus alla firma. Trattativa in fase avanzata in attesa degli ultimi passaggi che potranno portare ad una chiusura.

MILAN - A Sky Sport, Gianluca Di Marzio ha parlato così del mercato del Milan dopo gli addii di Maldini e Massara. "Fase di stand-by per Kamada, vedremo se la trattativa verrà ripresa o meno. Il Milan ci sta provando anche per Tielemans sul quale da tempo c'è anche la Roma".

HOJLUND - 9 gol e 2 assist in 32 partite di Serie A. Sono i numeri del primo Rasmus Hojlund italiano e oggi La Gazzetta dello Sport parla così del futuro del centravanti dell'Atalanta: "Il destino di Rasmus Hojlund oggi ha contorni indefiniti. Resterà almeno un altro anno all’Atalanta? L’Atalanta cederà alla tentazione - concretissima - di un’offerta irrinunciabile e una (ennesima) plusvalenza monstre? Una risposta certa non si avrà in tempi brevissimi, ma non è neanche detto che ci sarà tanto da aspettare. Per questo, comunque andrà, ci sarà un lieto fine: per Hojlund e l’Atalanta. Che sarebbero felici di restare insieme, ma non avrebbero rimpianti se dovesse finire diversamente. Ipotesi possibile, e questo lo sanno entrambe le parti. Perché un club estimatore di prestigio, e di grandi disponibilità economiche, c’è già: su tutti, il Manchester United. E a certe lusinghe, alla prospettiva di giocare in Premier League, un calciatore di vent’anni non resta mai indifferente. E di fronte a certe offerte, quelle che si possono permettere i top club inglesi, sarebbe l’Atalanta a non poter fare finta di nulla. Ora due questioni. La prima: se il Manchester dovesse offrire una cifra intorno ai 60 milioni di euro, a fronte dell’investimento di 17 milioni fatto un anno fa, per l’Atalanta sarebbe “irrispettoso” dire di no. Ma, e veniamo alla seconda questione, i club inglesi sanno essere “irrispettosi” anche sotto un altro punto di vista: quello delle offerte di ingaggio ai giocatori. E Hojlund ha uno stipendio totalmente in linea con l’età, con il fatto di essere arrivato a Bergamo ancora acerbo e lontano dai livelli poi raggiunti in nerazzurro e con i tetti previsti all’Atalanta. Dunque per il Manchester United non sarebbe un problema moltiplicare il milione (circa) di ingaggio che percepisce il danese. E anzi, rumors insistenti dall’Inghilterra dicono che ci siano già stati contatti con l’entourage (il padre “procuratore”) del giocatore. Ovviamente con annesso corteggiamento economico già avviato”, si legge.

ARNAUTOVIC - Arnautovic o Motta? Motta o Arnautovic? La Gazzetta dello Sport oggi si interroga sul futuro dei due al termine della stagione del Bologna: “Marko Arnautovic (10 gol quest’anno) non è nella Lista degli Intoccabili di Thiago Motta (48 punti in 32 partite). E si parte da qui. Il resto è un dietro le quinte in cui Arnautovic ha ancora due anni di contratto, il decreto crescita ha ancora valore sulla tassazione, il Milan si è sfilato e la Roma del suo primo maestro Mourihno si vedrà. Ma intanto, Arna non avrebbe intenzione alcuna di lasciare Bologna (ha acquistato casa da un anno) e né il Bologna di lasciarlo andare, ancor meno “regalandolo” ma senza poter pensare di ambire alla doppia cifra in caso di cessione. Così, ecco il rebus. Motta non ha nulla di personale nei confronti di Marko Arnautovic. E’ una questione puramente tecnica: Motta potrebbe voler avere attaccanti di diverso tipo. Bologna si chiede che ne sarà di Arnautovic e Motta. Di certo hanno entrambi il contratto. Ma questo, forse, non incollerà entrambi. Stai a vedere che, come in Highlander, ne resterà soltanto uno…”, conclude la rosea.

VLASIC - Il Torino alza l’offerta per Nikola Vlasic. La società - d’accordo con Ivan Juric - è al lavoro per riscattare il croato. Come sottolinea Tuttosport oggi, finora il West Ham ha fatto muro: il ds Vagnati proporrà almeno 9 milioni più bonus per convincere il club a trattare (la cifra pattuita era di 13). Anche il giocatore fa pressioni per restare in granata, ma va trovata la quadra economica.

AMRABAT - A Sky Sport, Gianluca Di Marzio ha parlato così del centrocampista della Fiorentina Sofyan Amrabat. Il suo nome è sul taccuino di diverse big europee in chiave mercato: "È nella lista del Bayern Monaco. Il Bayern voleva prendere Rice che però sta andando all'Arsenal per cui attenzione a questa pista", le sue parole.

EMPOLI - La Gazzetta dello Sport oggi fa il punto sul mercato di casa Empoli. In attesa di capire se il ds Accardi e l’allenatore Zanetti proseguiranno, ecco la panoramica sui giocatori che saluteranno la squadra in estate: “Anche quest’anno ci sarà una squadra da ricostruire. A Empoli ne sono consapevoli fin da inizio stagione, ancora prima della salvezza. Un solo numero per capire, 7 i prestiti in scadenza: Marin, Walukiewicz, Akpa Akpro, Cambiaghi, Grassi, Pjaca e Satriano. Grassi e il difensore polacco potrebbero essere riscattati, un tentativo con la Lazio sarà fatto per Akpa. Gli altri sono persi così come Destro, contratto concluso. In più ci saranno le cessioni di Vicario e Parisi. Dopo la finale Champions l’Inter dovrebbe affondare il colpo per il portiere, soprattutto se sarà ceduto Onana. Si era parlato anche di Napoli e Juve, ma Marotta è in grande vantaggio. Per Parisi la Lazio sembra in pole, ma anche qui occhio a Napoli, Milan e anche Roma”, si legge.