news formazioni

NEWS – Correa, Immobile, Dybala, Ribery, Milenkovic, Rodriguez e Pellegrini: le novità

NEWS – Correa, Immobile, Dybala, Ribery, Milenkovic, Rodriguez e Pellegrini: le novità - immagine 1
È nel vivo la settimana che ci condurrà verso l’8a giornata di Serie A. Si parte sabato alle 15:00 con Spezia-Salernitana e si finisce con il posticipo del lunedì fra Venezia e Fiorentina alle 20.45. Ecco le ultimissime in chiave fantacalcio...
Alessandro Cosattini

È nel vivo la settimana che ci condurrà verso l’8a giornata di Serie A. Si parte sabato alle 15:00 con Spezia-Salernitana e si finisce con il posticipo del lunedì fra Venezia e Fiorentina alle 20.45. Ecco le ultimissime in chiave fantacalcio in arrivo da campi e quotidiani tra infortuni (e tempi di recupero), rientri, possibili cambi di formazione e non solo.

?

IMMOBILE - "Il conto alla rovescia comincia oggi. Con una sola certezza: Ciro Immobile farà di tutto pur di esserci". Così La Gazzetta dello Sport sulle condizioni di Ciro Immobile in vista di Lazio-Inter, nel weekend: "Gli esami cui l’attaccante si è sottoposto lunedì hanno avuto un esito confortante. L’elongazione ai flessori della coscia destra è quasi completamente riassorbita. Al punto che il giocatore ha già ricominciato ad allenarsi. Lo ha fatto lunedì e poi ancora ieri, alternandosi tra campo e palestra. La seduta decisiva è però quella in programma oggi. Immobile tornerà infatti a lavorare con il gruppo (stesso discorso per Zaccagni che ha smaltito lo stato influenzale). Sarà il momento della verità per Ciro: c’è un moderato ottimismo sulla sua presenza con l’Inter, ma serve la conferma del campo. Immobile è convinto di farcela, le sensazioni dei primi due allenamenti (anche se differenziati rispetto al gruppo) sono buone. La prudenza è però d’obbligo. Anche perché, a inizio stagione, non è il caso di correre rischi. Probabile, quindi, che una decisione definitiva venga presa solamente sul filo di lana, cioé poche ore prima del match di sabato con l’Inter".


DYBALA - Paulo Dybala non è ancora pronto. E la Roma si allontana dopo l’allenamento personalizzato di ieri. Non c’è più l’ottimismo dei giorni scorsi sul rientro, come sottolineato oggi da Tuttosport: “Restano i dubbi sulla presenza della Joya domenica sera all’Allianz Stadium: di certo non partirà titolare, ma è a rischio pure la convocazione. Soltanto all’ultimo Massimiliano Allegri deciderà se portarlo in panchina: molto dipenderà da come si sentirà l’attaccante argentino nei prossimi giorni e da come reagirà quando verranno aumentati i carichi di lavoro. Dybala si è infortunato il 26 settembre, al minuto 22 contro la Sampdoria: l’elongazione dei flessori della coscia sinistra non è sembrato un problema serio, guaribile nell’arco di tre settimane. La sosta, durante la quale è rimasto a Torino saltando la convocazione con l’Argentina, gli ha permesso di lavorare sodo sul recupero, però sabato non ha partecipato all’amichevole contro l’Alessandria, il segnale che non si è ancora del tutto ristabilito. Nello staff medico e tecnico c’è la massima prudenza, non si vogliono anticipare i tempi con il pericolo di perderlo per un periodo più lungo anche se il giocatore è smanioso di tornare e farà l’impossibile per esserci domenica sera nel suo stadio: con la Roma Allegri inaugura infatti un altro mini ciclo infernale con 7 partite nell’arco di 20 giorni (si chiude con la Fiorentina il 6 novembre, quando poi ci sarà un’altra sosta del campionato)”, si legge. Anche i fantallenatori lo aspettano con ansia…

⚠️

CORREA - "Sovraccarico muscolare all’adduttore della gamba sinistra: letta così fa un po’ impressione, ma tradotta vale come un affaticamento muscolare". Lo scrive La Gazzetta dello Sport per JoaquinCorrea e le condizioni reali dell'attaccante dell'Inter, fermatosi con la sua Argentina: "È stato il calciatore a mettersi in contatto direttamente con lo staff medico del club nerazzurro, tranquillizzando sulle sue reali condizioni, anche perché dall’Argentina a un certo punto erano rimbalzate notizie relative a un problema al ginocchio. Niente di tutto questo. Però la vicinanza con la partita di sabato pomeriggio all’Olimpico, unita a un rientro in Italia già faticoso di suo (il Tucu è atteso con Lautaro venerdì notte direttamente a Roma, via Madrid), fa comunque scattare un allarme per Simone Inzaghi e potrebbe anche influenzare le scelte di formazione, direttamente o indirettamente. Se Correa non fosse al top e desse forfait, di fatto Inzaghi avrebbe solamente Lautaro in condizione e quindi potrebbe decidere di tenersi il jolly a partita in corso, partendo dall’inizio con altre soluzioni (Perisic, ancor più di Calhanoglu)", si legge.

PELLEGRINI - Guai da pausa nazionali per la Roma. Oltre ad Abraham, la Roma ha dovuto fare i conti anche con la febbre di LorenzoPellegrini. A fare il punto ci ha pensato La Gazzetta dello Sport con le ultime dal club: "Il capitano aveva la febbre e non si è allenato ieri. Pur avendo avuto il Covid ed essendo stato vaccinato, comunque, il giocatore è stato sottoposto a tampone, risultato negativo. A Trigoria, perciò, c’è ottimismo in vista della Juve". Pellegrini già oggi si è presentato a Trigoria per l'allenamento e a meno di sorprese riuscirà a recuperare per la prossima di campionato.

MILENKOVIC - Un cambio improvviso di programma per Nikola Milenkovic dopo il doppio forfait in nazionale. Ne parla oggi il Corriere dello Sport: "Arriverà domani mattina a Firenze e allora inizieranno le valutazioni “in loco”. Nikola Milenkovic ieri sera non era neanche in panchina nella sfida della Serbia contro l’Azerbaigian, a conferma delle condizioni fisiche da monitorare. In un primo momento era atteso a Firenze già ieri mattina e invece un improvviso cambio di programma ha rinviato il ritorno a domani insieme ai suoi connazionali, come del resto era previsto nel programma iniziale. Il difensore serbo dovrà essere valutato dallo staff medico della Fiorentina per capire se sarà convocabile per Venezia lunedì prossimo e se i problemi fisici accusati in Nazionale, potranno essere archiviati immediatamente oppure se saranno necessari approfondimenti. In caso di forfait, spazio certo a Igor che è l’unico difensore centrale rimasto a Firenze a lavorare durante la sosta", si legge.

?

MILAN - Mattinata di visite mediche per il Milan. Alle 9 di oggi MikeMaignan si è presentato alla clinica La Madonnina, dove si sottoporrà all’intervento in artroscopia al posto sinistro. Secondo la Gazzetta dello Sport sta facendo dei controlli in queste ore e l'operazione sarà nel pomeriggio. Dopo l'intervento si sapranno tempi di recupero più precisi (comunque intorno ai due mesi). Ulteriori notizie arriveranno in giornata. Il Milan ha preso subito AntonioMirante come svincolato. L’ex Roma ha svolto una prima parte di visite mediche alla clinica Columbus di Milano, poi una seconda parte alla Madonnina. In giornata arriverà anche l’ufficialità di Mirante al Milan, dopo il comunicato uscirà anche la sua quotazione al fantacalcio.

RIBERY - L'edizione odierna de Il Mattino pone in primo piano l'infortunio di Frank Ribery, per il quale gli esami hanno scongiurato distorsioni alla caviglia dolorante, ma hanno evidenziato una forte contusione. Referto molto più ottimistico del previsto, ma il francese resterà fuori comunque non meno di 3-4 settimane. Confermate dunque le tempistiche anticipate ieri da Sky Sport: niente Spezia e non solo, Ribery rischia di saltare anche gli impegni successivi contro Empoli e Venezia per provare a tornare con Napoli o Lazio prima della sosta. Più ottimista invece il Corriere dello Sport, secondo cui proverà a tornare con Empoli o Venezia.

RODRIGUEZ - C’è apprensione in casa Torino per RicardoRodriguez. Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport: "Rodriguez è stato sostituito nell’intervallo di Lituania-Svizzera per un colpo tra il polpaccio e il ginocchio. Le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni. Juric ha diretto al Filadelfia una sessione tecnica cui ha preso parte anche Aina, reduce dal doppio confronto tra la sua Nigeria e la Repubblica Centrafricana per Qatar 2022".

BONIFAZI - Un nuovo stop in casa Bologna. Ancora da capire l’entità del problema fisico, ma ieri si è fermato Kevin Bonifazi. Lo ha svelato oggi il Corriere dello Sport verso la ripresa del campionato contro l’Udinese: “Kevin Bonifazi ha dovuto interrompere la sua seduta di allenamento a metà a causa di un problema fisico, un indurimento del polpaccio. Un piccolo campanello d’allarme in vista della trasferta di Udine, anche se l’entità del guaio la si capirà meglio in queste ore. Potrebbe non trattarsi di nulla di serio, ma la cronaca del pomeriggio di ieri a Casteldebole racconta che, durante una delle partitelle a tema, il difensore si è fermato”, si legge.

[adv]