news formazioni

NEWS – Calhanoglu, Mazzocchi, Chiesa, Immobile, Holm, Maldini, Muriel, Zapata, Leao: le novità

NEWS – Calhanoglu, Mazzocchi, Chiesa, Immobile, Holm, Maldini, Muriel, Zapata, Leao: le novità - immagine 1
Terminati gli impegni delle nazionali, sabato torna in campo la Serie A. Di seguito tutti gli aggiornamenti in arrivo da campi e quotidiani sugli infortunati e le probabili formazioni in chiave fantacalcio. CALHANOGLU – Inter in apprensione...
Alessandro Cosattini

Terminati gli impegni delle nazionali, sabato torna in campo la Serie A. Di seguito tutti gli aggiornamenti in arrivo da campi e quotidiani sugli infortunati e le probabili formazioni in chiave fantacalcio.

CALHANOGLU - Inter in apprensione per l'infortunio di ieri di Hakan Calhanoglu. Sarà una giornata cruciale per il turco, costretto al cambio in nazionale. Ecco quanto evidenziato oggi dalla Gazzetta dello Sport sulle sue condizioni. "Allarme Cahlanoglu, uscito al 38’ del primo tempo nella sfida casalinga persa 2-0 dalla Turchia contro la Croazia. Il centrocampista nerazzurro si è fermato per un guaio muscolare che non pare essere di lieve entità. Ha cominciato ad avvertire dolore e dopo qualche secondo si è seduto sul terreno di gioco toccandosi ripetutamente la zona inguinale per poi uscire dal campo sull’orlo delle lacrime. La primissima diagnosi parla di un risentimento agli adduttori della coscia destra. Oggi ad Appiano il numero 20 dell’Inter si sottoporrà agli accertamenti strumentali. Un bruttissimo colpo per Inzaghi che rischia di perdere il play nel mese chiave della stagione. Quello che è (quasi) certo è l’assenza di Calhanoglu nella sfida di sabato pomeriggio a San Siro contro la Fiorentina. A forte rischio anche Juventus-Inter di coppa in programma solo tre giorni dopo”, si legge sulla rosea. La speranza è che sia solo un risentimento, al massimo una lesione di basso grado: solo gli esami potranno chiarirlo.


MAZZOCCHI - “Mazzocchi out con lo Spezia. Tocca a Sambia”, titola l’edizione di Salerno de Il Mattino oggi. Nuovo stop per l’esterno, che alza bandiera bianca per la lesione muscolare al gluteo destro. I tempi? “Mazzocchi ha premura di sprintare verso l’Inter, ma non è possibile, finché ci sarà l’edema, fare previsioni sul ritorno in campo. È probabile che il terzino ripeta gli esami e che poi venga effettuata una valutazione di aggiornamento”, sottolinea il quotidiano. Dunque niente Spezia e al momento incertezza sul rientro.

IMMOBILE - Riecco Ciro Immobile. L'attaccante della Lazio, costretto al forfait anche in Nazionale, ora è tornato. E La Gazzetta dello Sport oggi si sbilancia in vista della ripresa del campionato: "Il bomber della Lazio è pronto al rientro. Così per la trasferta di domenica a Monza, Maurizio Sarri potrà ricomporre il tridente standard dei biancocelesti: con Felipe Anderson spostato sulla destra, mentre sull’altra corsia offensiva agirà Mattia Zaccagni. Dopo quattro partite Immobile riprenderà il suo posto da centravanti. Ha smaltito il quinto stop muscolare della stagione: una lesione di primo grado al flessore della coscia sinistra, riportata nella gara di Napoli (3 marzo). Ieri pomeriggio, il capitano è tornato ad allenarsi con la squadra a Formello dopo aver concluso un protocollo personalizzato di recupero. Ha svolto con il gruppo l’intera seduta sia nella fase atletica sia in quella tecnica, partecipando anche alla partitella finale che lo ha visto segnare. Nei prossimi giorni dovrà far migliorare la tenuta atletica, ma le previsioni per domenica lo vedono in campo dal primo minuto. Sarri può sorridere", sottolinea la rosea.

CHIESA - A margine dell'evento di beneficienza "Cuore bianconero" a Baveno, a FedericoChiesa è stato chiesto: "Come ti senti?". L'esterno della Juve ha risposto così ai giornalisti che volevano capire le sue condizioni dopo l'infortunio: "Sto bene, sto bene", ha detto tranquillizzando in seguito alla visita di controllo in Austria.

SPEZIA - Ieri in casa Spezia ci sono stati due importanti rientri in gruppo. M’Bala Nzola ed Emil Holm sono tornati ad allenarsi sul campo, come aveva già fatto nel weekend Simone Bastoni. Un importante tris di recuperi per Semplici, che dovrà comunque fare a meno di Nzola per squalifica con la Salernitana. “Holm andrà comunque monitorato giorno dopo giorno. Il calciatore avrebbe deciso di non sottoporsi a intervento chirurgico, ma di stringere i denti e cercare di terminare la stagione”, sottolinea Il Secolo XIX. A parte infine Daniel Maldini per un risentimento muscolare: nelle prossime 48 ore si capirà se potrà esserci contro la Salernitana.

ATALANTA - Sudore e fiducia durante la sosta. Come sottolinea oggi La Gazzetta dello Sport, lavoro specifico durante queste settimane per Luis Muriel e Duvan Zapata con vista sulla volata finale del campionato. “I colombiani, vicini al top, sono a caccia dei gol mancanti finora per il rush della Dea”, si legge. Si candidano già per la Cremonese, da capire se dall’inizio o a gara in corso, ma sono vicini alla condizione fisica ottimale ora.

RASPADORI - Riecco Jack Raspadori. Sorride Spalletti, lo fanno anche i fantallenatori con vista sulla ripresa del campionato. Ecco quanto evidenziato oggi dalla Gazzetta dello Sport sul rientro dell’attaccante: “Giacomo Raspadori ha messo alle spalle la distrazione di secondo grado del muscolo semimembranoso della coscia sinistra, procuratasi in allenamento il giorno di San Valentino, rovinando per un mese e mezzo il suo idillio con Napoli. Già dall’inizio era chiaro che occorresse almeno un mese per recuperare e Jack ha provato con tutte le sue forze di rimettersi in tempo per Italia-Inghilterra di giovedì scorso, ma non ce l’ha fatta. E anche per Mancini è stata un’assenza importante, visto che lo scorso settembre proprio con un gol del bolognese erano stati battuti i britannici. Ora ha usato la sosta per tornare nelle migliori condizioni e domenica tornerà disponibile in panchina. Ora Jack torna caricatissimo per il gran finale. E proprio nella “sua” Champions potrebbe tornare protagonista, come variante in corsa di una squadra che non vuole fermarsi a questi quarti di finale, peraltro già storici per il club”, si legge.

LEAO - “Il set è pronto: il Milan e il consistente entourage di Rafa si erano dati appuntamento per questo periodo. Si girerà nei prossimi dieci, quindici giorni al massimo". Non ha dubbi La Gazzetta dello Sport oggi in edicola, secondo cui ci sarà prestissimo un nuovo appuntamento tra il club rossonero e chi cura gli interessi di Rafa Leao. “Vuole riprendersi la scena anche in rossonero: è rientrato a Milanello con 24 ore di anticipo rispetto alla scaletta prevista. Ieri era già al centro sportivo per un allenamento leggero: da oggi tornerà a scattare. Con il Milan non segna da metà gennaio scorso, una crisi del gol che ha inciso sul rendimento della squadra e sulla vicenda contrattuale. Rafa distratto dalle voci sul rinnovo e quindi impreciso sotto porta? O, al contrario, Leao impreciso sottoporta e quindi meno attraente sul mercato? Vere entrambe. Ma quante vale Leao oggi? Dalle pretese a tre cifre, superiori ai cento dell’estate scorsa, si è scesi a quota 70. Ma un finale da protagonista in campionato e soprattutto un exploit in Europa può far di nuovo alzare il prezzo. Sul contratto, si riparte dalle cifre del passato. Rafa chiede uno stipendio da 7 milioni più un’ulteriore ricompensa alla firma e il contributo al risarcimento da 16 milioni che deve allo Sporting Lisbona. Il Milan propone uno stipendio leggermente più basso (Leao diventerebbe comunque il più pagato della squadra), altri bonus legati al rendimento personale e del gruppo ma senza partecipare al pagamento della multa. Le prestazioni recenti del resto non autorizzano a fare follie. Un ingaggio così composto supererebbe comunque anche i 7 milioni corrisposti a Ibra un anno fa. Sulla multa, non esiste un canale tra i due club, Milan e Sporting: il caso legale non coinvolge direttamente i rossoneri, che potrebbero aiutare Rafa solo con un bonifico personale. Un premio aggiuntivo, o altre forme consentite, che però la società non avrebbe intenzione di riconoscergli. Si riprenderà da qui, ma con l’idea di arrivare a una svolta”, si legge.

BASTONI - Il rinnovo di Alessandro Bastoni in casa Inter si complica. C’è distanza tra le parti, non poca, svela oggi La Gazzetta dello Sport. E occhio al ‘precedente Skriniar’ che aleggia in quel di Appiano Gentile: “Alessandro Bastoni oggi si trova in una situazione identica a quella di Skriniar di 12 mesi fa. Si tratta, ma la distanza è ampia, sia sulle cifre sia sulla modalità. E il tempo ora stringe. L’Inter ha davanti aprile e maggio per tentare di raggiungere un accordo sul rinnovo di Bastoni, il cui contratto recita scadenza 2024. Da giugno in poi, non si potrà escludere nulla, neppure la cessione. Quando si è arrivati a parlare di cifre, per la verità mai in maniera approfondita, è emersa però una distanza non banale. Bastoni prende attualmente poco meno di 3 milioni di euro di parte fissa, 2,8 per l’esattezza, con bonus che lo portano a toccare i 3,5 milioni. Il nodo è un adeguamento che il difensore vorrebbe sostanzioso, per arrivare a guadagnare più o meno il doppio rispetto allo stipendio netto attuale, circa 5,5 milioni. Cifra comunque al di sotto di quelle che un anno fa sono state garantite ad altri due titolari intoccabili come Brozovic e Lautaro. E anche inferiore a quella che era stata proposta a Skriniar, prima del rifiuto e della firma con il Psg. L’Inter aveva in testa altre cifre. Ovvero un adeguamento intorno ai 4 milioni di base fissa, al netto di bonus di rendimento. La distanza non è minima. E c’è bisogno di una buona dose di lavoro da entrambe le parti per arrivare alla firma”, si legge sul quotidiano.