news formazioni

NEWS – Arnautovic, le ultime sul rientro! Skriniar, Zaniolo, Amrabat, Ibra, Chiesa, Barrow, Mazzocchi…

Alessandro Cosattini

Arrivano notizie importanti per il fantacalcio dai quotidiani e dai campi dopo la chiusura del mercato e le partite di Coppa Italia. Ecco gli aggiornamenti in chiave fanta verso la prossima giornata di Serie A che inizierà sabato alle ore 15....

Arrivano notizie importanti per il fantacalcio dai quotidiani e dai campi dopo la chiusura del mercato e le partite di Coppa Italia. Ecco gli aggiornamenti in chiave fanta verso la prossima giornata di Serie A che inizierà sabato alle ore 15.

ARNAUTOVIC - È ancora presto per il ritorno di Marko Arnautovic. Non uno, ma più forfait in vista per l’attaccante del Bologna, molto atteso da Thiago Motta e dai fantallenatori. Ecco quanto evidenziato oggi dal Corriere dello Sport sulle sue condizioni. “Il lavoro procede lentamente. Ma procede, e questo è già un dato positivo. Marko Arnautovic anche ieri si è allenato appena venti minuti sul campo. Il processo di riabilitazione è ancora lungo. Se sembrava possibile un recupero in vista della sfida contro il Monza, ora i tempi si sono dilatati ancora e per Arna la possibilità di un rientro si attesta intorno alle sfide che verranno. O la gara contro la Sampdoria, o quella contro l’Inter. Insomma, il rientro del bomber austriaco è calcolato tra il 18 e il 26 febbraio, date delle due sfide di campionato. Ieri Arnautovic ha lavorato come si deve. Sul campo si è visto anche il dt Sartori. I due hanno scambiato qualche chiacchiera. Arnautovic a fine allenamento si è abbracciato con Motta. Anche questi sono segnali, l'austriaco non vede l’ora di tornare a giocare. L’attacco, per ora, è tutto sulle spalle di Zirkzee”, si legge.

SKRINIAR - La reazione dei compagni di squadra di Milan Skriniar alla notizia del suo passaggio al PSG. Non a gennaio, ormai terminato, ma a giugno. La Gazzetta dello Sport svela le sensazioni dello spogliatoio interista alle vicende degli ultimi giorni di mercato: “Nessuno nello spogliatoio ha mai messo becco sulla decisione, legittima, del compagno, ma in tanti, in privato e in pubblico, tifavano per il rinnovo. Per questo, serviva un momento di chiarezza collettiva, utile a tirare le fila del gruppo e a ripartire insieme. Prima della sfida alla Dea, Skriniar ha seguito la liturgia del gruppo in ritiro e solo alla fine si è diretto a casa anziché a San Siro: durante la mattina di martedì, quando era diventato ormai certo il mancato passaggio a gennaio al Psg, Milan ha voluto fare quattro chiacchiere con gli altri leader del gruppo, da Handanovic a Lukaku. Ha ribadito ai compagni che fino all’ultima gara il suo impegno sarà massimo per provare a percorrere tutte le vie ancora aperte. Dalla Champions, con i quarti mai così alla portata, alla difesa della Coppa Italia, passando poi per l’utopico tentativo di rimonta in campionato. I compagni, perfino quelli più delusi, hanno ribadito che la fiducia nella professionalità di Milan non è mai stata in discussione. Tra l’altro, il precedente di Ivan Perisic la scorsa stagione inviterebbe tutti a stare tranquilli: con un contratto in scadenza, il croato è risultato il migliore. Domenica nella partita più sentita Skriniar ritroverà il suo posto nella difesa di Simone: sarà solo un difensore, non un capitano”, si legge.

CALHANOGLU - Inter al lavoro per rinnovare il contratto di Hakan Calhanoglu. La Gazzetta dello Sport oggi in edicola svela un’importante novità sul futuro del centrocampista turco: “Calha, che scade nel 2024, va quindi rinnovato entro la fine di quest’anno: le tentazioni vanno soffocate sul nascere. La novità è che il turco è stato ufficialmente convocato: ci si vedrà dopo il Porto, verrà stesa una proposta con adeguamento economico rispetto ai 5 milioni guadagnati adesso e allungamento di un paio d’anni. Prima, però, l’Inter aspetta un’altra manifestazione del karma turco”, si legge.


ZANIOLO - Dopo la lettera di ieri di Nicolò Zaniolo, si attendono ora i prossimi passi della Roma, eliminata a sorpresa ieri in Coppa Italia contro la Cremonese. Ecco quanto evidenziato oggi dalla Gazzetta dello Sport sul giocatore: "La palla ora passa al club, che lo aspetta domani all’allenamento. Dopo il certificato medico che aveva mandato per essere esentato dalle sedute di questi giorni, sarà subito sottoposto a una visita psicofisica, perché il ragazzo viene descritto molto scosso. Il gm Pinto dice: «Entro un paio di giorni tireremo le somme». Entro mezzanotte la Roma dovrà consegnare alla Uefa la lista per l’Europa League e a quel punto, come tutto lascia credere, Zaniolo potrebbe rimanere fuori dalla Coppa. D’altronde il diktat della proprietà è stato esplicito: l’attaccante è fuori dal progetto tecnico. Questo significherà, nelle prossime settimane, allenarsi separatamente rispetto agli altri compagni, molti dei quali - soprattutto i senatori - lo hanno isolato. Nicolò, tra l’altro, è stato molto colpito dal fatto che è stato tolto nome e foto dal suo armadietto a Trigoria", si legge.

IBRA - Entro la mezzanotte il Milan ufficializzerà la nuova lista Champions per la fase ad eliminazione diretta del torneo. L’elenco comprenderà i giocatori che potranno essere a disposizione di Pioli dal doppio match degli ottavi di finale contro il Tottenham. Possono essere iscritti un massimo di tre nuovi giocatori. Come riporta La Gazzetta dello Sport, "in lista dovrebbe comparire anche Zlatan Ibrahimovic. Mike Maignan può invece essere inserito in ogni momento solo ed esclusivamente al posto di Tatarusanu senza entrare nel conto dei tre cambi", si legge.

AMRABAT - Ieri in uno scontro con Sanabria, Sofyan Amrabat ha riportato una fortissima contusione sul viso, nonostante la quale ha resistito. Vincenzo Italiano ha testualmente detto: «Ha il naso rotto». Come sottolineato oggi dal Corriere dello Sport, “la società aspetta le radiografie prima di dire se si tratti di una frattura del setto nasale”, si legge. Seguiranno dunque aggiornamenti già nelle prossime ore sulle condizioni di Amrabat.

JUVE - Conferme su Dusan Vlahovic, lanciato ieri da Allegri in conferenza: è atteso dal 1’ in Coppa Italia contro la Lazio. Al suo fianco per La Gazzetta è favorito Chiesa, in pole su Kean e Di Maria. A centrocampo in casa Juve pronti Fagioli, Locatelli e Rabiot, con Kostic sulla fascia sinistra e Cuadrado in pole su De Sciglio a destra. In difesa il terzetto Danilo-Bremer-Alex Sandro, tra i pali tocca a Perin.

LAZIO - Qualche rotazione in vista per Maurizio Sarri in Coppa Italia. C’è la semifinale in palio nel match di Torino con la Juve. Chance pronta per Maximiano in porta, con turno di riposo in vista per Romagnoli: attesa la coppia Casale-Patric al centro, con Lazzari e Hysaj sulle fasce. A centrocampo può tirare inizialmente il fiato Milinkovic: provato Vecino con Cataldi e Luis Alberto. In attacco invece occhio alla possibile panchina iniziale per Zaccagni (per riposare): pronti Felipe Anderson, Immobile e Pedro.

MOURINHO - Tammy Abraham era uscito dolorante contro il Napoli, ma non aveva infortuni. Ed è sceso in campo contro la Cremonese, nel secondo tempo, anche se Mourinho ha svelato: È difficile perché ci sono giocatori che dal punto di vista individuale fanno grande fatica, il mio staff medico e di sport science mi ha detto due giorni fa che esisteva un grande rischio che qualcuno si facesse male. Ho pensato di proteggere questi calciatori, vanno in panchina e li rischio. Tammy, Matic, Smalling e Dybala non dovevano giocare oggi. Penso che non sia giusto dire che siccome loro non hanno iniziato abbiamo perso, abbiamo perso tutti noi.

CREMONESE - Cyriel Dessers si riprende la Cremonese. E avvisa la concorrenza. L'attaccante ha segnato e preso 7 contro la Roma: "La vendetta dopo la finale persa a Tirana in Conference con il Feyenoord. Si procura e calcia da re il rigore del vantaggio". Per lui un gol su rigore, è uno degli specialisti insieme a Okereke e Ciofani. La sfida, in particolare, è all'ex Venezia che gioca di più.

EMPOLI - Gli aggiornamenti in arrivo dall’infermeria di casa Empoli. Li riporta oggi il Corriere dello Sport con vista sul prossimo impegno contro la Roma: “Ieri i nuovi si sono allenati con il gruppo e dovrebbero andare in panchina sabato nella sfida esterna contro la Roma anche se attenzione ad un possibile utilizzo dal 1' per Piccoli in coppia d'attacco con Caputo. Ancora fuori per infortunio Ismajli e Grassi, oltre a Tonelli e Destro fermi da molto tempo. Rispetto alla partita contro il Torino rientreranno Parisi e Henderson, fuori per squalifica contro i granata”, si legge.

SALERNITANA - Ancora non sono pronti a tornare Giulio Maggiore e Pasquale Mazzocchi in casa Cremonese. Ne parla così oggi il Corriere dello Sport con vista sulla Juve: “Contro i bianconeri si dovrebbe vedere una formazione molto simile a quella che ha vinto a Lecce. Al centro della difesa, quindi, potrebbero esserci Troost-Ekong e Bronn, sugli esterni Sambia e Bradaric (in diffida). Fazio, Mazzocchi e Maggiore sono ancora out, mentre Gyomber è ormai pronto ad un graduale rientro. A centrocampo il tecnico granata dovrà decidere se riproporre Bohinen per dargli altro minutaggio oppure promuovere Nicolussi Caviglia nell’undici iniziale. Conferme per Lassana Coulibaly, Vilhena e Candreva. In attacco, Dia e Piatek partiranno dal primo minuto, ma Bonazzoli scalpita per riprendersi una maglia da titolare”, si legge. Provano a tornare attorno a metà febbraio sia Maggiore che Mazzocchi.

BARROW - Si torna a parlare del futuro di Musa Barrow oggi, anche sulle pagine della Gazzetta dello Sport. Così il quotidiano sull’interesse del Galatasaray per l’attaccante: “Si sarebbe placata l’ondata del Galatasaray verso Barrow (il Bologna vuole solo obbligo) ma il mercato aperto fino all’8 febbraio consiglia attesa: dovesse arrivare la promessa di un acquisto definitivo in estate da parte dei turchi, beh, non è da escludere l’accordo”, si legge.