SOSTITUIRE ACERBI - "Per il momento no, non lo andiamo a sostituire. Comunque dobbiamo ancora approfondire tutto con calma e serenità. A me interessa andare a giocare. E' chiaro che con uno come Acerbi avevo parlato prima, poi ci sono stati messaggi e telefonate. Ma io non voglio pensare niente, io voglio pensare a ciò che devo fare. Lui stamani mi ha detto per messaggio che non partecipa, io ho risposto e poi ci ho parlato per telefono e si va avanti. Ci sono tanti giocatori meritevoli. Deluso o sorpreso? Io non posso permettermi nessuna depressione. Si va fiduciosi a fare altre cose, altre scelte. Sapendo di avere a che fare con calciatori anche più forti".
PASSAGGIO A 4 - "Sì, può capitare. Di Lorenzo sa fare il terzo centrale e l'esterno. Abbiamo la possibilità davanti di avere due attaccanti davanti molto importanti. Abbiamo un centrocampo che può permetterci di controllare la partita. Non ci sono preoccupazioni particolari nei confronti di questa partita".
ORSOLINI - "Innanzitutto si fanno i complimenti al Bologna per aver vinto la Coppa Italia e al Napoli per aver vinto il campionato. E si dice bravi all'Inter per averlo tenuto aperto fino all'ultima giornata. Orsolini è il cambio di ritmo sia in funzione dei gol che della qualità offensiva, è lo stesso discorso di Politano. Quest'ultimo è stato condizionato a fare un po' più di lavoro della squadra, mentre Orsolini è più finalizzatore. Fa parte di questi ragionamenti circa un assetto più offensivo alla squadra. In precedenza non l'ho convocato perché siamo 23, ma l'ho sempre tenuto nei miei pensieri. Io come ct devo sempre tirar dentro chi sta facendo bene".
SCUDETTO NAPOLI - "Non ho fatto nessun post perché lo scorso anno non ho fatto nessun post sullo Scudetto dell'Inter, sono il ct della Nazionale. Poi a Di Lorenzo mando un messaggio perché hanno fatto qualcosa di stratosferico dopo esser caduti a livelli di classifica. Bisogna fare i complimenti a Conte e ai calciatori per ciò che hanno esibito, sono stati squadra durante tutta la stagione. Eccetto un paio di risultati hanno avuto un rendimento sempre molto costante e una crescita a livello di conoscenze in campo. Hanno conquistato uno straordinario titolo e poi si sa che quando c'è qualcosa che riguarda Napoli viene messo in risalto dal sentimento e dalla bellezza dei napoletani. Io lo so bene, mi manca solo quel pullman lì e ho pianto due ore a vederlo. Sono feste che ti coinvolgono in maniera particolare e me le sono gustate anche io, pur avendole vissute in precedenza. Quindi al Napoli si dice bravi, bravissimi".
ANCELOTTI - "Carlo ha allenato i più grandi a livello Mondiale, è quello giusto per tirar su una nazionale con quell'estro e quella fantasia. Ancelotti è una scelta super corretta e giusta per qualsiasi nazione. Sulle parole di Donnarumma dico che da un punto di vista mio diventa facile, l'aspirazione finale è sempre indossare questa maglia e mi aspetterei che tutti i calciatori la pensano allo stesso modo".
GIOCATORI INTER - "Noi andiamo a scegliere, abbiamo fatto delle prove. Ci aspettiamo che abbiamo a che fare con persone che evidenziano questo sentimento per la maglia azzurra e siamo convinti di aver scelto molto bene. Anzi, sono loro che a volte ci dicono delle cose che ci permettono di migliorare ancora di più il rapporto e il pensiero generale. Poi sul come arriviamo certo, i calciatori dell'Inter vanno fatti recuperare. C'è poco tempo, ma meglio così ho meno possibilità di far confusione (ride, ndr)".
GRUPPO - "Io so che ora ci sono questi giocatori qui ma ho detto di sì, non vado a crearmi degli alibi su ciò che sta accadendo. Di giovani ne ho portato diversi per rendermi conto della forza e delle capacità. Se Leoni non fosse stato infortunato sarebbe stato dentro, sia Pecchia che Chivu me ne hanno parlato bene. Ce ne sono diversi di giovani sulla rampa di lancio che tra qualche anno potrebbero essere a disposizione della Nazionale. Continuo a essere fiducioso, non fa parte del mio modo di fare. Ho accettato di fare il ct della Nazionale con questi numeri qui e dobbiamo trovare le soluzioni per giocare questo Mondiale".
Scarica l'app gratuita di SOS Fanta per non perderti neanche un aggiornamento con le notifiche push.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/cabd1e79d5bd579de0a628859098433f-e1764668878237.jpg)