L’Italia di Rino Gattuso è arrivata seconda nel proprio girone alle spalle della Norvegia e dunque disputerà i playoff per accedere ai prossimi Mondiali. Per gli Azzurri conta solo centrare l’obiettivo nelle due partite che si giocano il...
L'Italia di Rino Gattuso è arrivata seconda nel proprio girone alle spalle della Norvegia e dunque disputerà i playoff per accedere ai prossimi Mondiali. Per gli Azzurri conta solo centrare l’obiettivo nelle due partite che si giocano il 26 (la semifinale) e, auspicabilmente, il 31 marzo (la finale). Conosceremo il percorso giovedì, nel sorteggio di Zurigo, con la consapevolezza di giocare la semifinale in casa.
L'Italia infatti è testa di serie da ranking e affronterà nella semifinale una delle squadre di quarta fascia. Ma quali possono essere? Terminati i gironi europei di qualificazione al Mondiale 2026, abbiamo finalmente un quadro chiaro anche di quello che aspetta l'Italia nei prossimi playoff. Andiamo a fare chiarezza verso il sorteggio.
AI MONDIALI - Andranno al Mondiale in quanto vincitrici dei gironi: Germania, Svizzera, Scozia, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Austria, Norvegia, Belgio, Inghilterra e Croazia.
SEMIFINALE PLAYOFF - L'Italia, seconda classificata nel Gruppo I, è testa di serie grazie al ranking Fifa: quindi giocherà in casa la semifinale contro una squadra di quarta fascia; la sede dell'eventuale finale sarà sorteggiata sempre il 20 novembre a Zurigo, e per le teste di serie non c'è protezione in quel caso, per cui potremmo giocare in trasferta l'eventuale partita decisiva. Per la semifinale, l'Italia può incontrare una nazionale inserita in quarta fascia, quindi una tra Svezia, Irlanda del Nord, Romania e Macedonia del Nord.