news formazioni

Nasce la nuova Roma di Di Francesco e può cambiare subito modulo: svolta al fantacalcio

Alessandro Cosattini

E’ iniziata ufficialmente ieri l’avventura di Eusebio Di Francesco sulla panchina della Roma. L’ex allenatore del Sassuolo oggi verrà presentato alla stampa alle ore 14 per iniziare a parlare della prossima stagione. L’avventura al...

E’ iniziata ufficialmente ieri l’avventura di Eusebio Di Francesco sulla panchina della Roma. L’ex allenatore del Sassuolo oggi verrà presentato alla stampa alle ore 14 per iniziare a parlare della prossima stagione. L’avventura al Sassuolo è alle spalle, Di Fra è pronto a guidare la squadra giallorossa. Ma come giocherà la sua Roma? 

[adv]

DUE MODULI - Due i sistemi tattici ipotizzati da La Gazzetta dello Sport, ovvero gli stessi che Di Francesco ha utilizzato nell’esperienza al Sassuolo: il 4-3-3 e il 4-2-3-1. La difesa a quattro non si tocca e questa è la prima grande differenza con Luciano Spalletti, che nell’ultima stagione ha spesso giocato con tre centrali davanti al portiere. Difesa a quattro e una punta di ruolo: lo scheletro della squadra di Di Francesco è questo. Imprescindibili gli esterni d’attacco, in entrambi i sistemi tattici. Lo sa bene il direttore sportivo Monchi, già alla ricerca di rinforzi. Ad oggi, questi sarebbero i due schieramenti giallorossi:

CON IL 4-3-3 - Alisson; Florenzi, Manolas, Moreno, Emerson; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Salah, Dzeko, El Shaarawy.

Si tratta di un modulo "nuovo" per la Roma. Con Spalletti gli schieramenti tattici utilizzati erano due: il 3-4-2-1 e il 4-2-3-1. Di Francesco ha conquistato l'Europa League col Sassuolo grazie al 4-3-3 due stagioni fa. Fondamentale il ritorno in pompa magna di El Shaarawy che è adorato da Di Francesco.

CON IL 4-2-3-1 - Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Emerson; De Rossi, Strootman; Florenzi, Nainggolan, Perotti; Dzeko.


Occhio all'avanzamento di Florenzi sulla linea dei trequartisti (ma in quale ruolo nelle liste fantacalcio?), Di Francesco ci lavorerà dal primo giorno di ritiro. Punta forte su Moreno, mentre Bruno Peres sarà in ballottaggio con un eventuale nuovo terzino. E Perotti riprenderà forza coperto da due centrocampisti.