news formazioni

Muriel, Pellegrini, Schick, Viviano, Gonzalo: chi recupera, chi no. Deulofeu, che succede?

Alessandro Cosattini

Le squadre tornano ad allenarsi e si proiettano già alla prossima giornata di campionato, la 35ma. Prima però bisogna recuperare gli infortunati, ci sono tante soluzioni ancora in bilico. Marco Giampaolo conta di recuperare Emiliano Viviano e...

Le squadre tornano ad allenarsi e si proiettano già alla prossima giornata di campionato, la 35ma. Prima però bisogna recuperare gli infortunati, ci sono tante soluzioni ancora in bilico.

Marco Giampaolo conta di recuperare Emiliano Viviano e Luis Muriel per la gara di campionato contro la Lazio. I due giocatori anche nel weekend hanno lavorato per rientrare il prima possibile nell’elenco dei convocati. Il fastidio al ginocchio sta passando e il portiere blucerchiato vuole riprendersi il posto da titolare. Puggioni, però, ha dato grandi garanzie e per questo motivo lo staff di Giampaolo non ha fretta: Viviano giocherà quando sarà al 100%, con i problemi alle ginocchia bisogna essere cauti. Muriel, invece, corre verso il recupero. Secondo La Gazzetta dello Sport, ha accelerato i tempi e può tornare tra i convocati con la Lazio. La sua autonomia, però, sarà ridotta. Intanto arrivano aggiornamenti su Ante Budimir e soprattutto Patrik Schick. Se per l’attaccante croato ex Crotone il problema sembrerebbe più lieve, non si può dire lo stesso per Schick. Entrambi sono in forte dubbio per la trasferta di Roma a causa dei rispettivi infortuni alla spalla e l’allenatore della Sampdoria sta studiando nuove soluzioni.

Vincenzo Montella cambia ancora. Giocoforza l’allenatore del Milan contro la Roma schiererà un altro terzetto di centrocampisti. Sosa rientrerà dalla squalifica e tornerà titolare davanti alla difesa. Su questo non ci sono dubbi. Pasalic ha grandi chance di partire dal 1’ nel ruolo di mezzala, così come Mati Fernandez. Il cileno va verso la conferma vista la squalifica di Juraj Kucka. Difficile che Montella si affidi a Locatelli o Bertolacci nel ruolo di mezzala in una partita così delicata. E non è tutto da Milanello. Secondo La Gazzetta dello Sport, Gerard Deulofeu somma anche un fastidio fisico - che lo ha costretto a uscire contro il Crotone - al grande nervosismo che lo sta contraddistinguendo. Non è più lucido come un mese fa, il Milan punta a ritrovarlo per le ultime gare. Tanto che Montella è sicuro di recuperarlo per la sfida contro la Roma.

Allarme in difesa per Stefano Pioli in vista della trasferta col Genoa. Jeison Murillo, ammonito col Napoli e in diffida, salterà la gara contro la squadra di Ivan Juric, e stesso destino sembra toccare a Joao Miranda. Secondo Premium Sport, infatti, il difensore brasiliano, che ha rimediato un risentimento al retto anteriore della coscia destra nell'immediata vigilia del match contro il Napoli, non sembra recuperabile per domenica. Si va dunque verso un tandem centrale composto da Gary Medel e Marco Andreolli.


Questa sarà la settimana buona per rivedere Gonzalo Rodriguez in gruppo? E’ la domanda che si pongono molti fantallenatori. Il difensore della Fiorentina ha saltato la terza sfida consecutiva a causa di una contusione alla coscia di entità misteriosa. Sembrava un problema di poco conto, invece col passare dei giorni si è rivelato un infortunio ben più serio e l’argentino è ai box da ormai due settimane. Il suo rientro era previsto contro l’Inter ed è poi slittato perché la scorsa settimana il giocatore non ha mai lavorato col gruppo. Paulo Sousa spera di ritrovare il suo pilastro difensivo in vista della gara col Sassuolo.

Continua l’emergenza a centrocampo in casa Sassuolo. Eusebio Di Francesco deve fare i conti con diverse defezioni, su tutte quelle di Lorenzo Pellegrini e Simone Missiroli. Il primo è ai box per una distrazione muscolare al polpaccio destro e - secondo Il Resto del Carlino - potrebbe saltare la prossima gara con la Fiorentina. Missiroli da due settimane lavora a parte, ma il Sassuolo non ha comunicato l’entità del suo infortunio. Fermo anche Mazzitelli da settimana scorsa. Le scelte, dunque, sono obbligate per Di Francesco: spazio a Sensi, Aquilani e Duncan. Con la speranza che in settimana almeno uno dei tre centrocampisti possa tornare in gruppo. Magnanelli e Biondini sono recuperati, ma hanno poca autonomia nelle gambe.

Notizie positive per Rolando Maran in vista della gara col Palermo. L’allenatore del Chievo Verona ha ritrovato diversi giocatori che nelle scorse settimane erano in infermeria, su tutti Massimo Gobbi (in campo già col Genoa) e Fabrizio Cacciatore. I due terzini sono recuperati, anche se Gobbi salterà la gara col Palermo per squalifica. Le buone notizie arrivano anche dagli attaccanti: Inglese ha giocato titolare e ha dimostrato una discreta forma fisica, stesso discorso per Pellissier, subentrato nella ripresa. I due col Palermo torneranno a comporre il consueto tandem d’attacco. Da valutare per la prossima gara le condizioni di Dainelli, uscito anzitempo nella sfida col Genoa per un problema muscolare, e Hetemaj.