squadra

Mourinho: “Ecco perché Zaniolo è uscito! Wijnaldum drammatico, ok Belotti. Abraham, è tipico che…”

Mourinho: “Ecco perché Zaniolo è uscito! Wijnaldum drammatico, ok Belotti. Abraham, è tipico che…” - immagine 1
Oltre che di Dybala, che si è infortunato contro il Lecce, José Mourinho ha parlato anche del problema all’attacco e di alcuni singoli. Ecco le parole dell’allenatore della Roma: “Occasioni? Ci si può allenare, ma credo sia...
Guglielmo Cannavale

, che si è infortunato contro il Lecce, José Mourinho ha parlato anche del problema all'attacco e di alcuni singoli. Ecco le parole dell'allenatore della Roma: "Occasioni? Ci si può allenare, ma credo sia più una cosa dal punto di vista mentale. L’ultima occasione sbagliata da Abraham, lui al 90’ sbaglia un tiro e non torna. Questo è tipico di chi non sta bene. Anche in allenamento si sente molta autocritica quando uno sbaglia, sicuramente arriveranno i gol di Tammy e Belotti, più di Zaniolo, ma anche Nico deve segnare. Quello che mi preoccupa è più la poca gestione della partita. Noi studiamo tanto gli avversari, sappiamo come pressano, ma a volte vedo delle cose in partita e penso che il mio italiano sia terribile. Dico delle cose ma a volte viene fatto il contrario. Forse è anche stanchezza. Quando sono andati via Mkhitaryan e Veretout, poi Wijnaldum si è infortunato e lui sarebbe stato il giocatore che doveva dare ritmo alla squadra. Onestamente manca quel giocatore.

C’è sempre qualcosa di diretto tra stanchezza e gioco di squadra. La squadra è stanca, ne cambiamo 2-3 perché non possiamo cambiarne 7-8 come altre squadre. Giocare il giovedì e la domenica è molto dura, poi dal punto di vista neurologico, psicologico, le scelte e la velocità del pensiero e della decisione diventa progressivamente peggiore. Abbiamo iniziato molto bene, in maniera forte e intensa. Abbiamo recuperato palle alte, abbiamo fatto gol, abbiamo avuto grandi opportunità con Zaniolo e Pellegrini, poi tanti corner. Progressivamente, però, siamo andati nella direzione sbagliata anche nel gioco perché siamo stanchi.


Belotti ha fatto abbastanza bene, però gli altri attaccanti hanno perso la palla in maniera troppo facile, pure i difensori senza motivo hanno spazzato via. Serve più tranquillità e classe, il fatto che non segniamo tanto ti innervosisce. Se avessimo fatto il 3-0 la partita sarebbe finita, è un momento difficile che dobbiamo trapassare. Ogni partita perdiamo un giocatore, ora Dybala, l’altra volta Celik. La situazione di Wijnaldum per me come allenatore è drammatica e lo dico ora che abbiamo vinto. Per me è una situazione drammatica, senza di lui siamo molto in difficoltà perché è un giocatore fondamentale per lui, altri giocatori sono senza esperienza. Camara è arrivato senza conoscere la nostra realtà, poi fisicamente non stava molto bene. Dobbiamo sopravvivere il più possibile in relazione alla classifica e speriamo che a gennaio stiano tutti bene. Con l’Atalanta grande partita e zero punti, stavolta non mi è piaciuto il match però abbiamo fatto tre punti. Perché Zaniolo è uscito? Ha preso un colpo alla testa e non vedeva niente". Il centrocampista però non preoccupa, sta bene.

[adv]