primo piano

Assessore Piemonte: “Ho sentito l’Asl di Torino: ecco la situazione per Milan-Juve”

Assessore Piemonte: “Ho sentito l’Asl di Torino: ecco la situazione per Milan-Juve” - immagine 1
Milan-Juve si gioca? Se lo stanno chiedendo in tanti dopo i due casi di positività al Covid nella Juventus, oggi Cuadrado dopo Alex Sandro ieri. Della partita ha parlato l’assessore regionale all’emergenza Covid della Regione...
Guglielmo Cannavale

Milan-Juve si gioca? Se lo stanno chiedendo in tanti dopo i due casi di positività al Covid nella Juventus, oggi Cuadrado dopo Alex Sandro ieri. Della partita ha parlato l'assessore regionale all'emergenza Covid della Regione Piemonte a Qsvs: "Milan-Juve si giocherà. Ho appena sentito il direttore generale dell’Asl Torino e mi ha risposto che non è stata presa alcuna decisione. Il nostro interesse è che siano le autorità sportive a gestire la questione. Non c’è un’emergenza che giustifichi un intervento dell’Asl Torino. Posso rassicurare i tifosi sul fatto che la gara ci sarà. Credo che Testi sia stato frainteso e penso volesse dire che andrà valutata la gravità così come avviene quotidianamente in altri settori. Da un punto di vista sanitario la situazione non si può definire grave. Siamo abituati a gestire nel mondo del calcio un simile numero di contagi. Evidenza di un focolaio? Ho sentito l’Asl Torino e non c’è nessuna gravità. Non saremo noi a bloccare la partita e posso rassicurare tutti".

[adv]

L'assessore regionale fa riferimento alle parole del dottor Roberto Testi, direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl Città di Torino: "Al momento non abbiamo gli elementi per dire che all'interno della squadra c'è un focolaio, perché sappiamo come è avvenuto il contagio dei due calciatori e perché tutti gli altri compagni di squadra sono negativi. Ma se dovessero esserci nuovi positivi e venisse evidenziato un focolaio non controllato all'interno del gruppo squadra, si verificherebbe un problema di sicurezza anche per gli altri giocatori. La Asl, a quel punto, sarebbe chiaramente costretta a intervenire, isolando tutti e bloccando la partenza della Juventus per Milano". Si parla di un'ipotesi, la Asl interverrà solo se ci sarà un focolaio. Al momento i positivi sono solo due, quindi la Asl di Torino non è intervenuta. Ma monitora la situazione.


Come spiega Sky, la Juventus ha optato per un altro giro di tamponi per la serata di oggi. L’esito arriverà domani mattina. Solo in quel momento la squadra partirà per Milano. Intanto Fantacalcio.itha fatto una comunicazione in merito a Milan-Juve, nel caso in cui dovessero rinviarla: "In caso si dovesse arrivare al rinvio di Milan-Juventus, come sempre nelle Leghe Fantacalcio sarà lasciata la possibilità di scegliere se avvalersi del 6 politico o aspettare che la gara sia disputata. Diverso il discorso, invece, nel caso in cui dovesse essere decretata la sconfitta a tavolino per la Juventus, come inizialmente era avvenuto al Napoli; in quel caso l'unica possibilità sarebbe quella del 6 politico, visto che la gara non verrebbe recuperata. Ma si tratta di un'ipotesi improbabile, visto il precedente rappresentato da Juventus-Napoli".