news

“Mai più scambi squilibrati: la nostra regola innovativa che cambia il fanta”

“Mai più scambi squilibrati: la nostra regola innovativa che cambia il fanta” - immagine 1
“Le nostre dritte per risolvere tutti (o quasi) i classici problemi di ogni fantacalcio”. È questo l’oggetto del messaggio della mail che ci è arrivata da Gianmarco. Un modo per risolvere, soprattutto, tutte le dispute legate...
Guglielmo Cannavale

"Le nostre dritte per risolvere tutti (o quasi) i classici problemi di ogni fantacalcio". È questo l'oggetto del messaggio della mail che ci è arrivata da Gianmarco. Un modo per risolvere, soprattutto, tutte le dispute legate agli scambi. 

[adv]

"Carissimi,

vi scrivo per condividere il regolamento della mia lega. Mi preme farlo perchè noi siamo aperti ai miglioramenti e ogni anno cerchiamo di aggiungere qualcosa, cercando di imparare dagli errori degli anni passati. Dopo anni siamo arrivati a uno scheletro di regolamento abbastanza stabile che soddisfa tutti. Vi scrivo principalmente perchè leggo spesso di gente che:


- non tollera certi scambi;

- non gradisce solo la competizione a scontri diretti (perchè dipende tutto dal calendario e dagli accoppiamenti);

- non fa le formazioni;

- non sopporta le riconferme;

- ha atteggiamenti per favorire altri partecipanti;

- aste troppo lunghe.

Noi forse abbiamo la soluzione a tutto (o quasi)! O meglio, noi abbiamo trovato delle soluzioni che ci soddisfano.

Il trucco? Rimanere sempre aperti di mente ed essere pronti a migliorarsi di anno in anno. Le critiche costruttive fanno bene. E' normale non avere sempre la migliore soluzione per qualsiasi problema, ma è importante imparare e avere sempre la voglia di migliorare.

✅ PER GLI SCAMBI

Chi è sotto in classifica non può dare, a chi sta sopra, giocatori la cui valutazione gazzetta o fantagazzetta è maggiore.

Cito dal regolamento:

"Gli scambi si fanno in 2.

Ogni scambio può coinvolgere AL MASSIMO 6 GIOCATORI (3 di una squadra e 3 dell'altra).

Ogni scambio dal primo Gennaio deve rispettare la seguente norma:

la somma delle quotazioni dei giocatori scambiati da chi sta sopra in classifica deve essere strettamente maggiore della somma delle quotazioni dei giocatori di chi sta sotto.

Esempio pratico:

- andrea è secondo in classifica e ha

belotti quotazione 21

benatia quotazione 11

skorupski quotazione 9

- luca è ottavo in classifica e ha

toni quotazione 15

nesta quotazione 12

buffon quotazione 13

- belotti (21) per toni (15)

Si può fare perchè chi sta sopra scambia un valore di 21 con un valore di 15 con chi sta sotto.

- skorupski benatia (9+11=20) per nesta buffon (12+13=25)

Non si può fare perchè chi sta ottavo scambia un valore di 25 per un valore di 20 con chi sta sopra. chi sta sotto non puo' dare di più.

- belotti benatia (21+11=32) per toni nesta (15+12=27)

Si può fare perché chi sta sopra scambia un valore di 32 con un valore di 27 con chi sta sotto. Chi sta sopra deve dare di più sennò non si può fare.

✅ COMPETIZIONI

Più di una! Sia a punteggio che a scontri diretti per accontentare chiunque. Non è tollerabile che uno sia primo a punteggio e ultimo a scontri diretti! Qualcosa lo merita chi fa più punti. Il montepremi noi lo dividiamo tra competizione a punteggio (più meritocratica), a scontri diretti e coppa.

✅ FORMAZIONI

Banalmente multa a chi non fa le formazioni. Abbiamo provato, negli anni passati, a mettere come premio 5€ a giornata a chi facesse il punteggio più alto ma questo non invogliava sempre a mettere le formazioni. Chi non fa la formazione DEVE pagare una penalità. Chi non paga va fuori dalla lega. E' fondamentale non pagare nessuno (non dare premi) se non si hanno TUTTI ma proprio TUTTI i soldi delle iscrizioni e delle penalità. Così facendo quello che deve pagare avrà 10 persone a pressarlo invece che il povero e solo amministratore di turno.

✅ RICONFERME

Per noi è impensabile rovinare il momento più bello dell'anno con le riconferme! Se a Settembre vado all'asta sapendo di non poter prendere i vari Alex Sandro, Hamsik, Icardi, Mertens e Higuain rimango a casa che è meglio. Le riconferme vogliamo farle solo per gli under 23 presi a inizio anno per un massimo di 2 anni. La riconferma va comunicata in anticipo al momento dell'asta iniziale. Massimo 2 riconferme (ruoli diversi) a testa. L'anno dopo si paga per 1.5 il valore iniziale, quello dopo ancora per 2.

✅ GLI SCORRETTI

Come detto gli scorretti vanno eliminati dalla lega. Anche se c'è un'amicizia pluriennale dietro. Il fantacalcio è una cosa seria, ed è impensabile che venga rovinato per colpa di qualche mela marcia. Con qualche semplice accorgimento punite tutti i comportamenti scorretti scrivendo esplicitamente sul regolamento. Il regolamento va fatto leggere e firmare a tutti. Se uno viola certi punti va fatto fuori. Il rispetto per questo gioco e per gli altri è la prima cosa. Il buon senso la seconda".