primo piano

Low cost per l’asta del fantacalcio: ecco sette difensori titolari a basso prezzo

Guglielmo Cannavale

Al fantacalcio si vince con i big. Chiaro. Per gli ultimi slot però dovete affidarvi a giocatori di provincia nella speranza che giochino sempre e che vi prendano voto. Ne abbiamo individuati sette tra i difensori: sono low cost a pochi crediti...

Al fantacalcio si vince con i big. Chiaro. Per gli ultimi slot però dovete affidarvi a giocatori di provincia nella speranza che giochino sempre e che vi prendano voto. Ne abbiamo individuati sette tra i difensori: sono low cost a pochi crediti per gli ultimi slot, alcuni più da leghe a 6-8 e altri più da 10-12. Alcuni più da scommesse ambiziose, come Erlic, Valeri e Carlos Augusto, altri invece solo da ultimissimi slot per il voto.

?

- MartinErlic (Sassuolo): Il passaggio alla corte di Dionisi rappresenta per lui un upgrade dopo la buona stagione allo Spezia (30 presenze e due gol). All’asta - come pedina low cost - è senza dubbio una buona soluzione. È un titolare sulla carta e ha tutto per fare bene anche al Sassuolo. E poi è un buon colpitore di testa: con lui qualche bonus può arrivare perché sui calci d’angolo andrà sempre a saltare. Per completare la difesa può essere un’idea giusta, low cost in lega a 6-8 e più costoso dai 10 in su.

- CarlosAugusto (Monza): Sarà una delle novità più attese in tema di difensori. Mancino, terzino molto apprezzato da Stroppa, è l’esterno titolare nel 3-5-2 dei brianzoli. Brasiliano, piede caldo, 23 anni e tanti margini di miglioramento. In Serie B si è rivelato uno dei protagonisti del Monza. Ma adesso viene il difficile perché dovrà ripetersi in un campionato dove spesso dovrà più difendere che attaccare. Al fantacalcio può diventare il difensore giusto per completare il reparto. Una spesa bassa (a 6-8, più alta dai 10 in su) con la certezza di avere un titolare di una neopromossa molto ambiziosa, scommessa interessante anche per sperare in qualche bonus.

- EmanueleValeri (Cremonese): Giovane, dinamico e intraprendente. Il suo identikit ha le caratteristiche giuste per fare bene anche in Serie A. E poi è un terzino moderno, bravo in fase di spinta che nel 3-5-2 di Alvini sarà utilizzato come pendolino sulla fascia sinistra. In chiave fantacalcio è un dettaglio che non va trascurato. A cui va aggiunto un altro aspetto. Nelle due stagioni con la maglia grigiorossa ha segnato 5 reti in 62 partite. Ha un buon tiro dalla distanza. Come giocatore low cost può dare grandi soddisfazioni. In preseason si è scatenato, segnando una doppietta al Verona. E il suo prezzo si sta alzando, diventando meno economico...


- PetarStojanovic (Empoli): Il suo primo anno in Serie A è da considerare positivo (33 presenze e una rete). Buone sensazioni in vista del nuovo campionato. Può ripetersi, magari perfezionando qualche punto debole come la continuità di rendimento. Non porterà sempre grandi voti, ma gioca titolare ed è un terzino che spinge parecchio e predilige la fase offensiva. Anche con Zanetti dovrebbe essere un intoccabile. Va spesso al cross: se migliora in precisione può crescere come produzione di assist. Come low cost è approvato.

- BartoszBereszynski (Sampdoria): Il difensore polacco è uno che c’è sempre. E Giampaolo ripartirà dalla sua consueta affidabilità (35 presenze e zero gol lo scorso anno). In Serie A è un giocatore rodato (165 partite giocate con la maglia blucerchiata in quasi sette stagioni). Come titolare non si discute. E al fantacalcio è da considerare un rincalzo di fiducia. Ma meglio non aspettarsi bonus e voti alti. In questo senso c’è un numero molto chiaro che spiega tutto: con la Sampdoria ha segnato solo un gol in campionato. Ma è il classico titolare senza pretese. Uno che non vi abbandona quando dalla panchina cercate un voto come copertura. Difensore che non vi scalerà le gerarchie come Carlos Augusto o Valeri, il polacco rimarrà da ultimissimi slot.

- FedericoCeccherini (Verona): Sarà uno dei tre centrali nella difesa che ha in mente Cioffi. Lo scorso anno ha giocato praticamente sempre: 34 presenze in campionato e un solo gol all’attivo. Sulla sua titolarità non ci sono dubbi. Il problema è che prende molti cartellini (10 gialli e uno rosso nell’ultima stagione). Ma come difensore da ultimissimi slot, soprattutto nelle leghe numerose, è un’idea coerente. Che si sposa bene con una spesa al risparmio, in pieno stile low cost.

- DimitrisNikolaou (Spezia): Il greco è partito forte in ritiro. È un difensore polivalente che ha la totale fiducia di Gotti. Sarà uno dei tre centrali della retroguardia bianconera. In marcatura è un giocatore affidabile: 36 gare da titolare lo scorso campionato, con zero gol e sette cartellini gialli. Resterà allo Spezia, a meno di super offerte. Come pedina da ultimi slot è un giocatore che si può prendere. Perché giocherà sempre e può migliorare come numeri e rendimento. Siamo in zona molto low cost, senza troppe pretese: da leghe abbastanza numerose.

[adv]