primo piano

ICARDI DAY – Si è rifiutato di andare a Vienna! Brozovic, Wanda e lo spogliatoio…

Fabrizio Romano

Mauro Icardi è al centro di un caos pesantissimo. L’argentino ha ufficialmente perso la fascia di capitano dell’Inter, l’annuncio è arrivato dalla società e le conseguenze continuano in questa giornata di fuoco per Icardi. Qui...

Mauro Icardi è al centro di un caos pesantissimo. L'argentino ha ufficialmente perso la fascia di capitano dell'Inter, l'annuncio è arrivato dalla società e le conseguenze continuano in questa giornata di fuoco per Icardi. Qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

[adv]

20.00 - Il noto giornalista e opinionista di Mediaset, Franco Ordine, ha svelato a Tutti Convocati un retroscena sul caso Mauro Icardi (con l'Inter che gli ha tolto la fascia da capitano), che coinvolge direttamente IvanPerisic e Wanda Nara. "Wanda Nara a Tiki Taka ha parlato di “problemi personali di Perisic“, e il croato è andato da Icardi a dirgli “di a tua moglie di non parlare di me in tv”, questa è la frattura che si è creata nella squadra. Tra Icardi e il resto dell’Inter, l’Inter ha scelto tutto il resto", ha detto Ordine che è spesso ospite di Tiki Taka con Wanda.

19.10 - Luciano Spalletti ha parlato anche in conferenza stampa: "Icardi? Tutte le attenzioni vanno messe su questa partita qui. È stata una scelta dolorissima, sappiamo il valore del nostro ex capitano. L'abbiamo condivisa con tutte le componenti della società e fatta esclusivamente per il bene dell'Inter, a 360° gradi. Questa era la risposta a cui alludevo dopo Parma, a me non interessa dei contratti. Ma ci sono delle cose che contornano il ragazzo che andavano messe a posto. E la reazione di oggi lo evidenza. Queste cose poi mettono in imbarazzo la squadra e la società. Ma soprattutto la squadra, di cui era capitano. Nei prossimi giorni ci sarà la possibilità di chiarire, domani ne parlerà il diretto. Per quanto mi riguarda finisce qui questo discorso in riferimento al fatto di aver tolto la fascia a Icardi. È lui che ha deciso di non venire a Vienna, era regolarmente convocato. Ci ha comunicato dopo pranzo che non partecipava a questa trasferta. Non se lo sentiva? Me lo dica lei (risponde al giornalista, ndr). Punizione dopo il no alla convocazione? Sono tutti passaggi che verranno fatti di conseguenza, vedremo quello che ne scaturirà da queste decisioni. Per noi non cambia niente dal punto di vista tecnico nella gestione del giocatore. Si era creata questa situazione di difficoltà e di imbarazzo. È stato deciso di fare così ma noi vogliamo usare il ragazzo per la qualità che ha, perché è un giocatore forte. Domani non avremo Icardi e c'è uno altrettanto forte che si chiama Lautaro. Ce l'ha fatto vedere domenica che il soprannome del Toro non è casuale. Domani ne avremo bisogno da subito e ci aspettiamo da lui, come da tutti gli altri, la stessa forza, lo stesso muscolo, che hanno sempre dato".

18.40 - Arrivano le prime parole di LucianoSpalletti, a Sky Sport: "Icardi? Su questo episodio visto che c'è una partita di mezzo importantissima, si avrà modo di chiarirlo. Decisione condivisa da tutte le parti, presa per il bene dell'Inter, seppur dolorosa. La non convocazione? Non è venuto lui. Era convocato, ma ha scelto di non venire. Come ci è rimasto? Icardi ci è rimasto male, sicuramente. È stato anche difficile per noi comunicarglielo. Era un discorso che dovevamo affrontare e che abbiamo affrontato dopo Parma. La decisione è stata presa nel momento in cui andava presa. È stata una decisione molto sofferta e ragionata bene. A volta per voler bene bisogna anche dire le cose come si pensavo. Chi vuole bene ti dice le cose come stanno, anche nelle famiglie. Si spera che la squadra reagisca nel modo più corretto possibile".


17.50 - Alle 18.30 parlerà Spalletti in conferenza stampa, direttamente da Vienna alla vigilia dell'Europa League. Le domande saranno tutte su Icardi...

15.45 - Decisione presa ieri ma comunicata alla squadra solo stamattina prima del tweet che l'ha resa pubblicamente nota. Così, fa sapere Sky, è nata la scelta dell'Inter di togliere la fascia a Mauro Icardi per affidarla a Samir Handanovic. Ergo, i diretti interessati lo hanno saputo proprio oggi, senza alcun sentore precedente.

15.10 - Ma ora cosa succederà in campionato? Icardi non giocherà le prossime partite? Gianluca Di Marzio spiega: "La sospensione non è a tempo indeterminato. L'assenza contro il Rapid Vienna è solo per evitare di gestire queste ore difficili, ma non è fuori rosa; ci risulta che quindi non c'è una punizione permanente, non è che rimarrà fuori contro la Sampdoria".

15.05 - Dagli studi di SkyGianluca Di Marzio spiega tutti i retroscena su questo caso: "La scelta di togliere la fascia è della società condivisa con Spalletti, dolorosa ma fatta per il bene dell'Inter. La società si è resa conto che nello spogliatoio qualcosa non stava funzionando più, la gestione di Icardi del ruolo da capitano non era più gestita nel modo giusto. Il rinnovo non c'entra niente con questa decisione: il motivo è che Mauro avrebbe dovuto e potuto bloccare certe esternazione da parte della moglie Wanda Nara. Ogni domenica e lunedì va in televisione ad attaccare la società, social e messaggi contro tutto e tutti... lo spogliatoio dice: 'Ma come, sei il capitano dell'Inter e permetti che tua moglie esterni ogni settimana qualcosa contro qualcuno? Se sei il nostro responsabile, devi bloccare questa cosa'. Evidentemente i rapporti tra Mauro e la moglie sono basati su altre cose e Icardi è sempre intervenuto per difendere Wanda Nara. Per questo, l'Inter ha deciso che Icardi non rappresentava più il capitano ideale per il club. Questa mossa lascia il segno e porterà delle conseguenze anche sul contratto, bisognerà affrontare questo discorso. Offerte ad oggi non ne sono ancora mai arrivate; nessuno ha offerto 80 o 90 milioni provando anche ad avvicinarsi alla clausola, questo va detto. Spalletti ha capito che qualcosa non andava nello spogliatoio. Per questo ha parlato per chiedere di arrivare al rinnovo, forse voleva capire anche se Wanda si fermasse... lei invece ha risposto e tirato ancora bordate pesantissime, quindi Spalletti e la società hanno ritenuto fosse troppo".

14.48UFFICIALEIcardi non è stato convocato per la gara di Europa League tra Rapid Vienna e Inter. La punizione diventa pesantissima.

14.20 - Secondo nuove indiscrezioni, l'Inter aveva chiesto a Wanda Nara di limitare le dichiarazioni in tv su Tiki Taka. La showgirl argentina e moglie di Icardi ha fatto tutt'altro, continuando a pungolare la società e Spalletti stesso. Da qui la rottura con Mauro.

14.05 - Così La Gazzetta dal proprio sito spiega la bufera Icardi: "La svolta clamorosa, che sarà spiegata nel pomeriggio in conferenza da Spalletti, va letta dentro gli ultimi due mesi di polemica continua tra il club e la moglie-agente di Icardi, Wanda Nara. Le esternazioni di Wanda hanno più volte infastidito i dirigenti e lo stesso allenatore: proprio nel vertice di ieri tra Marotta e Spalletti era stato toccato l’argomento. Nelle ultime settimane è stata una escalation, da parte di Wanda: i riferimenti alla possibile cessione di Perisic per “problemi personali” e le parole relative a un Icardi poco e mal servito dai compagni hanno ulteriormente alzato i toni della vicenda. Oltre che, evidentemente, aumentato ancor di più la distanza tra Icardi e il resto dello spogliatoio, sempre più insofferente alle uscite della donna e di conseguenza sempre meno in sintonia con il centravanti argentino. Di qui la decisione, quasi obbligata, del tecnico e del club. Decisione che fa tornare alla memoria la frattura tra Spalletti e un altro capitano, Totti: era sempre febbraio, ma del 2016, quando il capitano della Roma fu allontanato dal ritiro prima di un Roma-Palermo. La mossa, tra l’altro, apre scenari sempre più concreti di una separazione a fine stagione tra il capitano e l’Inter: il rinnovo del contratto, oggi, accostato alla parola Icardi pare quasi un ossimoro".

14.00 - "Questa bordata a Icardi è un messaggio forte e chiaro di Marotta: prima la società e la squadra, poi - molto poi - tutto il resto. Nell’immediato forse ci sarà qualche problema o ripercussione, sul lungo periodo benefici". Così il giornalista de La Gazzetta, Sebastiano Vernazza.

13.45 - Il noto giornalista Fabrizio Biasin ha fatto sapere con un tweet che "con ogni probabilità, Icardi non sarà convocato per la trasferta di Vienna contro il Rapid in Europa League". L'ufficialità è attesa però soltanto nel pomeriggio.

13.33 - Il putiferio Mauro Icardi sta trasformando l'Inter in una polveriera proprio in queste ore. La nota pagina Bleacher Report ha rilanciato la notizia su Instagram con un post che annuncia l'ufficialità; pochi minuti dopo la pubblicazione, Marcelo Brozovic ha immediatamente messo like come si vede da questo screenshot. Non proprio un bel segnale attorno a Icardi. Peraltro, Brozovic ha fatto lo stesso con il profilo di Sky Sport pochi minuti dopo e un'altra pagina di tifosi interisti.

13.10 - La sorella di Icardi, Ivana, ha tweettato con parole pesantissime contro Wanda Nara con cui non si parla da anni: "Cronaca di una morte annunciata. Povero fratello mio, perché permetti tutto questo... qui cose assurde non vanno permesse. Se avessi accanto una persona seria e che ci tenga a te, queste cose non succederebbero", ha detto palesemente incolpando Wanda Nara con cui c'è un contenzioso in atto da anni.

12.45 - Da Sky Sport, arrivano le prime indicazioni sulla questione Icardi: "Secondo quello che filtra la decisione è stata presa di comune accordo tra società e allenatore. Una scelta condivisa. Ad Appiano questa mattina c'è la dirigenza al gran completo, presenti Ausilio, Marotta e Gardini. C'è stato un confronto che ha portato a questa decisione forte".

12.35UFFICIALE - Mauro Icardi non è più il capitano dell'Inter. Con un comunicato, la società annuncia che da oggi in poi Samir Handanovic raccoglie la fascia e Icardi viene delegittimato.