news formazioni

DAI CAMPI – Dzeko, Muriel, Barrow, Pereyra, Gosens, Destro, Caputo: le novità

DAI CAMPI – Dzeko, Muriel, Barrow, Pereyra, Gosens, Destro, Caputo: le novità - immagine 1
Si torna in campo. La Serie A riparte oggi alle 15 con Cagliari-Verona e Napoli-Sassuolo, la 35ma giornata terminerà poi lunedì alle 20.45 con Atalanta-Salernitana. Dai campi, dalle conferenze e dai quotidiani arrivano importanti novità verso...
Alessandro Cosattini

Si torna in campo. La Serie A riparte oggi alle 15 con Cagliari-Verona e Napoli-Sassuolo, la 35ma giornata terminerà poi lunedì alle 20.45 con Atalanta-Salernitana. Dai campi, dalle conferenze e dai quotidiani arrivano importanti novità verso il nuovo turno: ecco gli aggiornamenti in chiave fantacalcio su infortuni, rientri e possibili scelte di formazione.

✅ 

ATALANTA - Si va verso la conferma della coppia Muriel-Zapata al centro dell'attacco dell'Atalanta. Koopmeiners dopo il forfait nel recupero per un virus intestinale è atteso in gruppo tra oggi e domani: in pole sulla trequarti c'è però Pasalic, favorito su Pessina e l'olandese stesso. A centrocampo de Roon e Freuler, con  Hateboer e Zappacosta sulle fasce; ieri è tornato in gruppo Maehle, che può ritrovare spazio a gara in corso. In cinque per tre posti in difesa: Toloi, Demiral e Palomino in pole, ma Scalvini e Djimsiti sono pronti.


La probabile formazione - Musso; Toloi/Scalvini, Demiral/Djimsiti, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic/Pessina/Koopmeiners; Muriel, Zapata.

BOLOGNA - Due dubbi di formazione in casa Bologna per la sfida contro la Roma di domani. In difesa, pronti Soumaoro, Medel e Theate, con le conferme di De Silvestri e Hickey come esterni vista l'assenza di Dijks. A centrocampo pronti Soriano, Schouten e Dominguez, in vantaggio su Svanberg. Così De Leo ha parlato di Dominguez oggi in conferenza: "Cosa gli manca per arrivare al 100%? Solo giocare, sta sempre meglio. Anche in allenamento ha colpito 3/4 avversari, ha la sua classica garra e l'esprime sempre di più". In attacco con Arnautovic spazio a uno tra Barrow e Orsolini, col primo ancora favorito per affiancare l'austriaco.

La probabile formazione - Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Dominguez/Svanberg, Schouten, Soriano, Hickey; Barrow/Orsolini, Arnautovic.

CAGLIARI - La formazione ufficiale: Cragno; Goldaniga, Lovato, Altare; Bellanova, Deiola, Grassi, Marin, Dalbert; Joao Pedro, Keita.

EMPOLI - Senza lo squalificato Bandinelli, Andreazzoli in casa Empoli è pronto a schierare uno tra Henderson (favorito) e Benassi accanto ad Asllani e Zurkowski. Sulla trequarti Bajrami e Di Francesco in pole, inseguono Verre, Cutrone e La Mantia: c’è sempre grande concorrenza per affiancare Pinamonti. Stojanovic e Parisi i favoriti sulle fasce in difesa, con Viti e Luperto in vantaggio su Romagnoli e Ismajli.

La probabile formazione - Vicario; Stojanovic, Viti/Romagnoli S., Luperto, Parisi/Cacace; Zurkowski, Asllani, Henderson/Benassi; Bajrami; Di Francesco/Cutrone, Pinamonti.

FIORENTINA - La Fiorentina fa visita al Milan per ripartire dopo il pesante ko interno con l'Udinese. Vincenzo Italiano deve sciogliere diversi dubbi di formazione: in difesa o Odriozola o Venuti a destra, con Milenkovic, Igor e Biraghi a completare il reparto. A centrocampo Torreira è tornato, ma non al 100%: è ballottaggio con Amrabat. Bonaventura, Duncan e Maleh si giocano due maglie da mezzali, coi primi favoriti. In attacco conferma pronta per Gonzalez, con Cabral che torna in pole su Piatek e Ikoné in ballottaggio con Saponara.

La probabile formazione - Terracciano; Odriozola/Venuti, Milenkovic, Igori, Biraghi; Bonaventura/Maleh, Torreira/Amrabat, Duncan; Ikoné/Saponara, Cabral/Piatek, Gonzalez.

GENOA - Verso il derby col possibile ritorno di Mimmo Criscito dal 1'. È candidato a giocare dall'inizio, si gioca il posto con Vasquez a sinistra; pronto Frendrup a destra, con Bani e Ostigard favoriti su Masiello al centro del reparto. A centrocampo conferme per Sturaro e Badelj, con tanti dubbi sulla trequarti: in pole dopo le prove di ieri ci sono Gudmundsson, Melegoni e Amiri, ma Ekuban e Portanova restano in corsa per due maglie. In attacco rischia un'altra panchina Destro: c'è Yeboah in leggero vantaggio.

La probabile formazione - Sirigu; Frendrup, Bani, Ostigard/Masiello, Criscito/Vasquez; Sturaro, Badelj; Gudmundsson/Ekuban, Melegoni/Portanova, Amiri; Yeboah/Destro.

INTER - A Udine senza Bastoni e Calhanoglu. Due cambi obbligati nella formazione titolare dell’Inter per Simone Inzaghi. O D’Ambrosio o Dimarco accanto a de Vrij e Skriniar al centro della difesa. Vidal è recuperato e in vantaggio su Gagliardini per sostituire Calha; conferme per Brozovic e Barella, idem per Perisic a sinistra. A destra ballottaggio tra Dumfries e Darmian, sono alla pari. Gosens recupera, va verso la convocazione. In attacco con Lautaro è possibile rivedere Dzeko, favorito su Correa. In porta, infine, decisione da prendere nelle prossime ore tra Handanovic e Radu: sono quasi alla pari, Samir non è ancora al 100%. Queste le ultime parole di Barzaghi in diretta a Sky da Appiano Gentile: "Handanovic credo partirà per Udine, l'unico che non andrà è Bastoni infortunato, oltre a Calhanoglu squalificato. Handanovic ha lavorato oggi come Radu e Cordaz? No. Non è dunque al 100%. Parte, ha chance di farcela, io però mi limito a tenerlo in forte dubbio e ci sono dunque possibilità che giochi ancora Radu. Ma è importante aspettare le parole di Inzaghi, l'allenamento è terminato da poco, bisognerà vedere anche cosa dirà Handanovic. Punti interrogativi che ci portiamo avanti, la partita è fondamentale. Non posso dire che sia al 100% recuperato, teniamo il dubbio con Radu".

La probabile formazione – Handanovic/Radu; Skriniar, de Vrij, D’Ambrosio/Dimarco; Dumfries/Darmian, Barella, Brozovic, Vidal/Gagliardini, Perisic; Lautaro, Dzeko/Correa.

JUVENTUS - Tre dubbi da sciogliere in casa Juve per Allegri. Due sono in difesa: Bonucci è in pole su Chiellini, Pellegrini su Alex Sandro a sinistra; conferma per Danilo a destra, al centro riecco de Ligt. Così Allegri ha parlato di Danilo: "L'ho lasciato due giorni a riposo, oggi si è allenato con la squadra. Avrebbe bisogno di riposare ma domani deve giocare. Poi vediamo gli altri". A centrocampo la coppia Zakaria-Rabiot, torna a disposizione anche Arthur dalla panchina. Senza l'infortunato Cuadrado, pronto Bernardeschi a destra, con Dybala alle spalle di Vlahovic e uno tra Kean e Morata a sinistra. L'italiano è leggermente favorito sullo spagnolo, ma Allegri deciderà solo nelle prossime ore. Ecco le parole dell'allenatore su Moise: "Non fa mai gol banali, solo gol decisivi e di questo sono contento. Domani valuterò se farlo giocare dall'inizio o meno. Sta bene fisicamente e mentalmente. Sono contento di quello che sta facendo". Il piano B è un 3-5-2 con Bonucci e Chiellini insieme in campo, qualche chance - ma ridotte - per il giovane Miretti a centrocampo.

La probabile formazione - Szczesny; Danilo, de Ligt, Bonucci/Chiellini, Pellegrini/Alex Sandro; Zakaria, Rabiot; Bernardeschi, Dybala, Kean/Morata; Vlahovic.

LAZIO - Maurizio Sarri ha un solo dubbio di formazione da sciogliere in casa Lazio per la sfida con lo Spezia. O Patric o Luiz Felipe al centro della difesa con Acerbi, col primo favorito dopo le prove settimanali; sulle fasce Lazzari e Marusic (in netto vantaggio su Radu). A centrocampo il terzetto Milinkovic-Leiva-Luis Alberto, con Cataldi e Basic ancora verso la panchina. Altro forfait in vista per Pedro in attacco: pronti Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni dall'inizio.

La probabile formazione - Strakosha; Lazzari, Patric/Luiz Felipe, Acerbi, Marusic/Radu; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

MILAN - È tornato ieri in gruppo Ismael Bennacer in casa Milan e si candida a giocare dal 1' accanto a Tonali nella mediana rossonera. Così Pioli ha parlato del suo recupero: "Sta sicuramente meglio, da ieri è in gruppo, ora sta bene dopo il problema alla caviglia. Da me e i miei dirigenti non è sottovalutato, è un ottimo giocatore e un centrocampista completo". E Kessié? È in ballottaggio con Brahim Diaz, leggermente avanti l'ivoriano per il posto sulla trequarti, con Leao a sinistra e Messias in pole su Saelemaekers a destra. Da centravanti spazio ancora a Giroud, con Ibrahimovic pronto a subentrare dalla panchina. Difesa a quattro confermata con Calabria, Tomori, Kalulu e Theo Hernandez.

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Tomori, Kalulu, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias/Saelemaekers, Kessié/Brahim Diaz, Leao; Giroud.

NAPOLI - La formazione ufficiale: Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano, Mertens, Insigne; Osimhen.

ROMA - Rotazioni in vista in casa Roma per la partita contro il Bologna di domani, con vista sul ritorno di Conference League. In difesa, può riposare Smalling: favorito Kumbulla per giocare con Mancini e Ibanez. A centrocampo - senza lo squalificato Sergio Oliveira - pronta la coppia Cristante-Veretout, con Maitland Niles che insidia a destra Karsdorp e Vina o El Shaarawy candidati a sinistra invece In attacco tocca ad Abraham, con Pellegrini a supporto vista l'assenza di Mkhitaryan e Afena Gyan che può partire dal 1' al posto di Zaniolo (rischia di partire in panchina). C'è anche l'opzione El Shaarawy alto.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Kumbulla/Smalling, Ibanez; Karsdorp/Maitland Niles, Cristante, Veretout, Vina/El Shaarawy; Afena Gyan/Zaniolo, Pellegrini; Abraham.

SALERNITANA - Ieri Simone Verdi è tornato in gruppo, non ancora Radovanovic: c'è comunque fiducia in vista del posticipo di lunedì in casa Salernitana. Provati intanto Gyomber, Fazio e Ranieri nel terzetto difensivo, con Mazzocchi a destra e Ruggeri o Zortea a sinistra. In mediana L. Coulibaly, Bohinen ed Ederson sono i favoriti, insegue Kastanos. Certezza Djuric in attacco, con uno tra Bonazzoli, Ribery e Verdi al suo fianco. Recuperato Perotti, Nicola in settimana ha ritrovato in gruppo anche M. Coulibaly.

La probabile formazione - Sepe; Gyomber, Fazio, Ranieri; Mazzocchi, Coulibaly L./Kastanos, Bohinen, Ederson, Ruggeri/Zortea; Bonazzoli/Ribery/Verdi, Djuric.

SAMPDORIA - Ciccio Caputo ci sarà. Ha preso un pestone in allenamento, ma ha recuperato ed è pronto a giocare dal 1' in casa Sampdoria nel derby. Giampaolo lo ha provato da unica punta nel 4-5-1, con Candreva sulla fascia destra e Sabiri (o Murru) a sinistra; pronto a subentrare a gara in corso Damsgaard, lo ha detto l'allenatore ieri. A centrocampo Thorsby e Sensi ci saranno, con Ekdal favorito su Vieira per sostituire lo squalificato Rincon in cabina di regia. Difesa a quattro con Bereszynski, Ferrari, Colley e Augello (favorito su Murru).

La probabile formazione - Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello/Murru; Candreva, Thorsby, Ekdal/Vieira, Sensi, Sabiri/Murru; Caputo.

SASSUOLO - La formazione ufficiale: Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori, Djuricic; Scamacca.

SPEZIA - Scelte delineate in casa Spezia per la sfida di stasera contro la Lazio. Riecco Reca e Maggiore, recuperati e pronti a tornare in campo dal 1': il primo in difesa con Nikolaou, Hristov e Amian; il secondo a centrocampo con Kiwior e Bastoni S. Manca Erlic per squalifica. In attacco Gyasi e Manaj verso la conferma, con Agudelo in leggero vantaggio su Kovalenko e Verde per l'ultima maglia. Non convocato Nzola per scelta tecnica.

La probabile formazione - Provedel; Amian, Hristov, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior, Bastoni S.; Agudelo/Kovalenko/Verde, Manaj, Gyasi.

TORINO - "Pellegri domani titolare? La mia idea è questa, voglio dargli un'opportunità". Lo ha svelato Juric in conferenza oggi, spazio a lui con Sanabria e Belotti dalla panchina. Sulla trequarti certezza Brekalo senza l'infortunato Pjaca, con uno tra Praet e Pobega per l'altra maglia. A centrocampo chance in vista per Mandragora accanto a Lukic, con Singo e Vojvoda favoriti su Ola Aina per le due maglie sulle fasce. Dubbi in difesa, ne ha parlato Juric in persona: "Izzo ha recuperato. L'unico in dubbio è Bremer che ieri non si è allenato, ha un problema alla caviglia. Giocherà uno tra Buongiorno e Zima nel caso", ha detto. O Zima o Izzo sul centro-destra, Bremer ci prova al centro e Rodriguez verso la conferma sul centro-sinistra. E in porta? Ne ha parlato proprio Juric: "Non ho ancora deciso. Scelgo oggi. C'è una gerarchia? Berisha sta facendo bene poi ha avuto un problema e non ha giocato. Contro l'Atalanta ho scelto Vanja per i suoi lanci ma fino a quel momento Berisha era in vantaggio".

La probabile formazione - Berisha/Milinkovic-Savic; Zima/Izzo, Bremer/Buongiorno, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Vojvoda/Ola Aina; Praet/Pobega, Brekalo; Pellegri.

UDINESE - Un dubbio per reparto da sciogliere in casa Udinese per Cioffi. In difesa, o Perez o Nuytinck accanto ai confermatissimi Pablo Marí e Becao. A centrocampo squalificato Makengo, confermati Walace e Arslan in mediana, con Molina e Udogie sulle fasce. Capitolo Pereyra: è recuperato e in gruppo già da due giorni ma è aperto il ballottaggio con Samardzic. Così Cioffi in conferenza: "Il Tucu è sempre pronto. Per quanto riguarda Makengo è un peccato perché è in un momento di forma strepitoso ma sono convinto che lo sarà fino a fine stagione. E' un valore aggiunto. Adesso valuteremo quale sarà la miglior soluzione per sostituirlo" In attacco manca ancora Beto, che va verso un altro forfait: favorito Success su Pussetto per affiancare Deulofeu.

La probabile formazione – Silvestri; Becao, Pablo Marí, Perez/Nuytinck; Molina, Arslan, Walace, Pereyra/Samardzic, Udogie; Deulofeu, Success/Pussetto.

VENEZIA - O il solito 4-3-3 o la difesa a tre utilizzata già da Soncin con la Primavera. Il nuovo allenatore del Venezia ha provato Ampadu terzino destro, con Caldara (più di Svoboda), Ceccaroni e Ullmann (non convocato a sorpresa Haps) in difesa. A centrocampo recupera Vacca, pronto a giocare in cabina di regia; ai suoi lati Crnigoj e Cuisance. In attacco il dubbio è sulla fascia destra: o Aramu o Johnsen accanto a Henry e Okereke, con l'italiano leggermente favorito tra i due. In caso di difesa a tre, potrebbe star fuori un attaccante più che un centrocampista per dare maggior solidità alla squadra.

La probabile formazione - Maenpaa; Ampadu, Caldara/Svoboda, Ceccaroni, Ullmann; Crnigoj, Vacca, Cuisance; Aramu/Johnsen, Henry, Okereke.

VERONA - La formazione ufficiale: Montipò; Tameze, Casale, Ceccherini; Faraoni, Hongla, Ilic, Depaoli; Barak, Caprari; Simeone.

[adv]