news formazioni

DAI CAMPI – Out Ribery e Romero! Vlahovic, Pedro, Arnautovic e Barak: le novità

Alessandro Cosattini

È tempo di pensare al campionato dopo gli impegni infrasettimanali delle italiane. Oggi è vigilia della 29ma giornata di Serie A, si riparte infatti domani alle 15 con Salernitana-Sassuolo e Spezia-Cagliari; il turno terminerà lunedì alle...

È tempo di pensare al campionato dopo gli impegni infrasettimanali delle italiane. Oggi è vigilia della 29ma giornata di Serie A, si riparte infatti domani alle 15 con Salernitana-Sassuolo e Spezia-Cagliari; il turno terminerà lunedì alle 20.45 con Lazio-Venezia. Ecco le novità in arrivo da campi e quotidiani in chiave fantacalcio su infortuni, rientri e possibili cambi di formazione.

SALERNITANA-SASSUOLO

SALERNITANA - Franck Ribery è tornato in gruppo, ma non ci sarà: è escluso dall'elenco dei convocati diramato dal sito ufficiale della Salernitana. Favoriti Verdi, Bonazzoli e Kastanos per agire alle spalle della prima punta Djuric; difficile Nicola opti per Perotti dal 1', più probabile a gara in corso. Pesa l'assenza di Mazzocchi in difesa, sulla fascia destra: Zortea in pole su Veseli per sostituirlo, con Dragusin, Fazio e Ranieri (recuperato, non certo al 100% di giocare) a completare il reparto arretrato di Nicola. Torna tra i convocati dopo una lunga assenza M. Coulibaly.

SASSUOLO - Riecco Vlad Chiriches in casa Sassuolo: è favorito su Ayhan per affiancare Ferrari in difesa. A centrocampo Maxime Lopez e Frattesi, ancora il terzetto Berardi-Raspadori-Traoré alle spalle della prima punta Scamacca. Oltre al lungodegente Djuricic, restano in infermeria anche Rogerio e Toljan per il match di domani, lo ha confermato lo stesso Dionisi in conferenza.

SPEZIA-CAGLIARI

SPEZIA - Qualche dubbio di formazione in casa Spezia. Non in attacco, dove Verde, Manaj e Gyasi vanno verso la conferma. Ancora out Nzola, lo ha svelato Thiago Motta oggi: "Nzola viene da un infortunio, si è allenato due giorni con la squadra. Il ragazzo voleva esserci domani, com’è normale che sia e penso che per domani resterà a riprendere la condizione e poi vedremo per le prossime. Lui ha tutta la nostra fiducia e sostegno per entrare in campo e fare il suo meglio, come tutta la squadra. Viene da un infortunio, è stato due giorni con noi ma in questo momento deve riprendersi a livello di forma e vedremo per le prossime partite”. A centrocampo Maggiore, Kiwior e Bastoni i favoriti, occhio al jolly Agudelo per una formazione ancora più offensiva. Ne ha parlato così l'allenatore: "In allenamento lo proviamo in ogni posizione di centrocampo e attacco. È un ragazzo che è in forma, sta bene e vedremo per domani, dato che può ricoprire tanti ruoli per ottenere il miglior Kevin”. In difesa o Amian o Ferrer accanto a Erlic, Nikolaou e Reca.


CAGLIARI - Walter Mazzarri pensa a due cambi su tutti. Uno in difesa, dove Carboni può tornare titolare al posto di Altare; l'altro in attacco, dove Pavoletti (favorito) e Keita insidiano Pereiro per la maglia accanto a Joao Pedro. A centrocampo Baselli è recuperato, ma i favoriti sono Marin, Grassi e Deiola. Sulle fasce conferme in vista per Bellanova e Dalbert.

SAMPDORIA-JUVENTUS

SAMPDORIA - La miglior Samp possibile per la sfida contro la Juve di domani. In difesa, pronti Yoshida e Colley al centro con Bereszynski e Augello (al posto dello squalificato Murru) sulle fasce. A centrocampo Candreva e Thorsby verso un posto dal 1', con Rincon o Ekdal in cabina di regia. Più Sensi di Sabiri sulla trequarti, con la coppia Quagliarella-Caputo in attacco. Pronto a subentrare a gara in corso Giovinco.

JUVENTUS - Indizi importanti sulla formazione della Juve da Max Allegri. Ecco le parole dell’allenatore bianconero in conferenza stampa oggi: “Kean, Vlahovic e Morata insieme? Devo ancora decidere, qualcuno ha bisogno di riposare. Sul riposo di Vlahovic vediamo domani, devo decidere. Cuadrado? È a posto. O gioca lui o gioca Aké”. Ballottaggio aperto tra questi due, col colombiano in pole per il posto a destra. Per Sky Sportc'è una concreta possibilità che Vlahovic parta dalla panchina. Al momento infatti c'è Kean in pole position, con la conferma di Morata defilato a sinistra. La decisione finale, come ha detto Allegri, sarà presa domani. A centrocampo tocca a Locatelli, Arthur e Rabiot, mentre in difesa c’è Danilo (lo ha svelato Allegri, ) a destra, con Rugani, de Ligt e uno tra Pellegrini, De Sciglio e Alex Sandro. A meno che Danilo non giochi al centro per Rugani, con De Sciglio a destra nel caso.

MILAN-EMPOLI

MILAN - Diversi ballottaggi di formazione aperti nel Milan per la sfida con l'Empoli. In difesa, Kalulu verso la conferma: è favorito sul recuperato Romagnoli, tornato in gruppo in settimana (). Al posto dello squalificato Theo Hernandez, c'è Florenzi in pole su Ballo-Touré. A centrocampo per Sky Sport i favoriti sono Tonali e Bennacer, con Kessié provato sulla trequarti e ancora in pole su Brahim Diaz. O Messias (favorito) o Saelemaekers a destra, con Leao a sinistra e Giroud davanti. Staffetta pronta con Ibra, ma il francese va ancora verso la maglia dal 1'. La conferma è arrivata dalle parole di Pioli: "Zlatan dà tanto, da tutto in ciò che fa per carisma, qualità, intelligenza. Lui sa quando venire fuori, quando riempire l'area. Sta un po' meglio, ci darà un grande supporto".

EMPOLI - In casa Empoli il dubbio è soprattutto davanti, accanto a Pinamonti e Bajrami. Si contendono il posto Henderson, Verre e Di Francesco, c'è anche l'opzione Cutrone da ex. A centrocampo pronti Zurkowski, Asllani e Bandinelli, anche in difesa non ci sono grossi dubbi: Stojanovic e Parisi sulle fasce, Romagnoli e Luperto favoriti al centro.

FIORENTINA-BOLOGNA

FIORENTINA - JackBonaventura ci sarà. Ricorso accolto ieri, è a disposizione di Italiano ed è atteso in campo dal 1' nella Fiorentina. Lui con Torreira e uno tra Castrovilli, Duncan e Maleh. Nel tridente Piatek da centravanti, con Gonzalez su una fascia e dall'altra parte o Sottil o Saponara o Ikoné. Oggi non si è allenato Cabral per i pesanti carichi di lavoro dei giorni scorsi: salvo sorprese, già da domani sarà regolarmente in gruppo. Ballottaggio tra Venuti e Odriozola (recuperato, ma non al 100%) sulla fascia destra difensiva. Tra i pali Terracciano ancora in pole su Dragowski.

BOLOGNA - Riecco Marko Arnautovic in casa Bologna. È negativo al Covid ed è pronto a giocare dal 1'. Con lui Orsolini verso la conferma e Soriano o Barrow a supporto. Soriano si contende anche una maglia in mediana con Svanberg, conferma per Schouten. De Silvestri è tornato oggi in gruppo e può dunque giocare dal 1', è recuperato e favorito su Dijks con la conferma di Hickey a sinistra. In difesa è fuori per squalifica Theate, mentre oggi è tornato in gruppo Bonifazi (che però va verso la panchina).

VERONA-NAPOLI 

VERONA - C'è ottimismo in casa Verona per il recupero di Antonin Barak e l'impiego dal 1': è favorito su Lasagna per La Gazzetta. Conferme per Caprari e Simeone, mentre a centrocampo la novità è sulla fascia sinistra: pronto Depaoli al posto dell'infortunato Lazovic. Conferme per Faraoni, Tameze e Ilic, torna a disposizione anche Veloso. In difesa il solito terzetto Casale-Gunter-Ceccherini.

NAPOLI - Luciano Spalletti pensa a dei cambi dopo il ko col Milan. Tre in particolare: Anguissa al posto di Fabian Ruiz (convive con un fastidio al pube da settimane), Ounas o Lozano per Politano a destra ed Elmas (o Mertens) per Zielinski sulla trequarti. Ragionamenti in corso, nulla è ancora deciso: sono ballottaggi aperti. E Fabian è a disposizione e pronto a giocare, ha solo bisogno di gestirsi quando sente fastidio. Confermatissimo Osimhen davanti, mentre Insigne oggi ha svolto, in via preventiva, lavoro personalizzato in campo: c'è comunque fiducia sul recupero. Non dovesse essere al 100%, o Lozano o Elmas (se gioca Zielinski) a sinistra. Sempre dall'infermeria: Jesus ha effettuato terapie per un risentimento alla coscia. Meret ha riportato una frattura del processo trasverso di sinistra della seconda vertebra lombare, i tempi non saranno brevi.

ATALANTA-GENOA

ATALANTA - Luis Muriel ritrovato si candida a giocare ancora: è favorito su Boga, Gasp sta pensando di dargli ancora fiducia. Con lui Malinovskyi ancora in pole su Miranchuk, sulla trequarti o Pessina o Pasalic nel solito ballottaggio apertissimo. Manca per squalifica de Roon in mediana: pronti Freuler e Koopmeiners. Salvo sorprese tornerà dal 1' per Palomino in difesa, ieri è partito fuori; sulle fasce sono in quattro per due posti, con Hateboer e Zappacosta favoriti su Maehle e Pezzella. Possibili staffette in vista.

GENOA - Dubbio Gudmundsson in casa Genoa: c'è fiducia, ma nelle scorse ore non era al 100%. Blessin spera di averlo a disposizione per schierarlo accanto a Melegoni e Portanova. Le alternative sono Amiri e Yeboah, ma quest'ultimo è in corsa anche con Destro per un posto al centro dell'attacco. Out Rovella e Sturaro per squalifica a centrocampo, ma anche i vari Criscito, Cambiaso, Vanheusden, Piccoli ed Ekuban per infortunio. Scelte obbligate in difesa: tocca a Hefti, Maksimovic, Ostigard e Vasquez.

UDINESE-ROMA

UDINESE - Riecco Nuytinck nell'Udinese, è tornato a disposizione in settimana. Da capire se verrà impiegato dal 1' o meno, senza di lui Becao, Marí e Perez hanno convinto. A centrocampo manca lo squalificato Walace: o Arslan o Jajalo in cabina di regia, con Makengo e Pereyra da mezzali. Certezze Molina e Udogie sulle fasce, in attacco la coppia Deulofeu-Beto.

ROMA - Pesano le assenze per squalifica di Kumbulla e Mkhitaryan in casa Roma. In difesa pronti Mancini, Smalling e Ibanez, con Karsdorp a destra e il possibile impiego di Zalewski a sinistra dal 1'. Sì Cristante in mediana con Oliveira o Veretout al suo fianco, davanti la coppia Zaniolo-Abraham con Pellegrini a supporto sulla trequarti.

TORINO-INTER

TORINO - C'è Berisha in pole su Milinkovic per difendere la porta del Torino. La febbre ha fermato Zima e Sanabria in settimana: Djidji in pole in difesa accanto a Bremer e Rodriguez, Belotti pronto dal 1' in attacco. A centrocampo può tornare Lukic (al posto di Ricci) accanto a Mandragora, con Singo e Vojvoda (più di Ansaldi) sulle fasce. Pobega e Brekalo verso la conferma sulla trequarti.

INTER - Senza Stefan de Vrij in difesa, con fiducia per l'impiego di Marcelo Brozovic dal 1' (oggi ha svolto lavoro personalizzato sul campo, domani è atteso in gruppo). Arriva così l'Inter all'impegno col Torino. O D'Ambrosio o Ranocchia con Skriniar e Bastoni in difesa, col primo favorito. Dumfries e Perisic in pole su Darmian e Gosens sulle fasce, col ritorno di Dzeko dal 1' in attacco accanto a Lautaro. Ottimismo dicevamo per Brozo, ma restano pre-allertati Gagliardini e Vidal.

LAZIO-VENEZIA

LAZIO - Dubbio da sciogliere nel tridente di casa Lazio per Maurizio Sarri. O Zaccagni o Pedro - entrambi diffidati - accanto a Immobile e Felipe Anderson. Leggermente avanti l'italiano, ma lo spagnolo è in corsa e si preannuncia una staffetta. A centrocampo Milinkovic, Leiva e Luis Alberto, in difesa il dubbio riguarda Radu, non al top (oggi ha iniziato a parte e poi è tornato prima negli spogliatoi): pre-allerato e ora favorito Patric se non dovesse farcela (manca infatti Marusic per squalifica). Ancora ai box Cataldi, mentre Lazzari oggi ha svolto una parte della seduta in gruppo e prova dunque a tornare tra i convocati.

VENEZIA - La notizia del giorno è l'infortunio di Sergio Romero nel Venezia: non è partito per Roma per infortunio. Toccherà a Maenpaa tra i pali, c'è anche Lezzerini ai box. Riecco Ebuehi invece dopo l'infortunio: è recuperato, Zanetti valuterà da qui a lunedì se schierare lui dal 1' o Ampadu a destra. A centrocampo pesa l'assenza  per infortunio di Cuisance: pronti Busio (favorito su Kiyine), Vacca e Crnigoj. Nel tridente non c'è Aramu per squalifica: spazio a Nani, Henry e Okereke.

[adv]