news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Novità Simeone e Politano, Valeri è out! Kostic, Dragowski e Dimarco…

ULTIME DAI CAMPI – Novità Simeone e Politano, Valeri è out! Kostic, Dragowski e Dimarco… - immagine 1
Per molti ricomincia già oggi il fantacalcio. Si riparte, la nuova stagione di Serie A inizia questo sabato alle 18.30 con Milan-Udinese e Sampdoria-Atalanta, finisce poi lunedì con Verona-Napoli alle 18.30 e Juventus-Sassuolo alle 20.45. Di...
Alessandro Cosattini

Per molti ricomincia già oggi il fantacalcio. Si riparte, la nuova stagione di Serie A inizia questo sabato alle 18.30 con Milan-Udinese e Sampdoria-Atalanta, finisce poi lunedì con Verona-Napoli alle 18.30 e Juventus-Sassuolo alle 20.45. Di seguito le novità in arrivo da campi e conferenze stampa sulle scelte di formazione degli allenatori. Per coloro che ancora devono fare l'asta, in arrivo importantissime informazioni per il fanta che verrà.

✅ 

ATALANTA - La formazione ufficiale: Musso; Toloi, Okoli, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Zapata, Muriel.


BOLOGNA - Due dubbi da sciogliere in casa Bologna per Sinisa Mihajlovic. Uno in attacco, dove deve assegnare la maglia accanto ad Arnautovic: c'è Sansone in leggero vantaggio su Orsolini e Barrow. Pronto Soriano a supporto sulla trequarti, con la coppia Schouten-Dominguez in mediana (manca il nuovo arrivato Ferguson per squalifica). A destra tocca a De Silvestri, a sinistra o Lykogiannis o Cambiaso, ballottaggio aperto; difesa a tre con Soumaoro, Medel e Bonifazi.

La probabile formazione - Skorupski; Soumaoro, Medel, Bonifazi; De Silvestri, Schouten, Dominguez, Lykogiannis/Cambiaso; Soriano; Sansone/Orsolini/Barrow, Arnautovic.

CREMONESE - Dubbi da sciogliere in ogni reparto per Alvini in casa Cremonese verso l'esordio con la Fiorentina. In primis in difesa, con Sernicola e Bianchetti in ballottaggio per affiancare Chiriches e Vasquez. A centrocampo Castagnetti è out, o Escalante o Milanese accanto a Pickel. Alvini in conferenza ha annunciato anche il forfait di Valeri a sinistra: o Quagliata o Baez stesso al suo posto, mentre a destra Ghiglione va verso una maglia da titolare. Sulla trequarti pronto Zanimacchia a supporto di Okereke e uno tra l'ultimo arrivato Dessers e Tsadjout. Testa a testa tra i due, la decisione arriverà a ridosso del match.

La probabile formazione - Radu; Sernicola/Bianchetti, Chiriches, Vasquez; Ghiglione, Escalante/Milanese, Pickel, Quagliata/Baez; Zanimacchia; Dessers/Tsadjout, Okereke.

EMPOLI - L'Empoli riparte con la novità Zanetti in panchina. Si va verso la conferma del 4-3-1-2 della scorsa stagione, con Destro certo del posto davanti e al suo fianco uno tra Cambiaghi, Satriano e Lammers. Ne ha parlato così Zanetti in conferenza: "Cambiaghi e Lammers? Più che un dubbio è un ballottaggio. Si gioca la maglia, come è giusto che sia. L'importante è creare una sana competitività. Lammers è un giocatore che ha centimetri, ma abbina una grandissima tecnica. Può fare seconda punta e trequartista, non ha il cambio di passo di Cambiaghi ma ha colpi, giocate, attacca la porta e si sposa bene con gli altri giocatori". C'è anche Satriano, leggermente più indietro. Intoccabile sulla trequarti Bajrami, mentre Henderson si gioca il posto con Haas da mezzala; dell'ex Cagliari Marin e di Bandinelli le altre due maglie in mediana. Difesa a quattro con Stojanovic e Parisi sulle fasce, al centro Ismajli e Luperto.

La probabile formazione - Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas/Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Cambiaghi/Lammers/Satriano, Destro.

FIORENTINA - Dubbi dalla porta all'attacco per Italiano in casa Fiorentina. O Terracciano o Gollini tra i pali, ballottaggio aperto col primo leggermente avanti. La notizia di giornata è l'assenza di Igor (risentimento muscolare), annunciata da Italiano: "Vi anticipo che Igor non sta bene e non sarà della partita, non vogliamo rischiarlo. Rientrano tutti tra cui Nico Gonzalez e Duncan", ha detto. Pronto Martinez Quarta accanto a Milenkovic al centro, con Biraghi a sinistra e Dodo o Venuti a destra. Ha risposto così Italiano sul brasiliano: "Il primo allenamento lo ha fatto 15 giorni fa e si allena da solo da mesi. Dodo è in grande ritardo ma ha molte qualità e noi lo aspettiamo". A centrocampo Bonaventura ci sarà, Amrabat e Maleh sono in pole sul nuovo acquisto Mandragora. E infine occhio al tridente, dove la sola certezza è Nico Gonzalez: Jovic favorito su Cabral, a sinistra o Sottil o Ikoné o Saponara col primo in vantaggio. .

La probabile formazione - Terracciano/Gollini; Dodo/Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Maleh/Mandragora; Gonzalez, Jovic/Cabral, Sottil/Ikoné/Saponara.

INTER - Formazione pronta in casa Inter per l'esordio a Lecce, con un solo grosso dubbio emerso nelle ultime ore. Accanto a Skriniar e de Vrij, Simone Inzaghi deve decidere chi schierare ancora: c'è la possibilità Dimarco al posto di Bastoni, è un ballottaggio apertissimo con l'ex Verona leggermente favorito. Sulle fasce spazio a Dumfries e Gosens, a centrocampo Barella e Calhanoglu da mezzali, c'è fiducia anche per Brozovic in cabina di regia: è recuperato e vuole giocare (era pre-allertato Asllani). In attacco spazio a Lautaro Martinez e Lukaku, con Correa e Dzeko dalla panchina, pronti a subentrare.

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Dimarco/Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lautaro, Lukaku.

JUVENTUS - Difesa a 4 o a 3? È il grande dubbio di Allegri in casa Juve per l'esordio stagionale. Il nuovo acquisto Kostic si candida a giocare subito dal 1′: o lui o Alex Sandro a sinistra in caso di 3-5-1-1. A destra Cuadrado, con Di Maria a supporto di Vlahovic. In caso di difesa a 4, fuori Kostic e dentro Alex Sandro con Cuadrado alto nel tridente. Recupero lampo per McKennie: da capire se potrà giocare dall’inizio o meno, per ora resta favorito Fagioli per affiancare Locatelli e Zakaria in mediana. Nessun dubbio in difesa: tocca a Danilo, Bonucci e Bremer.

La probabile formazione - Perin; Danilo, Bonucci, Bremer; Cuadrado, Zakaria, Locatelli, Fagioli/McKennie/Rovella, Kostic/Alex Sandro; Di Maria; Vlahovic.

LAZIO - C’è il solo Pedro ai box in casa Lazio, è indisponibile per un problema alla caviglia. Pronto Zaccagni nel tridente con Immobile e Felipe Anderson. A centrocampo Luis Alberto verso la panchina, pronto Basic al suo posto accanto a Cataldi (favorito su Marcos Antonio) e la certezza Milinkovic-Savic. Così Sarri ha parlato dello spagnolo: "Luis Alberto è stato male per davvero, c’è un referto medico. Negli ultimi tre o quattro giorni, da quando si sente meglio fisicamente, l’ho sentito molto partecipe”. In difesa testa a testa tra Patric e Gila per affiancare Romagnoli; tocca a Lazzari e Marusic sulle due fasce. Più Maximiano di Provedel tra i pali, Sarri non ha sciolto i dubbi in conferenza stampa: "Non ho deciso. Maximiano sta lavorando con noi da più tempo, Provedel si è inserito molto bene. Entrambi durante la stagione troveranno spazio". .

La probabile formazione - Maximiano/Provedel; Lazzari, Patric/Gila, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi/Marcos Antonio, Basic/Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

LECCE - Strefezza è recuperato e giocherà dal 1′ nel tridente del Lecce, con Di Francesco a sinistra e Ceesay in pole su Colombo al centro del reparto avanzato di Baroni. Emergenza in difesa: provati Blin e Cetin al centro, il vero dubbio di formazione è il terzino mancino con Gallo o Frabotta dall’inizio; a destra c'è Gendrey. In mediana pronti Bistrovic, Hjulmand e Helgason (in pole su Gonzalez).

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Cetin, Blin, Gallo/Frabotta; Bistrovic, Hjulmand, Helgason/Gonzalez; Strefezza, Ceesay/Colombo, Di Francesco.

MILAN - La formazione ufficiale: Maignan; Calabria, Tomori, Kalulu, Theo Hernandez; Krunic, Bennacer; Messias, Diaz, Leao; Rebic.

MONZA - Per Sky Sport, c'è fiducia sull'impiego di Pessina e Sensi per l'esordio del Monza in Serie A. Il primo si gioca il posto con Ciurria e Ranocchia F., l'ex Inter con Barberis invece; la terza maglia salvo sorprese sarà di Valoti. Sulle fasce provati Birindelli e D'Alessandro, ma occhio anche a Carlos Augusto a sinistra (dovesse giocare alto, fuori D'Alessandro appunto e dentro Mari o Carboni). Di Ranocchia A. e Marlon le altre due maglie in difesa, con Cragno tra i pali. E in attacco? Mota Carvalho non convocato per una contusione, Petagna è arrivato solo ieri e Stroppa è pronto a schierare Gytkjaer accanto a Caprari.

La probabile formazione - Cragno; Marlon, Ranocchia A., Carlos Augusto; Birindelli, Pessina/Ciurria/Ranocchia F., Sensi/Barberis, Valoti, D'Alessandro/Mari/Carboni; Gytkjaer, Caprari.

NAPOLI - Dubbio in porta per Spalletti in casa Napoli: o Meret o Sirigu, arrivato nei giorni scorsi. Ne ha parlato così l'allenatore: "Sirigu è arrivato in ottima condizione, ma come ha richiesto lui da ottima persona e professionista, ha doppiato qualche allenamento subito perché aveva bisogno di stare subito in porta, le misure, le distanze, le situazioni". La novità di giornata è il rientro in gruppo di Politano, che salvo sorprese sarà dunque a disposizione per lunedì: resta favorito Lozano a destra, ma l'ex Sassuolo è in corsa. Nessun dubbio su Osimhen da prima punta, con Kvara sulla fascia sinistra. A centrocampo o Zielinski o Elmas, ballottaggio aperto per affiancare Lobotka e Anguissa. Chance pronta dal 1′ per il nuovo arrivato Kim in difesa con Rrahmani, il favorito a sinistra resta Mario Rui (su Olivera), con capitan Di Lorenzo a destra. E occhio alla probabile convocazione lampo di Gio Simeone, che questa mattina si è sottoposto alle visite mediche: "Se è tutto ok certo che viene con noi, lo stiamo aspettando. E' uno di cui abbiamo bisogno e Napoli è ciò di cui lui ha bisogno, è un acquisto corretto", ha detto Spalletti ().

La probabile formazione - Meret/Sirigu; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui/Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski/Elmas; Lozano/Politano, Osimhen, Kvara.

ROMA - Un solo vero dubbio di formazione in casa Roma per José Mourinho. A sinistra, per Sky Sportc'è Spinazzola favorito su Zalewski (nelle ultime ore erano in rialzo le sue quotazioni) per una maglia dal 1'. Testa a testa tra i due, a destra Karsdorp è nettamente in vantaggio su Celik a destra. In difesa spazio a Mancini, Smalling e Ibanez, mentre in mediana è pronta la coppia Matic-Pellegrini. È stato provato arretrato il capitano, perché davanti Mou è intenzionato a schierare Dybala e Zaniolo alle spalle di Abraham. Tutti in campo all'esordio, panchina solo per il nuovo acquisto Wijnaldum.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp/Celik, Matic, Pellegrini, Spinazzola/Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham.

SALERNITANA - Subito Antonio Candreva dal 1'? Ci pensa Nicola, l'ex Samp è pronto e in forma. Ecco le parole dell'allenatore: "Solitamente ha fatto l'esterno a destra, in alcune circostanze potrebbe fare anche il terzino o la mezzala. Ci siamo confrontati immediatamente, quando hai un calciatore di questo livello è necessario essere subito chiari. So che domani non potremo essere perfetti, tutti dovranno integrarsi giorno dopo giorno". Si gioca il posto con Kechrida a destra, con Mazzocchi che può slittare a sinistra. In mediana Coulibaly L. e Kastanos verso una maglia dall'inizio, l'ultima se la giocano Capezzi e Vilhena. In difesa da sinistra spazio a Pirola, Fazio e uno tra Gyomber e il nuovo acquisto Bronn. In attacco, infine, Nicola pensa al tandem Bonazzoli-Botheim, ma occhio a Ribery che scalpita.

La probabile formazione - Sepe; Gyomber/Bronn, Fazio, Pirola; Candreva/Kechrida, Coulibaly L., Capezzi/Vilhena, Kastanos, Mazzocchi; Botheim, Bonazzoli/Ribery.

SAMPDORIA - La formazione ufficiale: Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Vieira; Leris, Sabiri, Rincon, Djuricic; Caputo.

SASSUOLO - Pesa l’assenza di Maxime Lopez per squalifica in casa Sassuolo. Certezza Berardi a destra nel tridente, con Raspadori o Ceide a sinistra e il dubbio sul centravanti: o l’ultimo arrivato Pinamonti o Alvarez o Defrel. Così Dionisi ha parlato delle punte: "Raspadori si sta allenando bene, sapete tutti che c’è più che qualcosa, non so a che punto sia, a oggi è del Sassuolo. È a disposizione e deve dimostrare di fare il massimo, lo sta facendo. Una speranza ce l’ho ancora, ma Giacomo a oggi è del Sassuolo. Potrebbe giocare se domani e dopodomani sarà ancora un giocatore del Sassuolo. Pinamonti? Questi allenamenti ci diranno come utilizzarlo, sarà della partita, non so se dall’inizio o in corso. L’obiettivo è fargli trovare condizione il prima possibile con le partite”. Chance in vista a centrocampo per il nuovo acquisto Thorstvedt con Henrique e Frattesi. In difesa Erlic si gioca il posto con Ayhan per affiancare Ferrari; Muldur il favorito a destra, Kyriakopoulos e Rogerio si contendono la maglia a sinistra.

La probabile formazione - Consigli; Muldur, Erlic/Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos/Rogerio; Frattesi, Henrique, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti/Alvarez/Defrel, Raspadori/Ceide.

SPEZIA - Dubbio in porta in casa Spezia per Gotti, che deve scegliere tra il nuovo arrivato Dragowski, preso per essere il titolare, e Zoet che ha dato ampie garanzie nel pre-season. Ballottaggio aperto tra i due, con quest'ultimo leggermente favorito. Così Gotti ha risposto sul portiere ex Fiorentina: "In settimana è arrivato Dragowski che allenandosi da solo ritenevo più indietro, ma invece la sensazione è quella di averlo trovato bene. Può giocare? È una possibilità a cui penso, e l'allenamento di oggi mi dirà certe cose". In difesa pronti Kiwior, Caldara e Nikolaou, con Gyasi e Reca sulle due fasce. Bastoni S. è in corsa sia per il posto a sinistra che per quello a centrocampo con Sala; le altre due maglie salvo sorprese saranno di Bourabia e Agudelo. In attacco provata la coppia Verde-Nzola, insegue Maldini. Out Kovalenko, affaticato.

La probabile formazione - Zoet/Dragowski; Kiwior, Caldara, Nikolaou; Gyasi, Bourabia, Sala/Bastoni S., Agudelo, Reca; Verde/Maldini, Nzola.

TORINO - Il dalla serata di ieri. Dopo le 16.30 è uscita la lista ufficiale dei convocati, Lukic non c'è dopo la lite delle scorse ore tra giocatore e allenatore. Ivan Juric è pronto a schierare Linetty a centrocampo con Ricci. Singo e Ola Aina favoriti su Lazaro sulle due fasce. In attacco Sanabria è in pole su Pellegri, occhio sulla trequarti: possibile chance subito dall'inizio per Miranchuk in coppia con Radonjic. In difesa mancano Buongiorno (squalifica) e Zima (infortunio): provati Djidji, Adopo (favorito su Bayeye) e Rodriguez. In porta c'è Milinkovic, lo ha svelato Juric.

La probabile formazione - Milinkovic-Savic; Djidji, Adopo/Bayeye, Rodriguez; Singo, Linetty, Ricci, Aina/Lazaro; Miranchuk, Radonjic; Sanabria/Pellegri.

UDINESE - La formazione ufficiale: Silvestri; Becao, Nuytinck, Perez; Soppy, Pereyra, Walace, Makengo, Masina; Success, Deulofeu (neanche in panchina Udogie, che va in tribuna).

VERONA - Il grande dubbio di formazione di casa Verona riguarda Antonin Barak. Cioffi deve decidere tra lui e Hongla per il posto da mezzala accanto a Ilic e Tameze, con Faraoni e Lazovic confermati sulle fasce laterali. In difesa con Dawidowicz e Gunter spazio a uno tra Coppola, Magnani e Amione. In attacco sono in quattro per due maglie: Henry e Lasagna in pole, ma i nuovi arrivati Piccoli e Djuric scalpitano.

La probabile formazione - Montipò; Dawidowicz, Gunter, Coppola/Magnani/Amione; Faraoni, Ilic, Tameze, Barak/Hongla, Lazovic; Henry/Piccoli, Lasagna/Djuric.

[adv]