news formazioni

DAI CAMPI – Novità Pellegrini e Insigne! Destro e Vidal out, Ruiz, Maignan, Ilic, Zappacosta…

Alessandro Cosattini

Dopo gli impegni europei, riparte già oggi il campionato con la 14a giornata di Serie A. E di conseguenza il fantacalcio. Il primo match del nuovo turno è Cagliari-Salernitana in programma alle 20.45, la giornata terminerà poi domenica con...

Dopo gli impegni europei, riparte già oggi il campionato con la 14a giornata di Serie A. E di conseguenza il fantacalcio. Il primo match del nuovo turno è Cagliari-Salernitana in programma alle 20.45, la giornata terminerà poi domenica con Napoli-Lazio sempre alle 20.45. Ecco le novità in arrivo dai quotidiani e dai campi su infortuni, rientri e possibili cambi di formazione.

✅ 

ATALANTA - Tanti dubbi in casa Atalanta per la sfida contro la Juventus di domani. Scenderà in campo l'undici migliore, in difesa Toloi, Demiral e Palomino sono i favoriti con Djimsiti che insegue. Verso il pieno recupero Zappacosta, già da ieri in gruppo e regolarmente convocato: la distorsione alla caviglia è superata, pronta per lui una maglia a destra, con Maehle a sinistra. L'alternativa è Pezzella, torna tra i convocati per la prima volta Hateboer mentre è ancora out Gosens. A centrocampo spazio a due tra Freuler, de Roon e Koopmeiners, coi primi favoriti. Davanti, tutti i ballottaggi sono aperti: di più quelli tra Pasalic e Pessina (col primo favorito) e tra Ilicic e Malinovskyi, con lo sloveno in vantaggio. Per il posto da prima punta c'è invece Duvan Zapata nettamente più avanti di Muriel, in gol nelle ultime due partite.

La probabile formazione - Musso; Toloi, Demiral/Djimsiti, Palomino; Zappacosta/Pezzella, Freuler, de Roon/Koopmeiners, Maehle; Pasalic/Pessina; Ilicic/Malinovskyi, Zapata/Muriel.

BOLOGNA - Un dubbio in casa Bologna per la sfida contro lo Spezia. Dipende tutto dal recupero di Lorenzo De Silvestri, che resta in dubbio al momento (anche oggi ha lavorato a parte): in caso di forfait più Orsolini di Mbaye, sono in tre per un posto. A sinistra pronto Hickey, con la coppia Svanberg-Dominguez in mezzo al campo mentre in difesa ci saranno Soumaoro, Medel e Theate. Davanti spazio ad Arnautovic da prima punta, con Soriano e Barrow a supporto.


La probabile formazione - Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Orsolini/Mbaye/De Silvestri, Svanberg, Dominguez, Hickey; Soriano, Barrow; Arnautovic.

CAGLIARILa formazione ufficiale - Cragno; Caceres, Ceppitelli, Carboni; Bellanova, Marin, Grassi, Nandez, Dalbert; Joao Pedro, Keita.

EMPOLI - I problemi gastrointestinali sono superati: tutti a disposizione in casa Empoli per la sfida con la Fiorentina. A destra riecco Stojanovic, con uno tra Marchizza e Parisi a sinistra; al centro Romagnoli e Viti in pole, ma in corsa restano anche Tonelli e Luperto. A centrocampo Ricci in cabina di regia, con Bandinelli mezzala e sull'altro lato Zurkowski è in pole. Sulla trequarti pronto Henderson, a supporto di Pinamonti e Di Francesco (in ballottaggio con Cutrone). Bajrami è il piano B, sulla trequarti al posto di Henderson o al posto di Zurkowski (con Henderson che arretrerebbe). Proprio di Bajrami ha parlato così Andreazzoli: "Sta tornando, ne siamo più che felici. Lo aspettiamo. Non bisogna dimenticarci che sono ragazzi giovani e che devono crescere. Lui sta tornando, lo vedo in allenamento, ci siamo quasi e gli auguriamo di accelerare il più possibile".

La probabile formazione - Vicario; Stojanovic, Romagnoli/Tonelli, Viti, Marchizza/Parisi; Zurkowski/Bajrami, Ricci, Bandinelli; Henderson; Pinamonti, Di Francesco/Cutrone.

FIORENTINA - Riecco Milenkovic e Martinez Quarta in casa Fiorentina: rientrano dalla squalifica, il primo sarà sicuramente titolare mentre il secondo è in ballottaggio con Igor. A destra c'è Odriozola, a sinistra invece Biraghi. A centrocampo Bonaventura e Torreira, con Castrovilli e Duncan in ballottaggio per l'ultima maglia. Davanti c'è Vlahovic da prima punta, con Saponara sulla fascia sinistra e uno tra Callejon e Gonzalez dalla parte opposta con lo spagnolo in pole. Dell'argentino ha parlato così Italiano: "Gonzalez è stato troppo tempo fermo, il nostro obiettivo è quello di recuperarlo pian piano: il minutaggio contro il Milan era calcolato, gli fatto una battuta dicendogli che è stato il migliore in campo per l'assist per Dusan. Abbiamo organizzato in settimana un'amichevole per recuperare soprattutto che non stava bene, ma Nico va dosato". Per questo l'argentino è in ballottaggio, non ha ancora i 90 minuti. Ma è comunque da mettere, con riserva. In porta tocca ancora Terracciano, visto che Dragowski "ancora non è in condizione e non sarà della partita: è stato un brutto infortunio il suo, ko come quello che ha avuto mi fanno molta paura", ha detto Italiano. Non convocato il portiere, torna invece Kokorin.

La probabile formazione - Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Quarta/Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli/Duncan; Callejon/Gonzalez, Vlahovic, Saponara.

GENOA - Nessun rientro per ora in casa Genoa dall'infermeria, la situazione resta delicata. Sono ai box Criscito e Caicedo, ma anche Fares e Destro tra i principali. La conferma è arrivata anche da Shevchenko in conferenza stampa: "Purtroppo non ci sono notizie positive dall’infermeria. Destro sta meglio, è vicino a rientrare, ma ancora non può allenarsi con la squadra, dovrà fare un lavoro a parte. Magari per la prossima riusciamo a reinserirlo in gruppo ecco". In difesa pronti Biraschi, Vasquez e Masiello, con Cambiaso sulla corsia mancina e Sabelli (più di Ghiglione) sulla destra. A centrocampo Rovella, Badelj e Sturaro, mentre davanti la certezza è Pandev e da prima punta spazio a Ekuban o Kallon.

La probabile formazione - Sirigu; Biraschi, Vasquez, Masiello; Sabelli/Ghiglione, Rovella, Badelj, Sturaro, Cambiaso; Pandev, Ekuban/Kallon.

INTER - Possibili rotazioni in casa Inter visti i tanti impegni ravvicinati. Skriniar e Bastoni verso la conferma in difesa, al centro in pole c'è ancora Ranocchia, a meno che Inzaghi non dia una chance a D'Ambrosio. Ballottaggio aperto tra i due. A centrocampo Brozovic davanti alla difesa, con un possibile turno di riposo per uno tra Barella e Calhanoglu: nel caso spazio a Vecino o Gagliardini, scalpitano entrambi. Non Arturo Vidal perché oggi era febbricitante e con il Venezia non ci sarà, lo riporta FcInterNews. Novità pronte anche sulle fasce: chance pronte per Dumfries e Dimarco al posto di Darmian (ha preso una botta alla caviglia) e Perisic. In attacco spazio a due tra Dzeko, Lautaro e Correa, con i primi due favoriti, ma il Tucu che scalpita.

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, Ranocchia/D'Ambrosio, Bastoni; Dumfries/Darmian, Barella/Vecino/Gagliardini, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco/Perisic; Dzeko, Lautaro/Correa.

JUVENTUS - Riecco Paulo Dybala, è pronto a giocare dal 1' in casa Juve contro l'Atalanta dopo lo spezzone col Chelsea. Ne ha parlato così Max Allegri in conferenza oggi: "Paulo è in buona condizione e credo che domani partirà dall’inizio. Contro l’Atalanta chi è centravanti deve avere tecnica, è fondamentale quando si recupera palla". Per l'altra maglia c'è invece Morata in vantaggio su Kean. A centrocampo tocca alla coppia McKennie-Locatelli, con Chiesa su una fascia e Rabiot favorito su Bentancur per l'altro posto. Dovesse giocare quest'ultimo, sarebbe McKennie ad allargarsi a sinistra. Chiellini è recuperato, ma va verso la panchina inizialmente: spazio a Bonucci e de Ligt, con Cuadrado a destra al posto dell'infortunato Danilo e Alex Sandro o Pellegrini a sinistra. Lo ha detto oggi Allegri: "Pellegrini sta crescendo, non ho ancora deciso se giocherà lui o Alex Sandro". .

La probabile formazione - Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, Alex Sandro/Pellegrini; Chiesa, McKennie, Locatelli, Rabiot/Bentancur; Dybala/Kulusevski, Morata/Kean.

LAZIO - Formazione delineata in casa Lazio per la sfida contro il Napoli di domenica. Maurizio Sarri manderà in campo i migliori: Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi e Hysaj in difesa. A centrocampo Milinkovic e Luis Alberto da mezzali, con Cataldi in pole su Leiva in cabina di regia. Le buone notizie per l'attacco sono arrivate ieri dall'Europa League: Ciro Immobile ha segnato una doppietta, è recuperato; idem Pedro, subentrato nella ripresa e anche lui a segno. Saranno entrambi titolari, con Felipe Anderson favorito su Zaccagni per completare il tridente offensivo.

La probabile formazione - Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Cataldi/Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson/Zaccagni, Immobile, Pedro.

MILAN - Sono attesi due rientri importantissimi dal 1’ in casa Milan: quelli di Zlatan Ibrahimovic al centro dell’attacco (out Giroud, gli esami hanno evidenziato una lesione del bicipite femorale sinistro) e di Rafael Leao sulla fascia sinistra (oggi il portoghese si è allenato regolarmente in gruppo). Conferme pronte per Brahim Diaz sulla trequarti e Saelemaekers sulla fascia destra, con Messias pronto a subentrare. Riecco anche Bennacer in mediana dopo la panchina in Champions, rischia di partire fuori più Tonali di Kessié. In gruppo oggi si sono rivisti due titolarissimi rossoneri: Mike Maginan e Fikayo Tomori. Il primo, fuori da oltre un mese, è stato protagonista di un recupero lampo (dai tempi ufficiali del Milan sembrava dovesse tornare solo nel 2022) ed è in ballottaggio con Tatarusanu per il posto dall'inizio tra i pali. Potrebbe anche giocare subito dall'inizio secondo Sky Sport. Si può mettere al fantacalcio se avete Tata come secondo o un altro titolare certo. Tomori è invece in ballottaggio con Romagnoli e Kjaer, sono in tre per due posti e Pioli deciderà solo nelle prossime ore. A destra o Kalulu o Florenzi (in rialzo le sue quotazioni), a sinistra c'è Theo Hernandez.

La probabile formazione - Maignan/Tatarusanu; Florenzi/Kalulu, Kjaer, Romagnoli/Tomori, Theo Hernandez; Bennacer/Tonali, Kessié; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic.

NAPOLI - Ruota tutto - o quasi - attorno alle condizioni di Fabian Ruiz e Lorenzo Insigne in casa Napoli. Ieri non erano in gruppo, oggi invece sì e Luciano Spalletti può dunque sorridere: "Fabian e Insigne hanno svolto l’intera seduto in gruppo. Ounas non ha svolto la seduta a causa di sintomi influenzali, ha effettuato tampone molecolare che ha dato esito negativo", si legge sul report ufficiale. Sensazioni dunque positive per entrambi: Fabian verso una maglia da titolare in mediana accanto a Lobotka (favorito su Demme, reduce da Covid) e Zielinski. Stesso discorso per Insigne, pronto a giocare a sinistra nel tridente offensivo, con Lozano a destra e uno tra Petagna e Mertens davanti (leggermente avanti l'italiano) al posto dell'infortunato Osimhen. Nessun dubbio in difesa: spazio a Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce, con Rrahmani e Koulibaly al centro del reparto.

La probabile formazione - Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka/Demme, Zielinski; Lozano, Petagna/Mertens, Insigne.

ROMA - Avanti con la difesa a 3 o torna la retroguardia a 4 in casa Roma? I terzini mancini ora sono recuperati, sia Vina che Calafiori. Ma Mourinho ha avuto risposte positive e deciderà solo nelle prossime ore (oggi scarico per tutti, divisi in due gruppi). In caso di 3-4-1-2, pronti Mancini, Kumbulla (più di Smalling) e Ibanez al centro della difesa; con Karsdorp a destra (non è al top per Sky, ma dovrebbe stringere i denti) e ancora El Shaarawy a sinistra. A centrocampo - senza lo squalificato Veretout e Cristante, ancora positivo - spazio a Darboe, con Pellegrini o Diawara al suo fianco. Ieri José Mourinho lo aveva definito “infortunato”. E Lorenzo Pellegrini non era sceso in campo in Conference League, 90 minuti in panchina. Oggi è arrivata la buona notizia dall’allenamento: il centrocampista della Roma era regolarmente in campo, ha svolto il lavoro di scarico in gruppo. Era un allenamento soft dopo la partita di ieri, ma la sensazioni verso il Torino sono positive: Pellegrini dovrebbe essere titolare, è in pole. Al fantacalcio va schierato, serve comunque una copertura per sicurezza. Verso la conferma nell'undici iniziale Mkhitaryan, stesso discorso per Zaniolo (polpaccio permettendo, ha accusato un lieve fastidio, ma non preoccupa) che ieri ha fatto bene in Europa League: sono entrambi favoriti su Shomurodov. Nessun dubbio sul posto da prima punta: tocca ancora ad Abraham, che ieri si è sbloccato e ora aspetta il gol in campionato.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Kumbulla/Smalling, Ibanez; Karsdorp, Darboe, Pellegrini/Diawara, El Shaarawy; Mkhitaryan; Zaniolo/Shomurodov, Abraham.

SALERNITANALa formazione ufficiale - Belec; Veseli, Gyomber, Gagliolo, Ranieri; L. Coulibaly, Di Tacchio, Obi; Gondo, Djuric, Bonazzoli.

SAMPDORIA - Avanti col 4-4-2 in casa Sampdoria, alla ricerca dei 3 punti anche con il Verona dopo il successo con la Salernitana. In difesa riecco Yoshida, recuperato e pronto ad affiancare Colley; sulle due fasce Bereszynski e Augello. A centrocampo più Ekdal di Adrien Silva, con la conferma del solito Thorsby; a destra c'è Candreva, a sinistra ballottaggio aperto tra Verre e Gabbiadini col primo leggermente avanti. In attacco si va verso la conferma della coppia Quagliarella-Caputo, anche se Gabbiadini è in corsa anche per questi due posti. Proprio su quest'ultimo ha risposto così D'Aversa in conferenza: "Sta lavorando bene, valuteremo". Ancora ai box Damsgaard, come Vieira, Torregrossa e Depaoli.

La probabile formazione - Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Ekdal/Adrien Silva, Thorsby, Verre/Gabbiadini; Quagliarella, Caputo.

SASSUOLO - Sono ancora in infermeria Boga e Djuricic in casa Sassuolo. Si allenano a parte da inizio settimana, anche oggi hanno svolto un lavoro differenziato e vanno verso un altro forfait. Mimmo Berardi è la certezza sulla fascia destra, con i soliti quattro giocatori in corsa per tre maglie: Traoré e Raspadori favoriti sulla trequarti, Scamacca da prima punta e insegue invece Defrel. A centrocampo pesa l'assenza di Frattesi per squalifica: spazio a uno tra Magnanelli, Harroui e Henrique accanto a Maxime Lopez. Difesa a quattro con Rogerio, Ferrari, Chiriches e Toljan, nel solito ballottaggio con Muldur.

La probabile formazione - Consigli; Toljan/Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Magnanelli/Harroui/Henrique, Lopez; Berardi, Traoré, Raspadori/Defrel; Scamacca/Defrel.

SPEZIA - Sfida cruciale in chiave salvezza per lo Spezia, che ospita il Bologna. Thiago Motta è pronto a schierare la formazione tipo: Amian (in netto vantaggio su Ferrer), Erlic, Nikolaou e Bastoni in difesa. A centrocampo Kovalenko, Sala e Maggiore, ancora ai box Bourabia (oggi è tornato solo parzialmente in gruppo). In attacco Verde verso la conferma a destra, con Nzola al centro e uno tra Antiste (favorito) e Colley al posto dello squalificato Gyasi.

La probabile formazione - Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Bastoni; Kovalenko, Sala, Maggiore; Verde, Nzola, Antiste/Colley.

TORINO - Il Torino si prepara ad affrontare la Roma. Il terzetto Djidji, Bremer e Buongiorno verso la conferma. Dubbi sugli esterni: ballottaggio a tre con Singo, Ola Aina e Vojvoda (giocherebbe a sinistra) per due maglie. In mediana Pobega e Lukic, ancora ai box Mandragora e anche Ansaldi. Sulla trequarti i soliti dubbi di Juric: Brekalo e Praet i favoriti, ma Pjaca e Linetty sono in corsa. Davanti il GalloBelotti verso un'altra maglia dall'inizio, Sanabria insegue.

La probabile formazione - Milinkovic; Djidji, Bremer, Buongiorno; Singo/Aina, Pobega, Lukic, Vojvoda; Brekalo/Pjaca, Praet/Linetty; Belotti.

UDINESE - Dipende tutto da Stryger Larsen, escluso dalle ultime per motivi contrattuali, in gruppo in settimana. Tornerà tra i convocati? La decisione in casa Udinese arriverà nelle prossime ore, in pole resta Udogie a sinistra con Molina pronto a destra. In mediana Arslan e Walace in pole, più indietro Makengo. Pereyra giocherà ancora sulla trequarti infatti, con Deulofeu al suo fianco a supporto di Beto. Difesa a tre con Becao, Nuytinck e Samir.

La probabile formazione - Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Arslan, Walace/Makengo, Udogie/Larsen; Pereyra, Deulofeu; Beto.

VENEZIA - Per la sfida contro l'Inter, Paolo Zanetti è pronto a schierare il miglior undici in casa Venezia. Spazio a Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni e Haps (più di Molinaro) in difesa. A centrocampo Ampadu e Busio da mezzali, con Vacca in vantaggio su Tessmann per il posto in cabina di regia. Davanti pronto il tridente con Aramu, Okereke e Johnsen. Jolly Kiyine per centrocampo e attacco, più a gara in corso che dall'inizio.

La probabile formazione - Romero; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Haps/Molinaro; Ampadu, Vacca/Tessmann, Busio; Aramu, Okereke, Johnsen.

VERONA - Igor Tudor vuole dare continuità in casa Verona. Ilic è recuperato, "sta bene e domani giocherà dal 1'" ha annunciato oggi Tudor. Pronta una maglia da titolare dunque, al posto di uno tra Tameze (più probabile) e Veloso; a destra tocca a Faraoni, a sinistra c'è Lazovic. Non ci sarà Hongla, che oggi è risultato positivo al Covid-19. Sulla trequarti verso la conferma il duo Barak-Caprari, a supporto della prima punta. Chi ci sarà davanti? Pronta un'altra maglia da titolare per il CholitoSimeone, nonostante Lasagna scalpiti per un posto. Non ci sarà invece Nikola Kalinic, lo ha annunciato Tudor: "Non può essere della partita di Kalinic (lesione di primo grado, ndr) perché ha un problemino al polpaccio e non è convocato. Ma c'è anche Lasagna, vediamo domani". In difesa Dawidowicz, Gunter e Casale sono i favoriti con Ceccherini e Magnani che inseguono.

La probabile formazione - Montipò; Dawidowicz, Gunter, Casale/Ceccherini; Faraoni, Ilic, Veloso/Tameze, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone.

[adv]