news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Messias in gruppo! Calhanoglu, Mkhitaryan, Chiellini e novità Inter

ULTIME DAI CAMPI – Messias in gruppo! Calhanoglu, Mkhitaryan, Chiellini e novità Inter - immagine 1
La 20a giornata di Serie A è ormai alle porte. Si riparte oggi alle 20.45 con Torino-Fiorentina e il turno si concluderà poi domenica sera con Roma-Verona. Di seguito le ultimissime dai campi su infortuni, rientri in gruppo e possibili novità...
Alessandro Cosattini

La 20a giornata di Serie A è ormai alle porte. Si riparte oggi alle 20.45 con Torino-Fiorentina e il turno si concluderà poi domenica sera con Roma-Verona. Di seguito le ultimissime dai campi su infortuni, rientri in gruppo e possibili novità di formazione in chiave fantacalcio.

[adv]

ATALANTA - Il grande dubbio di casa Atalanta per la partita contro la Lazio riguarda Hateboer. Ha dolore al piede, proverà fino all'ultimo a esserci ma al momento è da considerare a serio rischio (anche oggi ha lavorato a parte, lo fa da inizio settimana) e non va dimenticata l'assenza per squalifica di Gosens: provati dunque Maehle e Ruggeri sulle due corsie laterali, con de Roon e Freuler in mediana. Pessina confermato sulla trequarti alle spalle di Ilicic e Duvan Zapata, in netto vantaggio su Muriel. In difesa il solito ballottaggio tra Djimsiti e Palomino (favorito il primo); confermati Toloi e Romero. Proverà a tornare al massimo tra i convocati Pasalic, parzialmente in gruppo e sulla via del pieno recupero.


La probabile formazione - Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti/Palomino; Maehle, de Roon, Freuler, Ruggeri; Pessina; Ilicic, Zapata/Muriel.

BENEVENTO - Pippo Inzaghi è pronto a confermare Viola dal 1' a centrocampo, con Ionita e Hetemaj (più di Dabo) ai suoi lati. Lo ha svelato ieri in conferenza e ha annunciato la staffetta con Schiattarella, negativo al Covid ma ancora non al top. Tuia a sorpresa non è stato convocato: può tornare titolare Caldirola accanto a Glik, con Barba a sinistra (potrebbe giocare anche al centro, con Foulon largo) e Depaoli che può esordire a destra. L'alternativa è Improta, che è in corsa anche con Insigne per una maglia sulla trequarti accanto a Caprari. "Iago non è pronto dall'inizio", ha detto ieri Inzaghi (è comunque convocato). C'è la conferma di Lapadula dal 1' in attacco.

La probabile formazione - Montipò; Depaoli, Glik, Caldirola/Foulon, Barba; Ionita, Viola, Hetemaj/Dabo; Insigne/Improta, Caprari; Lapadula.

BOLOGNA - Possibile novità in difesa in vista del Milan per Sinisa Mihajlovic. L'allenatore del Bologna ha provato Soumaoro al centro del reparto accanto a Danilo, con Tomiyasu a destra e Dijks a sinistra (più di Hickey). L'escluso sarebbe De Silvestri per dare maggior copertura al reparto. "Soumaoro sta scalando le gerarchie e crescendo molto", ha detto Mihajlovic in conferenza. A centrocampo più Dominguez di Svanberg in coppia con Schouten, mentre sulla trequarti c'è un dubbio: Orsolini e Soriano sono confermati, per la terza maglia è ballottaggio tra Sansone e Vignato. Occhio davanti, Palacio è sfavorito: c'è Barrow in pole per il posto da prima punta.

La probabile formazione - Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro/De Silvestri, Dijks/Hickey; Schouten, Dominguez/Svanberg; Orsolini, Soriano, Sansone/Vignato; Barrow/Palacio.

CAGLIARI - Riccardo Sottil ha deluso Di Francesco nelle ultime uscite del Cagliari e rischia l'esclusione dall'undici titolare: provati Nainggolan e Joao Pedro alle spalle della prima punta Simeone (favorito su Pavoletti). In mediana - senza lo squalificato Nandez - pronti Marin, Oliva e Duncan. Il piano B è Sottil sulla trequarti, con il Ninja mezzala e l'esclusione di Oliva. In difesa Zappa e Lykogiannis come terzini, con Godin al centro e uno tra Ceppitelli (favorito) e Walukiewicz a completare il reparto.

La probabile formazione - Cragno; Zappa, Godin, Ceppitelli/Walukiewicz, Lykogiannis; Marin, Oliva/Sottil, Duncan; Joao Pedro, Nainggolan; Simeone/Pavoletti.

CROTONE - "Luperto, Messias e Riviere hanno sostenuto la seduta con la squadra", ha fatto sapere oggi il Crotone sul sito ufficiale. Sono dunque da considerare recuperati verso l'importante sfida salvezza contro il Genoa. Un'ottima notizia per Messias, che era alle prese con una distorsione alla caviglia e oggi è tornato coi compagni: è favorito su Riviere per affiancare Simy dal 1' in attacco. Verso la panchina il nuovo arrivato Di Carmine. In mediana Benali, Zanellato e Vulic cono in pole con Eduardo che insegue; sulle fasce i favoriti sono Pereira e Reca. In difesa Djidji, Marrone e Golemic sono i favoriti, con Magallan e Luperto (tornato oggi in gruppo) che inseguono.

La probabile formazione - Cordaz; Djidji, Marrone/Magallan, Golemic; Pereira, Benali, Zanellato, Vulic/Eduardo, Reca; Messias/Riviere, Simy.

FIORENTINA - La formazione ufficiale: Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Quarta; Venuti, Amrabat, Castrovilli, Biraghi; Bonaventura, Ribery; Vlahovic.

GENOA - Formazione che vince non si cambia. Ballardini è pronto a confermare il Genoa che ha vinto di misura col Cagliari settimana scorsa. In difesa Masiello, Radovanovic e Criscito verso la conferma, con Zappacosta (più di Ghiglione) a destra e il ballottaggio tra Czyborra e il recuperato Pellegrini a sinistra. In mediana il terzetto Strootman-Badelj-Zajc, con davanti la coppia Shomurodov-Destro. Inseguono Pjaca e Pandev, al momento due jolly preziosi da usare a gara in corso per l'allenatore.

La probabile formazione - Perin; Masiello/Onguené, Radovanovic, Criscito; Zappacosta/Ghiglione, Strootman, Badelj, Zajc, Czyborra/Pellegrini; Shomurodov, Destro.

INTER - Dopo la vittoria in Coppa Italia col Milan, l'Inter attende il Benevento a San Siro. Occhio alle possibili rotazioni di Conte, visto che martedì c'è la Coppa Italia con la Juve. Come riportato da Sky Sport, in difesa può riposare de Vrij dopo i tanti impegni ravvicinati: provato Ranocchia al centro, con Skriniar e Bastoni ai suoi lati. A centrocampo - sempre per Sky - possibile chance dal 1' per Eriksen in cabina di regia al posto di Brozovic; ai suoi lati provati oggi Barella e Vidal, che però è in ballottaggio con Gagliardini. A destra rientra Hakimi, a sinistra Perisic è in leggero vantaggio su Young invece. Davanti tocca alla coppia Lautaro-Lukaku dall'inizio.

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, Ranocchia/de Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Eriksen/Brozovic, Vidal/Gagliardini, Perisic/Young; Lautaro, Lukaku.

JUVENTUS - Andrea Pirlo è pronto a confermare la sua Juve col 3-5-2 delle ultime uscite. Al centro della difesa riecco Bonucci, con Danilo centro-destra e Chiellini favorito su de Ligt per completare il reparto (l'olandese è appena tornato dal Covid e per questo potrebbe partire in panchina). A centrocampo Arthur e Bentancur (recuperato come detto da Pirlo e favorito su Rabiot), con Cuadrado e Chiesa sulle due fasce. Davanti - con Dybala ancora ai box e Kulusevski squalificato - tocca alla coppia Morata-Ronaldo. Proprio Pirlo in conferenza ha annunciato tre titolari per domani: "In attacco ci saranno Cristiano e Morata. Chiesa ora sta bene, veniva da un infortunio alla caviglia: domani giocherà dall’inizio".

La probabile formazione - Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini/de Ligt; Cuadrado, Arthur, Bentancur/Rabiot, Chiesa; McKennie; Morata, Ronaldo.

LAZIO - Scalpita il nuovo acquisto Musacchio in casa Lazio, ma c'è Patric in vantaggio per affiancare Acerbi e Radu al centro della difesa contro l'Atalanta. A destra pronto Lazzari, con Marusic verso la conferma a sinistra visto che Fares e Lulic non sono ancora al top. In mediana riecco Luis Alberto, da ieri in gruppo e anche oggi coi compagni: ha recuperato e ha grandi chance di tornare titolare accanto a Leiva e Milinkovic. Il Sergenteoggi è rimasto precauzionalmente a riposo dopo gli straordinari delle ultime settimane, ma domani dovrebbe già essere coi compagni. La prima alternativa per il ruolo di mezzala è Akpa Akpro. Davanti la certezza è Immobile, mentre il partner d'attacco è ancora da decidere: Correa ha deluso in coppa, Caicedo non è al top per una fascite plantare (da inizio settimana è a parte, anche oggi) e Muriqi scalpita e vive il miglior momento da quando è arrivato. Sono in tre per un posto, saranno decisivi i prossimi allenamenti per la scelta finale di Inzaghi.

La probabile formazione - Reina; Patric/Musacchio, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Correa/Caicedo/Muriqi, Immobile.

MILAN - La notizia di giornata in casa Milan è la negatività di Hakan Calhanoglu al Covid-19. Ufficialmente non è stato convocato, ma e molto difficilmente si aggregherà alla squadra entro domani. Dopo 13 giorni fuori, è difficile che trovi spazio anche a gara in corso: se volete metterlo al fantacalcio per evitare rimpianti, dovete per forza essere coperti con una riserva perché il rischio sv è altissimo. Pioli ha provato Rebic e Krunic nel suo ruolo, si giocano il posto col primo favorito; a destra in leggero vantaggio Saelemaekers su Castillejo, a sinistra c'è Leao. Davanti tocca a Ibrahimovic, di cui Pioli ha parlato così oggi: "È molto carico per tirare fuori il massimo dalla partita di domani. Non ci siamo detti nulla di particolare io e Ibra, ha bisogno di queste situazioni per motivarsi ancora di più". Torna a disposizione Mandzukic, pronto a subentrare a gara in corso. Accanto a Kessié in mediana è pronto a rientrare Tonali che è favorito su Meite; panchina per Bennacer (l'ha detto Pioli). In difesa - senza l'infortunato Kjaer - favorito Tomori su Kalulu per far coppia con Romagnoli; sulle fasce ci sono Calabria e Theo Hernandez.

La probabile formazione - Donnarumma; Calabria, Tomori/Kalulu, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessié, Tonali/Meite; Saelemaekers/Castillejo, Rebic/Krunic, Leao; Ibrahimovic.

NAPOLI - Davanti giocherà chi sta meglio nel Napoli. E la sensazione è che sarà uno tra Petagna e Politano, visto che Osimhen è indietro (al 30% ha detto Gattuso) e Mertens ha ancora dolore alla caviglia ed è a rischio. Con Petagna dal 1', Lozano e pronto a giocare a destra con Insigne a sinistra; con Politano, invece, sarebbe il messicano a fare il falso nove. Con Fabian ancora positivo al Covid, pronta la coppia Demme-Bakayoko a centrocampo, con Zielinski in posizione più avanzata. In difesa con Di Lorenzo, Manolas e Koulibaly spazio a uno tra Hysaj e Mario Rui. Occhio in porta: c'è il solito testa a testa tra Meret e Ospina col primo in leggerissimo vantaggio.

La probabile formazione - Meret/Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj/Mario Rui; Demme, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna/Politano/Osimhen.

PARMA - Rientra l'emergenza in difesa nel Parma, che in settimana ha ritrovato Osorio: D'Aversa lo ha provato al centro con Iacoponi, con Conti e Gagliolo sulle fasce (insegue Pezzella). A centrocampo Hernani è in vantaggio su Brugman, con Kurtic e Grassi provati da mezzali. Kucka verso la conferma nel tridente con Cornelius (in netto vantaggio su Inglese) e Gervinho. Il piano B è l'arretramento di Kucka, con Mihaila nel tridente e Grassi dalla panchina.

La probabile formazione - Sepe; Conti, Iacoponi, Osorio/Pezzella, Gagliolo; Kurtic, Hernani/Brugman, Grassi/Mihaila; Kucka, Cornelius/Inglese, Gervinho.

ROMA - Sensazioni positive per Mkhitaryan dopo l'allenamento in gruppo di oggi. L'armeno ha lavorato coi compagni per il secondo giorno consecutivo e vuole convincere Fonseca a schierarlo dall'inizio sulla trequarti della Roma: è in ballottaggio con Perez, in leggero vantaggio al momento. L'altro posto alle spalle di Borja Mayoral sarà ancora di Pellegrini, non al top ma pronto a stringere i denti. Fuori sia Pedro che Dzeko, il primo per infortunio e il secondo per scelta tecnica. In mediana con Veretout ci sarà uno tra Cristante e Villar, il ballottaggio è apertissimo; sulle fasce pronti Karsdorp e Spinazzola. In difesa tocca a Mancini, Smalling e Ibanez mentre occhio alla novità in porta: può tornare il recuperato Mirante al posto di Pau Lopez.

La probabile formazione - Mirante/Pau Lopez; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante/Villar, Veretout, Spinazzola; Mkhitaryan/Perez, Pellegrini; Borja Mayoral.

SAMPDORIA - I dubbi di Ranieri in casa Samp per la sfida con la Juve sono soprattutto in attacco. Dove Keita è in pole su Ramirez, ma soprattutto Quagliarella e Torregrossa si giocano l'altro posto nel ballottaggio apertissimo. Ranieri ne ha parlato così oggi: "Torregrossa ancora non è nelle condizioni di tutti gli altri, può ancora migliorare". In mediana Silva, Ekdal e Thorsby si giocano due posti (favoriti i primi); a destra c'è Candreva, a sinistra Jankto è in pole su Damsgaard. Difesa a quattro con Bereszynski, Yoshida, Colley e Augello; torna a disposizione Ferrari, mentre resta a rischio Tonelli.

La probabile formazione - Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Silva/Thorsby, Ekdal, Jankto/Damsgaard; Keita/Ramirez, Quagliarella/Torregrossa.

SASSUOLO - Tanti dubbi in difesa come di consueto nel Sassuolo. Verso la conferma Ferrari, mentre per le altre maglie i ballottaggi sono aperti: Chiriches ha lavorato a parte in settimana (anche oggi) ed è sfavorito, si giocano il posto principalmente Marlon e Ayhan; Toljan e Rogerio sono invece in ballottaggio con Muldur e Kyriakopoulos per i posti sulle fasce. In mediana c'è Locatelli, con Obiang e Lopez in corsa per l'altra maglia. Senza l'infortunato Berardi, conferme per Traoré e Djuricic sulla trequarti, con Boga in pole su Haraslin per il posto a sinistra. Davanti tocca a Ciccio Caputo. In bilico l'acciaccato Defrel.

La probabile formazione - Consigli; Toljan/Muldur, Marlon/Ayhan, Ferrari, Rogerio/Kyriakopoulos; Obiang/Lopez, Locatelli; Traoré, Djuricic, Boga/Haraslin; Caputo.

SPEZIA - Rotazioni pronte per Italiano in casa Spezia dopo la partita di ieri in Coppa Italia. Riecco Provedel in porta, con Chabot al centro della difesa accanto a uno tra Erlic e Terzi; a sinistra c'è Bastoni, a destra più Marchizza di Vignali (titolare ieri). A centrocampo dipende tutto da Pobega, che sta recuperando dopo un fastidio all'anca e oggi si è allenato in gruppo (le sensazioni sono positive): l'alternativa è Estevez, con Agoumé e Maggiore a completare il reparto. Davanti c'è Galabinov, con Nzola che rischia un altro forfait (solo terapie oggi) e Piccoli sicuramente out; a destra Gyasi, a sinistra più Farias di Saponara (tornato oggi in gruppo e a disposizione).

La probabile formazione - Provedel; Marchizza/Vignali, Erlic/Terzi, Chabot, Bastoni; Pobega/Estevez, Agoumé, Maggiore; Gyasi, Galabinov, Farias/Saponara.

TORINO - La formazione ufficiale: Sirigu; Lyanco, Bremer, Buongiorno; Singo, Lukic, Rincon, Linetty, Ansaldi; Zaza, Belotti.

UDINESE - Può toccare subito a Fernando Llorente in casa Udinese. Per La Gazzetta è favorito su Nestorovski per giocare con Deulofeu in attacco. A centrocampo De Paul e Pereyra a dare qualità e quantità da mezzali, con Arslan favorito su Walace per il posto in mediana; a destra c'è Larsen, a sinistra tocca a Zeegelaar. Il piano B è Pereyra più alto, con Deulofeu inizialmente fuori e Mandragora in mediana. In difesa - senza lo squalificato Samir - può tornare Nuytinck con Becao e Bonifazi ai suoi lati.

La probabile formazione - Musso; Becao, Nuytinck, Bonifazi; Larsen, De Paul, Arslan/Walace, Pereyra, Zeegelaar; Deulofeu/Mandragora, Llorente/Nestorovski.

VERONA - Senza lo squalificato Magnani, un cambio è obbligato in difesa nel Verona. Provati Dawidowicz, Gunter e Dimarco, che può arretrare in caso di presenza dal 1' di Lazovic a sinistra; con Ceccherini dietro, invece, Dimarco avanzerebbe a tutta fascia. Il ballottaggio è aperto e ne ha parlato così Juric in conferenza: "Ceccherini è recuperato, ha fatto una buona settimana". Sulla corsia destra invece pronto Faraoni, con la coppia Tameze-Ilic a centrocampo. Sulla trequarti spazio ancora a Barak e Zaccagni a supporto della prima punta. Occhio, perché il ballottaggio davanti è aperto: "Se Lasagna può giocare subito titolare? Sì, o gioca uno o gioca l'altro (Kalinic, ndr). Non ho ancora deciso. Kevin giocava sempre, quindi sta bene fisicamente". Testa a testa per il posto.

La probabile formazione - Silvestri; Dawidowicz, Gunter, Dimarco; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic/Ceccherini; Barak, Zaccagni; Kalinic/Lasagna.