17.47 SMALLING - Le sensazioni erano negative e sono state confermate dagli esami. Come riportato da Sky Sport, Chris Smalling contro il Verona ha rimediato una lesione al flessore della gamba sinistra. Vuol dire che salterà sicuramente la Juventus, ma non solo. Per un infortunio simile sono previsti almeno 15/20 giorni di stop. Salvo sorprese dunque darà forfait anche con l'Udinese il 14 febbraio e proverà a tornare in Europa League il 18 col Braga o il 21 col Benevento. Saranno decisivi i prossimi controlli per Smalling. Una tegola pesante per Fonseca, che al suo posto dovrà decidere se schierare Kumbulla o Cristante.
17.43 MILAN - Secondo quanto riportato da Milannews.it, nella giornata di domani sia Simon Kjaer (lesione retto femorale della coscia sinistra) che Brahim Diaz (problema ai flessori della coscia sinistra) sosteranno esami strumentali per capire le condizioni fisiche dei due giocatori. Quest'oggi, inoltre, Hakan Calhanoglu ha sostenuto il primo allenamento con la squadra dopo essersi negativizzato dal Covid-19.
17.21 SAMPDORIA - Cielo grigio su Bogliasco, dove la Sampdoria è tornata ad allenarsi per iniziare a preparare la trasferta di Benevento, in programma domenica alle 12.30. Attivazione a secco, esercitazione tattica, partite a tema e un prolungato lavoro aerobico: questo il menù della seduta diretta da Claudio Ranieri e il suo staff per l’intero gruppo ad eccezione di Manolo Gabbiadini, che ha svolto un lavoro specifico di recupero sul campo. Assente in permesso il nuovamente papà Antonio Candreva.
17.13 LAZIO - Ripresa degli allenamenti in casa Lazio. Oggi erano ancora a parte Strakosha (problema alla cartilagine del ginocchio), Cataldi (stiramento) e Caicedo (fascite plantare, out nel doppio impegno contro l’Atalanta. Tutti e tre però sono sulla via del recupero e c’è fiducia nello staff medico di Simone Inzaghi verso la prossima di campionato contro il Cagliari. A riposo oggi - ma solo precauzionalmente - i più affaticati dopo le ultime partite ovvero Lulic, Marusic, Milinkovic e Patric. Differenziato per Correa, Leiva e Luis Alberto, ma sono tutti attesi in gruppo nelle prossime sedute.
16.45 UDINESE - Come riportato da udineseblog.it, "Stefano Okaka oggi si è unito al gruppo nella prima seduta settimanale di preparazione alla gara con il Verona. L'attaccante, fuori dallo scorso 22 novembre quando si è infortunato contro il Genoa, riprende quindi confidenza con il campo. Non è al momento preventivabile però il momento del suo ritorno tra i convocati: Okaka verrà ancora costantemente monitorato nel percorso da qui all'effettivo rientro in partita. Non si è allenato con i compagni il neo acquisto Jayden Braaf, che oggi si è sottoposto all'ultimo tampone per la conferma della negatività al Covid, già emersa in quelli precedenti", si legge.
16.33 ATALANTA - Niente Napoli in Coppa Italia per Hans Hateboer oltre allo squalificato Palomino. Questo l’elenco dei convocati dell’Atalanta per il match, in cui è regolarmente presente Luis Muriel che era in dubbio per un fastidio al piede: Caldara, de Roon, Djimsiti, Freuler, Gelmi, Ghislandi, Gollini, Gosens, Gyabuaa, Ilicic, Lammers, Maehle, Malinovskyi, Miranchuk, Muriel, Pasalic, Pessina, Romero, Rossi, Ruggeri, Scalvini, Toloi, Zapata.
16.23 EL SHAARAWY - Stephan El Shaarawy, tornato alla Roma un anno e mezzo dopo la sua cessione allo Shanghai Shenhua, da cui si è svincolato, si è ripresentato ai media in conferenza stampa proprio oggi: "Sono stato fermo qualche mese dopo la nazionale. Mi sono allenato da solo, cercando di fare il massimo per arrivare a una buona condizione. Mi serve tempo per ritrovarla, stiamo lavorando. Abbiamo già fatto un programma, di giorno in giorno lo aggiorniamo in base alle mie sensazioni. Sicuramente c'è tanta voglia, tanto entusiasmo per ricominciare. Dzeko sereno? Sì, ha il sorriso. Sono contento di averlo ritrovato, così come i miei ex compagni e i nuovi. Un clima sereno. Tutti conosciamo le sue qualità. Grande personalità, troverà da sé la strada per tornare a essere importante per questa Roma. Quell'episodio è nato e morto quel giorno a Ferrara. A livello di sistema di gioco non penso sia cambiato tantissimo, giochiamo con due esterni che possono venire dentro a giocare con Edin. Vedendo lo stadio vuoto, ti manca quell'incitamento, quell'affetto da parte dei tifosi che all'Olimpico sentiamo parecchio. Mi auguro possa tornare tutto alla normalità".
15.55 GENOA - Così il Genoa ha aggiornato sul sito ufficiale dopo l'allenamento odierno: "Tra attivazione, percorsi ed esercitazioni, e il surplus per i portieri, la seduta è declinata verso il pranzo in club-house. Giornata di candeline per Ghiglione (24). Di lavoro a parte, dopo l’avvio con i compagni, per Biraschi e Cassata tornati per ultimare le tappe prima del rientro. Programma a parte per Paleari, alle prese con un affaticamento muscolare".
15.03 GASPERINI - La negatività di Romero e non solo. Alla vigilia della semifinale d'andata di Coppa Italia contro il Napoli, l'allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato così alla Rai: "I rientri di Gosens e Romero? Sono molto importanti per il loro valore anche perché abbiamo anche Palomino squalificato e quindi erano importante questi recuperi. Ma devo dire che anche chi ha giocato in questo periodo ha fatto delle buone prove. C’è stato un buon turnover. Il problema della partita contro la Lazio è che si è incanalata male dall’inizio, però alcune prestazioni sono state di valore. Maehle è un giocatore che sulle fasce ci può dare un buon contributo, e lo si è visto anche che quelli sono dei ruoli molto, molto dispendiosi. Per il resto rimasta è rimasta la stessa squadra. È arrivato Kovalenko che adesso conosceremo nei prossimi giorni. La rosa credo che col passare del tempo sia più affiatata e anche chi è arrivato quest’estate abbia avuto modo modo di inserirsi al meglio e di avere il tempo anche per dare un contributo migliore".
14.37 MILENKOVIC - In seguito alla squalifica di due giornate decisa dal Giudice Sportivo per Nikola Milenkovic, la Fiorentina ha deciso di presentare ricorso. Sicuramente dunque il difensore salterà l'Inter come Gaetano Castrovilli, poi si attenderà l'esito del ricorso in vista della gara di campionato successiva contro la Sampdoria.
13.51 ROMERO - Ora sono stati spazzati via tutti i dubbi. CristianRomeroè negativo al Covid, c'è anche l'ok da parte dell'ATS di Bergamo. Il difensore aveva saltato la Lazio a causa di un tampone positivo prima della gara, a cui poi erano seguiti tre tamponi negativi. Ora l'ATS ha certificato quella che di fatto era una falsa positività, perché il primo tampone positivo è stato rianalizzato ed era in realtà negativo. Un piccolo caso che ora è risolto: Romero è negativo a tutti gli effetti e lo è sempre stato. Può esserci già in Coppa Italia, domani contro il Napoli. Questo il comunicato: "Atalanta B.C. comunica che in data odierna, martedì 2 febbraio, il Laboratorio di analisi che aveva refertato il tampone di CristianRomero il 29 gennaio, considerato l’esito negativo dei 3 test eseguiti fra sabato 30 gennaio e lunedì 1 febbraio, ha provveduto a rianalizzare il primo tampone riscontrando la negatività anche di questo. L’ATS di Bergamo ha pertanto preso atto della negatività del tampone effettuato da Romero il 29 gennaio".
12.55 JUVE - Occhio alle rotazioni di Pirlo per la sfida di Coppa Italia in programma oggi contro l’Inter a San Siro. In porta ci sarà Buffon e non Szczesny, con Demiral che può giocare in difesa al posto di Danilo; Bonucci è in pole su Chiellini, completa il reparto de Ligt. In mediana pronti Bentancur e Arthur, Rabiot giocherà titolare in campionato (dove Bentancur è squalificato); sulle fasce pronti Cuadrado e Alex Sandro, con McKennie sulla trequarti (out Ramsey). Davanti con Ronaldo è pronto Kulusevski, che era squalificato in campionato e ha riposato. Dalla panchina Morata, pronto a subentrare a gara in corso; possibile turno di riposo anche per Chiesa.
12.43 INTER - Senza gli squalificati Hakimi e Lukaku, i cambi obbligati nell’Inter di Conte per la sfida di Coppa Italia contro la Juve di stasera sono due. In attacco con Lautaro ci sarà Sanchez, come annunciato ieri dall’allenatore. Pronto Darmian a destra al posto di Hakimi, con Young sulla corsia sinistra; in mediana il trio Barella-Brozovic-Vidal. La difesa a tre sarà quella titolare con Skriniar, de Vrij e Bastoni. In porta tocca ancora a Handanovic.
12.21 NZOLA - Su M'Bala Nzola si concentrano le attenzioni al momento in casa Spezia. E da Città della Spezia, molto vicino alle vicende della squadra, non arrivano buone notizie. Anzi. In tribuna nel match contro l'Udinese, l'attaccante zoppicava vistosamente cercando di non caricare peso sulla caviglia malandata mentre scendeva i gradini dello stadio. Non si allenerà neanche nei prossimi giorni ed è in forte dubbio per la partita di sabato prossimo contro il Sassuolo.
11.45 ROMA - L’infortunio di Chris Smalling e non solo. In casa Roma - come svela oggi Il Tempo - resta in dubbio per la sfida contro la Juventus anche Pedro. L’attaccante spagnolo cercherà di accelerare il recupero, ma la sua presenza sarà in bilico fino all’ultimo (oggi ha svolto lavoro individuale). E ricordiamo che mancherà anche Lorenzo Pellegrini per squalifica. Fonseca - prosegue il quotidiano - dovrà decidere se lanciare dal 1’ El Shaarawy (oggi era a parte), riproporre Perez o adattare qualche piccola variazione tattica inserendo Cristante dall’inizio accanto a Villar e Veretout.
11.17 KOKORIN - "Kokorin, prime magie con Ribery", si legge sul Corriere dello Sport oggi in edicola. Grande intesa tra il russo, nuovo acquisto della Fiorentina, e il francese. Ma ancora Prandelli deve aspettare per poter schierare Kokorin nella sua squadra, come spiega oggi il quotidiano: "Non c'è tempo da perdere ed è necessario trovare in fretta la condizione che è la strada migliore per diventare subito protagonisti. Nell'ultima seduta di lavoro Kokorin e Malcuit hanno fatto una parte in gruppo, partitella compresa, e una personalizzata come accaduto nei giorni scorsi. Il calciatore russo sta ancora aspettando il transfer e che l'iter si completi del tutto, a quel punto la convocazione sarà probabile per la sfida ai nerazzurri. Anche Prandelli non vede l'ora di buttarlo nella mischia e soltanto il fatto di essere extracomunitario rischierebbe di allungare i tempi. Oggi tuttavia potrebbe già essere la giornata decisiva, almeno questa è la speranza di tutti a cominciare dall'attaccante".
10.35 MERTENS - Come sta Dries Mertens? Quando tornerà? Ne parla l'edizione odierna del quotidiano Repubblica: "Il giocatore è volato in Belgio. La caviglia sinistra continua a dargli fastidio. La sostituzione contro lo Spezia, lui che era entrato nella ripresa, è stata la conferma di un fastidio che è ancora presente e lo tormenta. Mertens resterà fuori almeno una settimana e si sottoporrà a tutti i controlli del caso, ma lo stop rischia di essere più lungo".
10.03 LETIZIA - Lesione muscolare ai flessori della coscia destra. Gaetano Letizia è ai box e il rientro non è imminente. “Ne avrà ancora per qualche settimana”, svela oggi il Corriere dello Sport. Pippo Inzaghi spera di ritrovarlo per la metà di febbraio circa, ma nessuno vuole correre rischi e dunque tornerà solo quando sarà pienamente recuperato. Anche perché dal mercato è arrivata una svolta per il Benevento: la società ha ringiovanito la fascia destra con l’arrivo di Fabio Depaoli al posto di Christian Maggio, che ha rescisso il contratto e scelto Lecce. Il vice Letizia in chiave fantacalcio ora è dunque Depaoli; con Improta da jolly (può agire sia da terzino destro che sulla trequarti).
9.55 TORINO - In vista del difficilissimo impegno del Gewiss Stadium contro l'Atalanta, il Torino ha ricominciato ad allenarsi con una seduta pomeridiana. Belotti e compagni, dopo una fase di attivazione muscolare in palestra, si sono poi spostati sul terreno di gioco dove hanno alternato il lavoro atletico a quello tecnico. Armando Izzo ha svolto tutto il programma con i compagni (il trauma cranico è dunque superato).
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/52af8bc44d0cce8f49376818cbad0ce6-scaled-e1766323990857.jpg)