news formazioni

DAI CAMPI – Insigne in gruppo! Pasalic, Destro, Politano, Fabian e Kessié: le novità

DAI CAMPI – Insigne in gruppo! Pasalic, Destro, Politano, Fabian e Kessié: le novità - immagine 1
Si torna in campo oggi per la 29ma giornata di Serie A. Aprono il programma Salernitana-Sassuolo e Spezia-Cagliari alle 15; il turno terminerà poi lunedì alle 20.45 con Lazio-Venezia. Ecco le novità in arrivo da campi e conferenze stampa in...
Alessandro Cosattini

Si torna in campo oggi per la 29ma giornata di Serie A. Aprono il programma Salernitana-Sassuolo e Spezia-Cagliari alle 15; il turno terminerà poi lunedì alle 20.45 con Lazio-Venezia. Ecco le novità in arrivo da campi e conferenze stampa in chiave fantacalcio su infortuni, rientri e possibili cambi di formazione.

✅ 

ATALANTA - Tanti dubbi di formazione in casa Atalanta per Gian Piero Gasperini, con vista anche sul ritorno di Europa League. Possibili quindi molto turnover, occhio. Luis Muriel ancora dal 1' o no? È ballottaggio apertissimo con Boga, testa a testa, per La Gazzetta c'è avanti l'ex Sassuolo. Vista la doppietta in Europa, il colombiano è comunque una scelta che intriga al fantacalcio. E' tornato in forma e in fiducia. Tanti dubbi anche per il resto dell'attacco: sul centro-destra può giocare uno tra Malinovskyi e Miranchuk (da schierare, con una riserva), entrambi mancini. Mentre sulla trequarti Pasalic in leggero vantaggio su Pessina, ma potrebbero anche giocare entrambi dal 1' minuto (con Pasalic in attacco oppure Pessina in mediana). A centrocampo (se non arretra Pessina) pronti Freuler e Koopmeiners vista la squalifica di de Roon, con Maehle e Pezzella che potrebbero far rifiatare Hateboer e Zappacosta sulle fasce (entrambi o uno dei due). In difesa riecco Palomino dal 1', con Toloi, Djimsiti e Demiral in corsa per due maglie.


La probabile formazione - Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti/Demiral; Maehle/Hateboer, Freuler, Koopmeiners, Pezzella/Zappacosta; Pasalic/Pessina; Malinovskyi/Miranchuk, Boga/Muriel.

BOLOGNA - Ieri Kevin Bonifazi è tornato in gruppo in casa Bologna: ballottaggio aperto con Mbaye e Binks per la sostituzione dello squalificato Theate. Di Medel e Soumaoro le altre due maglie in difesa, con Hickey provato a destra e Dijks a sinistra. Quest'ultimo si gioca il posto con De Silvestri, tornato ieri in gruppo. Così Miha sul reparto arretrato: "Bonifazi avrà comunque i crampi, gli vengono sempre e domani potrebbe essere giustificato. Binks dà il meglio come perno nella difesa a tre, grazie al suo bel piede, da centrale di sinistra vediamo, loro sulla destra hanno giocatori forti e veloci e potrebbe trovare difficoltà, ma Luis è un ragazzo intelligente può farcela. De Silvestri ieri si è allenato ma ha questo problema al polpaccio. Se partiranno Bonifazi e De Silvestri comunque due cambi per loro li dovremmo tenere in conto". Certezza Schouten in mediana, con Svanberg o Soriano accanto. Dipende molto dalla scelta sulla trequarti, con al momento Barrow sfavorito e Soriano appunto pronto a giocare accanto a Orsolini, alle spalle della prima punta Arnautovic. Riassumendo: Svanberg, Soriano e Barrow si giocano due maglie. Così Miha ha parlato proprio di Musa: "Barrow è un ragazzo sensibile, noi ci aspettiamo molto da lui e lui si aspetta tanto da sé stesso. Si allena bene e non so se cambierò qualcosa. Non esiste poi un modulo che ti fa vincere o perdere. Dipende dalla partita che si vuole fare".

La probabile formazione - Skorupski; Soumaoro, Medel, Bonifazi/Binks/Mbaye; Hickey, Schouten, Svanberg/Barrow, Dijks/De Silvestri; Orsolini, Soriano; Arnautovic.

CAGLIARI - La formazione ufficiale: Cragno; Goldaniga, Lovato, Altare; Bellanova, Baselli, Grassi, Deiola, Dalbert; Pavoletti, Joao Pedro.

EMPOLI - Il dubbio di Aurelio Andreazzoli nell'Empoli è soprattutto in attacco, accanto a Pinamonti e Bajrami. Si contendono il posto Henderson, Di Francesco e Verre, c'è anche l'opzione Cutrone da ex. A centrocampo pronti Zurkowski, Asllani e Bandinelli, anche in difesa non ci sono particolari dubbi: Stojanovic e Parisi sulle fasce, Romagnoli e Luperto favoriti al centro.

La probabile formazione - Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Henderson/Di Francesco/Verre; Pinamonti.

FIORENTINA - La notizia più importante di casa Fiorentina è sicuramente la presenza di JackBonaventura. Ricorso accolto, è a disposizione di Italiano ed è atteso in campo dal 1' a centrocampo. Lui con Torreira e uno tra Castrovilli, Duncan e Maleh in mediana. Così ha parlato Italiano di Bonaventura: "Si è sempre allenato insieme agli altri: eravamo fiduciosi che il suo ricorso sarebbe andato bene, ha studiato al pari dei suoi compagni il nostro avversario e siamo felici che sia a disposizione". Nel tridente Piatek da centravanti, con Gonzalez su una fascia e dall'altra parte o Sottil o Ikoné o Saponara. Ieri non si è allenato Cabral per i pesanti carichi di lavoro dei giorni scorsi: salvo sorprese, oggi è atteso in gruppo e sarà regolarmente a disposizione dalla panchina. Ballottaggio tra Venuti e Odriozola sulla fascia destra difensiva, con Milenkovic, Igor e Biraghi a completare il reparto. Così Italiano sulle condizioni di Odriozola: "Alvaro è a disposizione ma solo ieri si è allenato in gruppo. In ogni caso è recuperato". Tra i pali Terracciano ancora in pole su Dragowski.

La probabile formazione - Terracciano/Dragowski; Venuti/Odriozola, Milenkovic, Igor/Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli/Duncan/Maleh; Gonzalez, Piatek, Sottil/Ikoné/Saponara.

GENOA - C'è ottimismo sull'impiego di Gudmundsson in casa Genoa: ieri ha lavorato coi compagni e va verso una maglia dal 1' sulla trequarti accanto a Portanova e Yeboah. Questo perché in attacco può tornare titolare Mattia Destro, le prove vanno in questa direzione. Ha risposto così in conferenza stampa: "Destro titolare? È sempre nei nostri piani. Vedremo". Con Badelj e Melegoni in mediana viste le assenze di Rovella e Sturaro per squalifica. Il piano B prevede Frendrup dal 1' in mediana, con Yeboah da punta in caso di esclusione di Destro. Verso un'altra panchina inizialmente Amiri. Difesa a quattro con Hefti, Maksimovic, Ostigard e Vasquez, pesano le assenze di Cambiaso, Criscito e Vanheusden in difesa (di Ekuban e Piccoli in attacco).

La probabile formazione - Sirigu; Hefti, Maksimovic, Ostigard, Vasqeuz; Badelj, Melegoni; Gudmundsson/Amiri, Portanova, Yeboah; Destro/Frendrup.

INTER - Senza Stefan de Vrij in difesa, con ottimismo per l'impiego di Marcelo Brozovic dal 1' (ieri ha lavorato a parte, oggi è atteso in gruppo). Arriva così l'Inter all'impegno di domenica sera col Torino. O D'Ambrosio o Ranocchia con Skriniar e Bastoni in difesa, col primo favorito. Dumfries e Perisic in pole su Darmian e Gosens sulle fasce, col ritorno di Dzeko dal 1' in attacco accanto a Lautaro. Correa e Sanchez sono pronti a subentrare a gara in corso. In mediana Brozovic appunto se recupera (resta pre-allertato comunque Gagliardini) con Barella e Calhanoglu da mezzali.

La probabile formazione - Handanovic; D'Ambrosio/Ranocchia, Skriniar, Bastoni; Dumfries/Darmian, Barella, Brozovic/Gagliardini, Calhanoglu, Perisic/Gosens; Dzeko, Lautaro Martinez.

JUVENTUS - Riposo in vista per Dusan Vlahovic (ovviamente da mettere comunque, con riserva) in casa Juve. Questa volta per davvero. Max Allegri salvo sorprese punterà su Moise Kean dal 1', con Morata al suo fianco. Cuadrado (provato ieri coi titolari e dunque favorito su Aké) sulla fascia destra, con il terzetto Locatelli, Arthur e Rabiot a centrocampo. Difesa a quattro con Danilo, de Ligt, Rugani e Pellegrini. Tornano a disposizione anche Alex Sandro e De Sciglio.

La probabile formazione - Szczesny; Danilo, de Ligt, Rugani, Pellegrini; Locatelli, Arthur, Rabiot; Cuadrado/Aké, Kean/Vlahovic, Morata.

LAZIO - Due dubbi di formazione in casa Lazio verso il posticipo di lunedì col Venezia. In difesa, dipende dalla disponibilità di Radu, a parte da inizio settimana: pre-allertato Patric. Conferme per Luiz Felipe e Acerbi, sull'altra fascia torna Hysaj vista la squalifica di Marusic. Prova a tornare tra i convocati Lazzari, ieri per la prima volta parzialmente in gruppo. Ancora out Cataldi, per questo toccherà a Milinkovic, Leiva e Luis Alberto a centrocampo. Con Felipe Anderson e Immobile davanti, mentre per la terza maglia è testa a testa tra i due diffidati Zaccagni e Pedro. Leggermente avanti l'ex Verona, alla prossima c'è il derby e nessuno dei due vuole mancare. Deciderà Sarri solo a ridosso del match chi schierare dal 1', si preannuncia comunque una staffetta.

La probabile formazione - Strakosha; Patric/Radu, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni/Pedro.

MILAN - Le ultimissime sulle scelte di casa Milan verso il match contro l'Empoli. In difesa è pronto Florenzi al posto dello squalificato Theo Hernandez, con Calabria a destra, Tomori e Kalulu verso la conferma nonostante il recupero di Romagnoli. Ancora la coppia Bennacer-Tonali a centrocampo, con Brahim Diaz che insidia Kessié (ancora di poco in pole) sulla trequarti dopo le prove di formazione di ieri. Il dubbio resta da sciogliere in queste ultimissime ore per Pioli. A destra più Messias di Saelemaekers, a sinistra tocca a Leao e davanti a Giroud da prima punta. Staffetta in vista tra il francese e Zlatan Ibrahimovic, che salvo sorprese subentrerà a gara in corso.

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Tomori, Kalulu/Romagnoli, Florenzi; Bennacer, Tonali; Messias/Saelemaekers, Kessié/Brahim Diaz, Leao; Giroud.

NAPOLI - Riecco Lorenzo Insigne. Ieri precauzionalmente a parte per un lieve affaticamento muscolare, oggi ha lavorato in gruppo: c'è fiducia sul suo impiego dal 1' in casa Napoli. Pronto Lozano nel caso in cui il capitano nelle prossime ore non dovesse essere al 100%, ne parlerà Spalletti alle 14.30. Ballottaggi anche per altri big del Napoli. Valutazioni su Zielinski, c'è un ballottaggio aperto con Elmas per la trequarti. In ballottaggio aperto anche Fabian Ruiz (sta bene anche se non è al top) con Anguissa a centrocampo. Per Insigne la riserva è d'obbligo, ma anche per Zielinski e Fabian Ruiz è meglio averla (anche se sono comunque da schierare). A destra più Ounas di Politano, mina vagante Mertens per tutti e tre i ruoli della trequarti. In attacco Victor Osimhen, che giocherà dal 1'. Difesa a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui davanti a Ospina. In mediana Lobotka sarà titolare. Così Spalletti in conferenza stampa ha parlato della formazione, senza dare indizi espliciti: "Può essere che si vada a cambiare qualcosa da qui alla fine, perché abbiamo più calciatori a disposizione. Quelli che erano infortunati hanno fatto una preparazione corretta e possono avere più minutaggio. È corretto che ci potrebbero essere dei cambi. Io la formazione di solito ce l'ho abbastanza chiara a fine settimana, questa volta un dubbio me lo porto fino a domani. Uno solo. Se no rischio di dormire male (ride, ndr)".

La probabile formazione - Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz/Anguissa; Ounas/Politano, Zielinski/Elmas/Mertens, Insigne/Lozano; Osimhen.

ROMA - Scelte di formazione delineate nella Roma che affronta l'Udinese in trasferta senza gli squalificati Kumbulla e Mkhitaryan. Pronti Mancini, Smalling e Ibanez al centro della difesa, con Karsdorp a destra e Zalewski in pole su Vina a sinistra. A centrocampo con Cristante più Sergio Oliveira (squalificato in Europa League) di Veretout. Nonostante le diffide, Pellegrini e Zaniolo sono attesi dal 1' in attacco con Abraham, col capitano sulla trequarti precisamente .

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira/Veretout, Zalewski/Vina; Pellegrini; Zaniolo, Abraham.

SALERNITANA - La formazione ufficiale: Sepe; Veseli, Gyomber, Fazio, Ruggeri; Kastanos, Coulibaly, Ederson, Verdi; Bonazzoli, Djuric.

SAMPDORIA - 4-3-1-2 con Caputo e Quagliarella a guidare l'attacco. Non cambia Marco Giampaolo in casa Sampdoria, Giovinco partirà dalla panchina ed eventualmente subentrerà a gara in corso. Più Sensi di Sabiri sulla trequarti, ma c'è un ballottaggio anche in cabina di regia, con Ekdal in pole su Rincon; da mezzali tocca a Candreva e Thorsby. Difesa a quattro con Bereszynski, Yoshida, Colley e Augello vista la squalifica di Murru. Salvo sorprese, ci sarà ancora Falcone tra i pali.

La probabile formazione - Falcone; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Ekdal/Rincon, Thorsby; Sensi/Sabiri; Caputo, Quagliarella.

SASSUOLO - La formazione ufficiale: Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, M. Lopez; Berardi, Raspadori, Traoré; Scamacca.

SPEZIA - La formazione ufficiale: Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Maggiore, Kiwior, Bastoni; Verde, Agudelo, Gyasi.

TORINO - Le scelte di casa Torino per l'Inter. Conferma per Berisha tra i pali, lo ha detto Juric in conferenza stampa: "Domani gioca Berisha? Sì, Milinkovic ha ancora problemi alla mano e Berisha ha fatto una bella prestazione anche se non hanno tirato, la sensazione era positiva". In difesa pronti Djidji, Bremer e Rodriguez, con Singo sulla corsia destra e Vojvoda in pole su Ola Aina su quella mancina. Sanabria in settimana ha avuto la febbre e non è al 100%, toccherà dunque al GalloBelotti guidare l'attacco con Pobega e Brekalo a supporto, sulla trequarti. Proprio Juric ha risposto così sui giocatori colpiti da febbre in settimana: "È stata una settimana difficile perché abbiamo avuto tanti giocatori con la febbre, qualcuno ha recuperato e qualcuno no. Giocatori come Lukic, Bremer e Rodriguez hanno recuperato. Per Sanabria vediamo oggi, Zima sembra che non ci sarà. Warming può esserci. Anche Milinkovic l'ha avuta".

La probabile formazione - Berisha; Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic/Ricci, Mandragora, Vojvoda/Ola Aina; Pobega, Brekalo; Belotti.

UDINESE - Senza lo squalificato Walace, è ballottaggio tra Arslan (favorito) e Jajalo nell'Udinese per il posto in cabina di regia. Tocca a Makengo e Pereyra da mezzali, con Molina e Udogie sulle due corsie laterali. Recupera Nuytinck dopo l'assenza prolungata per infortunio, ma va verso la panchina: restano Becao, Marí e Perez i favoriti. Così Cioffi ha parlato del rientro del centrale: "Nuytinck sta bene. E' un giocatore molto importante. Il suo rientro è stato molto gradito e voluto, lui ha un'importanza incredibile all'interno dello spogliatoio". In attacco tocca al tandem Beto-Deulofeu dal 1'.

La probabile formazione - Silvestri; Becao, Marí, Perez/Nuytinck; Molina, Makengo, Arslan/Jajalo, Pereyra, Udogie; Beto, Deulofeu.

VENEZIA - Senza Lezzerini e senza Sergio Romero, come anticipato ieri in esclusiva da SOS Fanta. E per il portiere c'è il rischio lungo stop dopo il comunicato ufficiale di oggi del Venezia: "Il Venezia FC comunica che il portiere Sergio Romero si è sottoposto ad un intervento artroscopico per la rimozione di alcuni corpi mobili presenti all'interno dell'articolazione del ginocchio destro". Toccherà al terzo portiere Maenpaa tra i pali, con Caldara e Ceccaroni a guidare la difesa; da terzini più Ampadu del recuperato Ebuehi a destra e Haps a sinistra. In mediana Crnigoj, Vacca e Busio (più di Kiyine) i tre favoriti, ma non si escludono sorprese visto che ultimamente Zanetti ha variato molto. In attacco senza lo squalificato Aramu tocca a Nani affiancare Henry e Okereke.

La probabile formazione - Maenpaa; Ampadu/Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Crnigoj, Vacca, Busio/Kiyine; Nani, Henry, Okereke.

VERONA - Il grande dubbio di casa Verona riguarda Antonin Barak. Tudor parlerà alle 15 in conferenza stampa, le risposte si avranno fuori tempo massimo in chiave fantacalcio (quindi non avendo informazioni è da schierare con una riserva). Il dolore all'anca non è completamente svanito, ma non è nemmeno insopportabile per L'Arena: valutazioni in corso sull'impiego dal 1' del giocatore. Resta pre-allertato Lasagna se non dovesse farcela. Completano il reparto avanzato Caprari e Simeone. A centrocampo pronti Tameze e Ilic, con Faraoni a destra e Depaoli a sinistra a sostituire l'infortunato Lazovic. Difesa a tre con Casale, Gunter e Ceccherini.

La probabile formazione - Montipò; Casale, Gunter, Ceccherini; Faraoni, Tameze, Ilic, Depaoli; Barak/Lasagna, Caprari; Simeone.

[adv]