news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Ibra è a parte, out Caicedo! De Ligt, Rebic e le novità per Juve-Milan

ULTIME DAI CAMPI – Ibra è a parte, out Caicedo! De Ligt, Rebic e le novità per Juve-Milan - immagine 1
Inizia oggi la 4a giornata di Serie A dopo gli impegni europei tra martedì e ieri. Si parte alle 20.45 con Sassuolo-Torino per il nuovo turno di campionato, che terminerà lunedì alle 20.45 con Udinese-Napoli. Di seguito le novità in arrivo dai...
Alessandro Cosattini

Inizia oggi la 4a giornata di Serie A dopo gli impegni europei tra martedì e ieri. Si parte alle 20.45 con Sassuolo-Torino per il nuovo turno di campionato, che terminerà lunedì alle 20.45 con Udinese-Napoli. Di seguito le novità in arrivo dai campi e dai quotidiani sulle probabili scelte di formazione degli allenatori in chiave fantacalcio.

✅ 

ATALANTA - L’Atalanta gioca domani contro la Salernitana dopo l’impegno di martedì in Champions League. Qualche cambio allora ci sarà. Rispetto alla Fiorentina torna tra i pali Musso, in panchina Sportiello. In difesa potrebbe riposare uno tra Toloi e Djimsiti, possibile chance quindi per Demiral. Sulla destra dovrebbe tornare Maehle, a sinistra è pronto Gosens. In mezzo va verso una maglia da titolare Koopmeiners: "Può essere la sua occasione", ha detto Gasperini. Al suo fianco Freuler, vista la squalifica di de Roon. Davanti DuvanZapata non dovrebbe riposare: "Gli chiediamo di giocare sempre, magari il turnover viene fatto togliendoli 20 minuti". I dubbi sono alle sue spalle, dove scalpita Pasalic che è in ballottaggio con Pessina e sono in corsa per una maglia Malinovskyi, Ilicic e Miranchuk. Quest'ultimo secondo Sky è in risalita. L’abbondanza è come sempre tanta, i dubbi pure: "Josip non è ancora pronto per giocare 90′, lo sarà andando avanti nella stagione", ha fatto sapere Gasp. Il consiglio al fantacalcio è il solito, mettere tutti e coprirsi.


La probabile formazione – Musso; Toloi/Djimsiti, Demiral, Palomino; Maehle/Zappacosta, Koopmeiners, Freuler, Gosens; Pasalic/Pessina; Miranchuk/Malinovskyi/Ilicic; Zapata.

BOLOGNA - Scelte delineate in casa Bologna per la sfida contro l'Inter di domani. Davanti a Skorupski pronti Medel (ancora in pole su Soumaoro) e Bonifazi, con De Silvestri e Hickey come terzini. Più indietro Dijks nelle gerarchie per la fascia sinistra al momento, nonostante il recupero. In mediana obbligata la coppia Dominguez-Svanberg vista l'assenza di Schouten, con Soriano che oscillerà tra centrocampo e trequarti. A destra tocca a Orsolini, a sinistra più Barrow di Sansone mentre davanti spazio ad Arnautovic.

La probabile formazione - Skorupski; De Silvestri, Medel/Soumaoro, Bonifazi, Hickey/Dijks; Dominguez, Svanberg; Orsolini, Soriano, Barrow/Sansone; Arnautovic.

CAGLIARI - Possono esserci assenze pesanti per Walter Mazzarri in casa Cagliari. L'allenatore non sa ancora se potrà contare su tre pilastri come Godin, Strootman e Pavoletti: convocazione e impiego in dubbio, anche oggi tutti e tre hanno lavorato a parte e non sono mai tornati in gruppo (parzialmente coi compagni invece Walukiewicz). La decisione finale sarà presa domani. Nelle prove di formazione ci sono Caceres, Ceppitelli e Carboni in difesa. A centrocampo Nandez, Marin e Deiola, con Zappa e Dalbert (più di Lykogiannis) sulle due fasce. Il piano B è Nandez a tutta fascia a destra, con uno tra Oliva e Pereiro al posto di Zappa. In attacco tocca alla coppia Joao Pedro-Keita dal 1'.

La probabile formazione - Cragno; Caceres, Ceppitelli, Carboni; Zappa/Oliva/Pereiro, Nandez, Marin, Deiola, Dalbert/Lykogiannis; Joao Pedro, Keita.

EMPOLI - Tre dubbi di formazione nell'Empoli, uno per reparto. In attacco secondo La Gazzetta dello Sport Pinamonti è leggermente favorito su Cutrone per fare coppia con Mancuso, Bajrami sarà il trequartista. A centrocampo Henderson insidia Bandinelli per giocare insieme a Ricci e Haas. In difesa Tonelli è in pole su Ismajli per giocare al centro della difesa insieme a Luperto con Stojanovic a destra e Marchizza a sinistra.

La probabile formazione - Vicario, Stojanovic, Tonelli/Ismajli, Luperto, Marchizza; Henderson/Bandinelli, Ricci, Haas; Bajrami, Pinamonti/Cutrone, Mancuso.

FIORENTINA - Vincenzo Italiano non ha sciolto i dubbi di formazione in casa Fiorentina per la sfida col Genoa. C'è Dragowski in leggero vantaggio su Terracciano per difendere i pali viola secondo le indicazioni in arrivo dagli allenamenti. Difesa a quattro con Odriozola - non a disposizione Venuti -, Milenkovic, Quarta (favorito su Igor) e Biraghi. Grossi dubbi a centrocampo: Bonaventura, Torreira e Castrovilli sono i favoriti, inseguono Benassi, Pulgar e Duncan. Davanti Gonzalez e Vlahovic sono le certezze, per la terza maglia Callejon è in leggero vantaggio su Sottil.

La probabile formazione - Dragowski/Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Quarta/Igor, Biraghi; Bonaventura/Benassi, Torreira/Pulgar, Castrovilli/Duncan; Callejon/Sottil, Vlahovic, Gonzalez.

GENOA - Felipe Caicedo non ci sarà a causa del fastidio al flessore della coscia (). Per questo motivo la coppia d'attacco titolare nella formazione del Genoa dovrebbe essere composta da Destro e Ekuban, con quest'ultimo leggermente favorito su Pandev. Recuperato invece Badelj che parte favorito su Sturaro per un posto a centrocampo così come Touré è favorito su Hernani per giocare in mezzo con Rovella. A destra ci sarà Cambiaso, a sinistra Fares. Dietro Vanheusden parte davanti a Biraschi per completare la linea a tre con Maksimovic e Criscito.

La probabile formazione - Sirigu, Maksimovic, Vanheusden/Biraschi, Criscito; Cambiaso, Rovella, Badelj/Sturaro, Touré/Hernani, Fares; Destro, Ekuban/Pandev.

INTER - Niente conferenza stampa per Inzaghi alla vigilia del Bologna e diverse rotazioni pronte in casa Inter. In difesa non è da escludere un turno di riposo per Bastoni, che è comunque favorito su D'Ambrosio. A centrocampo la novità potrebbe essere Vidal, anche se Calhanoglu al momento resiste per giocare con Brozovic e Barella. Darmian in controsorpasso su Dumfries, Dimarco può giocare al posto di Perisic a sinistra. In tre per due maglie in attacco: Correa verso una maglia da titolare dopo la panchina iniziale in Champions League, è in vantaggio su Dzeko. Lautaro dovrebbe giocare.

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni/D'Ambrosio; Darmian/Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu/Vidal, Dimarco/Perisic; Lautaro, Correa/Dzeko.

JUVENTUS - Dopo la vittoria in Champions League, la Juve cerca i primi 3 punti in campionato contro il Milan. Pronti Danilo, De Ligt (in ballottaggio con Bonucci per la Gazzetta dello Sport), Chiellini e Alex Sandro in difesa, con Cuadrado ancora destinato a giocare sulla linea dei centrocampisti, a destra. In mediana dipende da Locatelli, non al 100% dopo l'impegno europeo: pre-allertato Ramsey se non dovesse farcela; l'altra maglia è di Bentancur. Federico Chiesa ieri è tornato in gruppo, ma ancora non è al top: al momento parte leggermente dietro rispetto a Rabiot e Bentancur (giocherebbe in mediana proprio il francese). Davanti tocca a Dybala, con Morata di poco in vantaggio su Kean per l'altra maglia.

La probabile formazione - Szczesny; Danilo, De Ligt/Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Locatelli/Ramsey, Rabiot/Chiesa; Dybala, Morata/Kean.

LAZIO - Non ha grossi dubbi di formazione Maurizio Sarri in casa Lazio. Manuel Lazzari ha giocato ieri in Europa League e ancora non è al 100%, in vantaggio c'è Marusic per il posto a destra; pronto Hysaj a sinistra, con la coppia Luiz Felipe-Acerbi al centro della difesa. In mediana Milinkovic, Leiva e Luis Alberto, mentre nel tridente è atteso il rientro dal 1' di Pedro accanto a Immobile e uno tra Felipe Anderson (in pole) e Zaccagni. Non è da escludere una panchina iniziale per il brasiliano secondo Lalaziosiamonoi, dipenderà dall'allenamento di domani: il ballottaggio è aperto, con il brasiliano al momento favorito e comunque da schierare al fantacalcio.

La probabile formazione - Reina; Marusic/Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Felipe Anderson/Zaccagni.

MILAN - Dopo la sconfitta di misura di Liverpool, il Milan fa visita alla Juve in campionato. In difesa un solo dubbio per Pioli: Romagnoli insidia Kjaer e Tomori, uno dei due potrebbe riposare (più probabile il danese); di Calabria e Theo Hernandez le maglie sulle due fasce. In mediana la coppia Tonali-Kessié, insegue Bennacer. Conferme per Leao e Brahim Diaz sulla trequarti, Saelemaekers e Florenzi si giocano il posto a destra. E occhio davanti. A meno di sorprese Ibrahimovic non ci sarà, lo svedese anche oggi ha svolto un lavoro differenziato e va verso il forfait, il recupero diventa difficilissimo e non vuole rischiare. Il testa a testa è tra Giroud e Rebic, ma c'è una novità per il francese: secondo Sky non è al 100% per mal di schiena, è comunque recuperabile e quasi sicuramente a disposizione ma solo leggermente indietro nel ballottaggio. In questo momento quindi di poco più Rebic di Giroud per il posto dal primo minuto, ma probabile staffetta.

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Kjaer/Romagnoli, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Kessié; Saelemaekers/Florenzi, Brahim Diaz, Leao; Rebic/Giroud.

NAPOLI - Nonostante l'impegno di Europa League, il tecnico del Napoli Luciano Spalletti non dovrebbe stravolgere la formazione contro l'Udinese. Il vero dubbio riguarda la difesa e in particolare Mario Rui. Il portoghese oggi ha svolto l'intera seduta in gruppo e quindi è il favorito per giocare insieme a Di Lorenzo, Manolas e Koulibaly, in caso contrario toccherà a Juan Jesus. Scelte obbligate a centrocampo con Anguissa e Fabian Ruiz. Qualche dubbio in attacco dove Zielinski resta il favorito per giocare da trequartista nel 4-2-3-1 con Politano a destra, Insigne a sinistra e Osimhen centravanti. Il polacco ha offerto buone sensazioni nei 65 minuti giocati in Europa League ma è comunque in ballottaggio con Ounas e Elmas, con il possibile passaggio al 4-3-3 nel caso in cui il macedone prenda il suo posto

La probabile formazione - Ospina, Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Mario Rui/Juan Jesus; Anguissa, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski/Elmas/Ounas, Insige; Osimhen.

ROMA - Scelte delineate in casa Roma dopo l'impegno europeo di ieri. Davanti a Rui Patricio pronti Karsdorp (ieri era uscito anzitempo per un lieve affaticamento, ma non preoccupa e non è nulla di grave), Mancini, Ibanez (favorito su Smalling) e Vina. A centrocampo la coppia Cristante-Veretout dopo il turno di riposo per entrambi in coppa. El Shaarawy vive un momento d'oro e prova a insidiare Mkhitaryan, può tornare invece a destra Zaniolo con la conferma di Pellegrini a supporto della prima punta Abraham. Dopo il turnover di ieri, riecco i titolarissimi nei giallorossi di Mourinho.

La probabile formazione - Rui Patricio; Karsdorp/Reynolds, Mancini, Ibanez/Smalling, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan/El Shaarawy; Abraham.

SALERNITANA - Occhio alla mossa a sorpresa di Castori in casa Salernitana per la sfida contro l'Atalanta. Sia per La Gazzetta che per il Corriere dello Sport c'è l'ipotesi 3-4-2-1, con l'esordio di Franck Ribery dall'inizio per dare una scossa alla squadra. "Può darsi. È un grande giocatore, ma era fermo da un po' di mesi e va inserito gradualmente", ha detto Castori. Provato il francese in coppia con Bonazzoli alle spalle della prima punta Simy. Valutazioni in corso, ma al momento è la soluzione principale per la sfida con l'Atalanta; l'alternativa è il solito 3-5-2 con l'inserimento di Obi al posto di uno dei due trequartisti. In mediana i due Coulibaly sono i favoriti, insegue Di Tacchio; a destra più Kechrida di Zortea, a sinistra c'è Ranieri al posto di Ruggeri. In difesa Bogdan (più di Gyomber) con Strandberg e Gagliolo.

La probabile formazione - Belec; Bogdan/Gyomber, Strandberg, Gagliolo; Kechrida/Zortea, M. Coulibaly, L. Coulibaly/Di Tacchio, Ranieri; Ribery/Obi, Bonazzoli; Simy.

SAMPDORIA - La formazione della Sampdoria non dovrebbe riservare grandi sorprese. 4-4-2 per Roberto D'Aversa con la conferma della coppia d'attacco Caputo-Quagliarella. L'unico vero ballottaggio riguarda il centrocampo: Ekdal insidia Adrien Silva per giocare al fianco di Thorsby mentre sulle fasce ci saranno Candreva a destra e Damsgaard a sinistra, con Verre decisamente indietro nel ballottaggio con il danese. In difesa classica linea a quattro con Bereszynski a destra, Augello a sinistra, Yoshida e Colley nel mezzo.

La probabile formazione - Audero, Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, A.Silva/Ekdal, Thorsby, Damsgaard/Verre; Caputo, Quagliarella.

SASSUOLO - La formazione ufficiale: Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori.

SPEZIA - Ancora una volta gli infortuni e le assenze costringono il tecnico dello Spezia Thiago Motta a studiare una nuova formazione. In attacco non c'è Colley. Il tridente sarà composto da Verde a destra, Gyasi più di Salcedo a sinistra e Antiste più di Manaj come centravanti. Attenzione anche alla possibile convocazione di M'Bala Nzola dato che Thiago Motta in conferenza stampa ha confermato che è pronto per scendere in campo. A centrocampo mancherà Agudelo. Sala partirà titolare in cabina di regia mentre Bastoni è favorito su Kovalenko per completare il reparto insieme a Maggiore. Dietro torna Erlic in coppia con Nikolau con il debutto dal primo minuto di Arkadiusz Reca mentre a destra Amian è favorito su Ferrer.

La probabile formazione - Zoet, Amian/Ferrer, Erlic, Nikolau, Reca; Maggiore, Sala, Bastoni S./Kovalenko; Verde, Antiste/Manaj, Gyasi/Salcedo.

TORINO - La formazione ufficiale: Milinkovic; Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo, Pobega, Lukic, Aina; Praet, Brekalo; Sanabria.

UDINESE - La formazione dell'Udinese è delineata. In attacco Pussetto e Deulofeu sono i favoriti nonostante siano in rialzo le quotazioni di Beto, che nel caso prenderebbe il posto dello spagnolo. Anche Lamar Samardzic si candida per una maglia da titolare dopo il gol vittoria allo Spezia ma il tedesco per il momento parte dietro nel ballottaggio con Arslan per un posto a centrocampo insieme a Walace e Pereyra. Per il resto, salvo sorprese, tutto confermato: Molina a destra, Larsen a sinistra (oggi ha lavorato a parte, ma resta in pole su Zeegelaar e Soppy verso il posticipo di lunedì) e il terzetto difensivo composto da Becao, Nuytinck e Samir.

La probabile formazione - Silvestri, Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Arslan/Samardzic, Walace, Pereyra, Larsen/Zeegelaar/Soppy; Deulofeu/Beto, Pussetto.

VENEZIA - Cambia la formazione del Venezia. A partire dalla porta dove non ci sarà l'infortunato Lezzerini e per questo motivo giocherà Maenpaa. Davanti a lui Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni e Molinaro, con quest'ultimo favorito su Haps. A centrocampo mancheranno Fiordilino e Peretz per cui scelte obbligate o quasi per Paolo Zanetti. Vacca e Busio vanno verso una maglia da titolare mentre Crnigoj, seppur in vantaggio, è in ballottaggio con Heymans. Davanti Okereke è pronto per giocare dal primo minuto insieme a Henry e Johnsen, ma occhio ad Aramu fino all'ultimo. Ha subito recuperato dall'infortunio, si può quindi schierare.

La probabile formazione - Maenpaa, Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Molinaro/Haps; Crnigoj/Heymans, Vacca, Busio; Okereke/Aramu, Henry, Johnsen.

VERONA - La prima formazione di Igor Tudor come nuovo allenatore del Verona non dovrebbe riservare grandi sorprese. Sarà 3-5-2 con Dawidowicz (favorito su Ceccherini), Gunter e Magnani davanti a Montipò. A centrocampo Faraoni a destra, Lazovic a sinistra, in mezzo più Hongla di Tameze con Ilic e Barak. Davanti Giovanni Simeone dovrebbe avere una maglia da titolare con Lasagna favorito su Caprari per completare il tandem d'attacco.

La probabile formazione - Montipò, Dawidowicz/Ceccherini, Gunter, Magnani; Faraoni, Hongla/Tameze, Ilic, Barak, Lazovic; Lasagna/Caprari, Simeone.

[adv]