news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Cambia il Toro! Berardi c’è, Soppy, Lazzari, out Rabiot: dubbi e novità

ULTIME DAI CAMPI – Cambia il Toro! Berardi c’è, Soppy, Lazzari, out Rabiot: dubbi e novità - immagine 1
Inizia oggi la 6a giornata di Serie A dopo gli impegni infrasettimanali. Si parte sabato alle 15 con Spezia-Milan per il nuovo turno di campionato, che terminerà lunedì alle 20.45 con Venezia-Torino. Di seguito le novità in arrivo dai campi e...
Alessandro Cosattini

Inizia oggi la 6a giornata di Serie A dopo gli impegni infrasettimanali. Si parte sabato alle 15 con Spezia-Milan per il nuovo turno di campionato, che terminerà lunedì alle 20.45 con Venezia-Torino. Di seguito le novità in arrivo dai campi e dai quotidiani sulle probabili scelte di formazione degli allenatori in chiave fantacalcio.

✅ 

ATALANTA - Il grande dubbio di formazione in casa Atalanta riguarda MatteoPessina, che ha accusato nei giorni scorsi una contusione al piede: se starà bene giocherà (si proverà fino all'ultimo, potrebbe farcela), altrimenti spazio a Pasalic alle spalle della coppia Malinovskyi-Zapata. E Ilicic? Va verso la panchina, Gasp è pronto a schierarlo a gara in corso come nelle ultime uscite. In mediana riecco de Roon e Freuler, con Zappacosta e Gosens sulle fasce. Difesa a tre con Toloi, Palomino e uno tra Djimsiti e Demiral (favorito il primo).


La probabile formazione - Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti/Demiral; Zappacosta, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic/Pessina; Malinovskyi, Zapata.

BOLOGNA - Chi gioca e chi invece rischia il posto nella formazione del Bologna che affronterà domani l'Empoli. In difesa verso un'altra maglia da titolare Bonifazi accanto a Medel, con De Silvestri e Hickey sulle due fasce. Dei difensori ha parlato così Mihajlovic in conferenza: "Per ora capisce meglio Theate di Soumaoro i meccanismi difensivi. A me Bonifazi piace molto, usa bene entrambi i piedi, ha personalità, poi ogni tanto fa una cazzata". In mediana Svanberg e Dominguez, con Soriano che agirà da mezzala o da trequartista a seconda dei momenti. Certezza Arnautovic davanti, mentre sulle due fasce i ballottaggi sono apertissimi: Orsolini si gioca il posto con Skov Olsen, Barrow invece con Sansone.

La probabile formazione - Skorupski; De Silvestri, Medel, Bonifazi, Hickey; Svanberg, Dominguez; Orsolini/Skov Olsen, Soriano, Barrow/Sansone; Arnautovic.

CAGLIARI - Il dubbio di formazione più importante del Cagliari riguarda l'attacco dove Keita è leggermente avanti a Pavoletti per fare coppia con Joao Pedro. Ne ha parlato così Mazzarri in conferenza: "Keita o Pavoletti? Possono essere importanti tutti e due. Uno per farci salire, uno per giocare in profondità. Domani vedrete la formazione". A centrocampo torna Strootman con Marin al suo fianco, Nandez a destra e Dalbert a sinistra. Due ballottaggi in difesa: Carboni favorito su Ceppitelli per giocare al fianco del rientrante Godin, a destra Zappa insidia Caceres mentre a sinistra toccherà nuovamente a Lykogiannis.

La probabile formazione – Cragno, Caceres/Zappa, Carboni/Ceppitelli, Godin, Lykogiannis; Nandez, Marin, Strootman, Dalbert; Joao Pedro, Keita/Pavoletti.

EMPOLI - Riecco Bajrami dall'inizio nell'Empoli, sulla trequarti. I dubbi sono invece sui due attaccanti: Pinamonti in pole su Cutrone, Mancuso spera di ritrovare la maglia da titolare ma c'è Di Francesco che ha fatto molto bene a Cagliari e scalpita secondo La Nazione. Ballottaggio apertissimo. A centrocampo uno tra Henderson e Zurkowski con Haas e Ricci, mentre è da valutare la convocazione di Bandinelli dopo la nascita del figlio poche ore fa (questo il motivo dell'assenza contro il Cagliari, se convocato potrebbe anche giocare dall'inizio). In difesa potrebbe tornare dal 1' Ismajli, leggermente favorito su Viti per giocare con Romagnoli al centro, Stojanovic a destra e Marchizza a sinistra.

La probabile formazione – Vicario, Stojanovic, Romagnoli, Ismajli/Viti, Marchizza; Haas, Ricci, Henderson/Zurkowski; Bajrami, Pinamonti/Cutrone, Di Francesco/Mancuso.

FIORENTINA - Tre assenze in casa Fiorentina per la sfida contro l'Udinese. Ne ha parlato così Vincenzo Italiano in conferenza stampa: "Non recuperiamo Venuti e Castrovilli, abbiamo Gonzalez squalificato”. A centrocampo sono pronte le conferme di Bonaventura e Torreira, con Duncan favorito su Amrabat per la terza maglia; non al meglio Pulgar, verso la panchina. In difesa il dubbio è al centro: Igor si contende il posto con Quarta e Nastasic; Odriozola, Milenkovic e Biraghi sono attesi in campo dal 1'. In attacco riecco Callejon a destra, con Vlahovic al centro e uno tra Sottil e Saponara a sinistra (ballottaggio apertissimo).

La probabile formazione - Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Igor/Quarta/Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan/Amrabat; Callejon, Vlahovic, Sottil/Saponara.

GENOA - Ancora prove di 4-2-3-1 in casa Genoa per la sfida contro il Verona di questa sera. Cambiaso è in pole su Sabelli a destra, a sinistra confermato Criscito mentre al centro con Maksimovic può tornare Vanheusden, in pole su Bani. A centrocampo la coppia Touré-Badelj, con Rovella favorito su Hernani per il posto avanzato sulla trequarti. A destra più Kallon di Pandev, a sinistra tocca a Fares. Davanti tocca a Mattia Destro, ancora out Caicedo mentre torna a disposizione dalla panchina Ekuban.

La probabile formazione - Sirigu; Cambiaso/Sabelli, Maksimovic, Vanheusden/Bani, Criscito; Touré, Badelj; Kallon/Pandev, Rovella/Hernani, Fares; Destro.

INTER - I dubbi di Simone Inzaghi in casa Inter sono soprattutto sulle fasce. Darmian e Dumfries sono alla pari, per Sky può avere un leggero vantaggio il primo ma è tutto aperto, mentre a sinistra Perisic è in pole su Dimarco; in mediana tocca ancora a Barella, Brozovic e Calhanoglu. Tocca al terzetto Skriniar-de Vrij-Bastoni in difesa, con Lautaro Martinez e Dzeko confermati in attacco. E Correa? Non è stato convocato, in mattinata è uscita la lista per l'Atalanta ed è out.

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Darmian/Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic/Dimarco; Lautaro, Dzeko.

JUVENTUS - Massimiliano Allegri cambia diversi elementi nella formazione della Juventus. A partire dalla porta dove Perin sostituirà Szczesny. Davanti a lui linea a quattro con Cuadrado a destra, Alex Sandro a sinistra, Bonucci e De Ligt nel mezzo. Riposano Chiellini e Danilo. A centrocampo torna Locatelli con Bentancur al momento in vantaggio su Ramsey per giocare al suo fianco, out Rabiot come annunciato da Allegri: "Riposano? Dybala non lo so. Rabiot non convocato per un colpo alla caviglia, gli dà fastidio e non si è allenato. Non ci sarà". Chiesa ha recuperato ed è pronto per partire dal 1', lo ha confermato Max: "Chiesta sta bene, stanno tutti bene. Può giocare a destra o a sinistra, vedremo domani dove metterlo". Probabilmente giocherà largo a sinistra con uno fra Bernardeschi (favorito) e McKennie a destra. Davanti ballottaggio apertissimo tra Dybala e Kulusevski per giocare al fianco di Morata o Kean, ne ha parlato così Allegri: "Abbiamo due punte, Kean e Morata. Domattina deciderò se parte lui o se parte Morata. Delle due punte una gioca e l'altro subentra, cambia poco".

La probabile formazione - Perin, Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bernardeschi/McKennie, Bentancur/Ramsey, Locatelli, Chiesa; Dybala/Kulusevski, Morata/Kean.

LAZIO - La miglior Lazio possibile per il derby contro la Roma. Maurizio Sarri è pronto a schierare la sua formazione ideale per domani: Lazzari più di Marusic a destra, con Luiz Felipe, Acerbi e Hysaj a completare la difesa. A centrocampo Milinkovic tornerà titolare da mezzala, mentre sono aperti i ballottaggi per i restanti posti: Leiva e Cataldi si contendono la maglia in cabina di regia e attenzione anche a Luis Alberto, insidiato da vicino da Akpa Akpro per Sky Sport. In attacco il tridente Felipe Anderson-Immobile-Pedro, out Zaccagni per infortunio.

La probabile formazione - Reina; Lazzari/Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Leiva/Cataldi, Luis Alberto/Akpa Akpro; Felipe Anderson, Immobile, Pedro.

MILAN - La formazione ufficiale: Maignan, Kalulu, Romagnoli, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Kessié; Saelemaekers, Maldini, Rebic; Giroud.

NAPOLI - Qualche dubbio di formazione, ma Luciano Spalletti non sembra intenzionato a stravolgere l'undici iniziale del suo Napoli. In attacco sulla destra Politano è favorito Lozano per il Corriere dello Sport (ma ballottaggio apertissimo, da mettere entrambi), a sinistra Insigne e davanti Osimhen non si toccano mentre Zielinski è insidiato da Elmas per il ruolo da trequartista. Dietro Rrahmani non è al meglio dopo il colpo alla nuca subito contro la Sampdoria per cui Manolas è favorito per una maglia da titolare al fianco di Koulibaly con Di Lorenzo a destra e Mario Rui a sinistra. In mezzo conferma per Anguissa e Fabian Ruiz.

La probabile formazione – Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas/Rrahmani, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Politano/Lozano, Zielinski/Elmas, Insigne; Osimhen.

ROMA - Il principale dubbio di casa Roma per il derby con la Lazio è il sostituto dello squalificato Pellegrini. La prima opzione è lo slittamento di Mkhitaryan al centro della trequarti, con la conferma di Zaniolo a destra e la novità El Shaarawy a sinistra. Il piano B è Shomurodov, con Mkhitaryan che resterebbe largo (difficile che Mou aggiunga un centrocampista invece). Nessun dubbio in attacco: tocca ad Abraham. Proprio in mediana sono pronti Cristante e Veretout, con un grande dubbio in difesa: al posto dell'infortunato Vina è favorito Calafiori, l'alternativa è Ibanez con l'inserimento di Smalling al centro; di Mancini e Karsdorp le altre due maglie.

La probabile formazione - Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Calafiori/Smalling; Cristante, Veretout; Zaniolo, Mkhitaryan, El Shaarawy/Shomurodov; Abraham.

SALERNITANA - Non ci sarà Franck Ribery contro il Sassuolo. Lo ha annunciato l'allenatore della Salernitana Castori oggi in conferenza: "Ha avuto un affaticamento che non ci consentirà di utilizzarlo domani. Una cosa di poco conto, ma non valeva la pena correre rischi". Bonazzoli, Gondo e Obi si giocano due maglie, con i primi in vantaggio; davanti testa a testa tra Simy e Djuric. Il piano B è l'attacco leggero con i primi tre tutti in campo e l'esclusione sia di Simy che di Djuric. Lassana e Mamadou Coulibaly confermati in mezzo al campo con il primo avanti nel ballottaggio con Di Tacchio. Sulle fasce Kechirda a destra, Ranieri a sinistra, trio difensivo composto da Gyomber, Strandberg e Gagliolo con Jaroszynski che insegue.

La probabile formazione - Belec, Gyomber, Strandberg, Gagliolo/Jaroszynski; Kechrida, M.Coulibaly, L.Coulibaly, Ranieri; Bonazzoli, Gondo/Obi, Simy/Djuric

SAMPDORIA - La formazione della Sampdoria non dovrebbe regalare sorprese. 4-4-2 per Roberto D'Aversa con la conferma di Caputo e Quagliarella in attacco, sulle fasce Candreva a destra e Damsgaard a sinistra mentre in mezzo Adrien Silva parte davanti a Ekdal per fare coppia con Thorsby. Conferme anche in difesa con Bereszynski a destra, la coppia Yoshida-Colley nel mezzo e Augello a sinistra.

La probabile formazione – Audero, Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, A.Silva/Ekdal, Damsgaard; Caputo, Quagliarella.

SASSUOLO - Ieri in casa Sassuolo Domenico Berardi ha svolto un lavoro differenziato. Per La Gazzetta ha comunque chance di giocare dal 1' a destra, il motivo dell'assenza di ieri non è specificata ma non è grave. Oggi Dionisi ha detto che gli unici due assenti per domani sono Obiang e Romagna, quindi Berardi sarà convocato ed è a disposizione. Poi deciderà l'allenatore se da titolare o da subentrante, ma potrebbe farcela dall'inizio. Poi Djuricic (più di Traoré) al centro della trequarti e Boga sulla corsia mancina. In attacco c'è Raspadori in vantaggio su Scamacca, anche se non è da escludere la soluzione con le due punte e l'arretramento di Raspa sulla linea dei trequartisti. A centrocampo pronti Frattesi e Lopez, mentre in difesa il dubbio è tra Toljan (favorito) e Muldur; di Chiriches, Ferrari e Rogerio le altre maglie.

La probabile formazione - Consigli; Toljan/Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Berardi/Defrel, Djuricic/Traoré, Boga; Raspadori/Scamacca.

SPEZIA - La formazione ufficiale: Zoet, Amian, Nikolau, Hristov, Bastoni; Bourabia, Sala; Antiste, Maggiore, Gyasi; Nzola.

TORINO - La novità di giornata in casa Torino è lo , che salterà sicuramente il Venezia per infortunio. Cambia così la formazione. Provati Brekalo e Linetty sulla trequarti, l'alternativa è Lukic che però può giocare anche in mediana accanto a Mandragora; il dubbio di formazione è proprio tra Lukic e Pobega. A destra tocca a Singo, a sinistra testa a testa tra Ola Aina e Ansaldi. In difesa Zima può giocare al posto di Djidji mentre Bremer e Rodriguez vanno verso la conferma.

La probabile formazione - Milinkovic; Zima/Djidji, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic/Pobega, Mandragora, Ola Aina/Ansaldi; Linetty, Brekalo; Sanabria.

UDINESE - Dubbi di formazione nell'Udinese. Dopo il buon impatto con la Roma, Soppy si candida per una maglia da titolare a destra al posto di Molina mentre Larsen parte davanti ad Udogie per giocare a sinistra. In mezzo Makengo e Arslan si giocano l'ultimo posto disponibile con Pereyra e Walace che viaggiano verso una maglia da titolare. Qualche dubbio anche in attacco dove Beto è in ballottaggio Pussetto e potrebbe giocare al fianco di Deulofeu. Dietro si va verso la conferma del trio Becao, Nuytinck, Samir.

La probabile formazione – Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Soppy/Molina, Pereyra, Walace, Makengo/Arslan, Larsen/Udogie; Beto/Pussetto, Deulofeu.

VENEZIA - Cambia leggermente la formazione del Venezia rispetto all'undici titolare visto con il Milan. Henry, in vantaggio su Forte, è pronto a riprendersi il posto al centro dell'attacco con Aramu più di Okereke a destra e Johnsen a sinistra. A centrocampo due giocatori per una maglia dato che Vacca e Busio viaggiano verso la conferma mentre per l'ultimo posto Crnigoj è in vantaggio nel ballottaggio con Peretz. Dietro possibile turno di riposo per Molinaro con Schnegg a sinistra, Mazzocchi a destra e la coppia Caldara-Ceccaroni nel mezzo.

La probabile formazione – Maenpaa, Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Schnegg/Molinaro; Crnigoj/Peretz, Vacca, Busio; Aramu/Okereke, Henry/Forte, Johnsen.

VERONA - Gli ultimissimi dubbi di formazione da sciogliere in casa Verona per il match di questa sera contro il Genoa. In difesa vanno verso una maglia da titolare Dawidowicz e Gunter, con Magnani favorito su Ceccherini per il terzo posto. A centrocampo può trovare spazio Tameze, in vantaggio su Hongla; conferma pronta per Ilic, con Faraoni e Lazovic sulle due fasce. Barak e Caprari verso una maglia da titolare sulla trequarti, con Kalinic in pole su Simeone per il posto da centravanti.

La probabile formazione - Montipò; Dawidowicz, Gunter, Magnani/Ceccherini; Faraoni, Tameze/Hongla, Ilic, Lazovic; Barak, Caprari; Kalinic/Simeone.

[adv]