BREAKING – Milan, ecco l’esito degli esami strumentali di Gabbia e cosa filtra sui tempi di recupero
NUOVO FATTORE CAMPO - Non ne potete più di chi vince solo grazie al fattore campo? Potete provare a passare dal solito +2 di campo al +1, per rendere le partite più equilibrate.
STADIO DI PROPRIETÀ - Sempre rimanendo al fattore campo, questo potrebbe variare se decidete di usare gli stadi di proprietà: a inizio anno ognuno decide quanto investirci a seconda del numero di spettatori. Come funziona? Se spendi 10, avrai lo stadio da 100 mila posti e un +4 di campo, se spendi 5 avrai 50 mila spettatori e un +2.
SCARTO - È un sistema diverso per evitare le fasce 66, 72 ecc. È la regola dello scarto di 3 punti: ci sono sempre gli scontri diretti, ma qui è tutto relativo. Per vincere devi fare tre punti più dell'avversario, altrimenti pareggi.
CLASSIFICA A PUNTI COMPLESSIVI - Può essere al posto degli scontri diretti o una classifica parallela ad essa: si tiene conti dei punti in totale che fa ogni squadra.
SOLDI VERI - Sembra un follia, ma in realtà fare il fantacalcio coi soldi veri (ovvero offrendo 10 euro per Icardi all'asta e non 100 fantamilioni) potrebbe non essere così diverso da come lo facciamo tutti. Alla fine se per giocare nella vostra lega pagate 50 euro all'anno e avete un budget di 500 fantamilioni all'asta, basta che il vostro budget all'asta sia di 50 euro ed è la stessa cosa.
MANTRA - Questa è una corrente del fantacalcio già molto affermata, per chi non la conoscesse consiste nel dividere i giocatori per ruolo specifico: terzino destro, difensore centrale, terzino sinistro ecc. Rendendo molto più avvincente e realistico il gioco.
PRESTITI - Molto semplice: al posto dei normali scambi, potete introdurre i prestiti. Se avete un mercato a settembre e uno a gennaio, potete ad esempio fare lo scambio Higuain-Icardi a settembre: se date via il Pipita, vi ritorna a gennaio. Per renderlo ancora più complicato, ci può essere un riscatto legato al numero di gol che fa.
BONUS - Sempre legato agli scambi e a discorsi come il diritto o l'obbligo di riscatto nei prestiti, ci possono essere i bonus. Solo per fantallenatori malati: ti do Defrel ma se fa più di 10 gol a gennaio mi dai 20 crediti.
INGAGGI - È un sistema abbastanza complicato ma usano in diversi. In sede d'asta, ogni giocatore ha un suo ingaggio, non c'è solo il costo del cartellino che è il prezzo d'asta. La gestione del club diventa ancora più difficile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/83f2119c15a30b3a7fb719211346b5d1-e1765789273112.jpg)