“Se non avessero venduto nessuno di loro, avrebbero avuto oggi una squadra da Champions League”. Così il noto sito Transfermarkt, leader mondiale sul database dei giocatori e le valutazioni degli stessi, ha raccontato il Palermo e i...
"Se non avessero venduto nessuno di loro, avrebbero avuto oggi una squadra da Champions League". Così il noto sito Transfermarkt, leader mondiale sul database dei giocatori e le valutazioni degli stessi, ha raccontato il Palermo e i campioni scovati negli anni, esplosi in rosanero e poi rivenduti di stagione in stagione. La formazione che vedete è composta dai giocatori che valgono di più in questo momento e non in assoluto, tanto che in una panchina virtuale finirebbero nomi come Javier Pastore o Franco Vazquez, altre scoperte rosanero davvero arrivate dal nulla.
In porta c'è Salvatore Sirigu, lanciato proprio dal Palermo in Serie A; i rosanero hanno dato fiducia anche a Matteo Darmian prima che esplodesse al Torino, poi destinazione Manchester. Kjaer è stato una scoperta di Sabatini, oggi vale solo 4,8 milioni a causa dell'età invece Kamil Glik che per anni è stato un centrale importante a livello europeo ed è passato da Palermo. Emerson Palmieri aveva deluso in rosanero, ma il ds Sabatini ci aveva creduto portandolo alla Roma e da lì l'exploit fino al Chelsea.
Impressionante la fase tra centrocampo e attacco: Bryan Cristante è valutato 20 milioni da Transfermarkt, lo affiancano fenomeni come Josip Ilicic che il Palermo comprò dal Maribor a cifre irrisorie e ora è l'idolo di Bergamo anche in Champions League. Viene da una stagione strepitosa Joao Pedro che a Palermo è passato come Pastore e Vazquez, oggi però il brasiliano vale di più. Davanti, una parata di stelle: Paulo Dybala è arrivato da ragazzino in rosanero e si è preso la Juventus, Edinson Cavani deve tanto al Palermo che gli ha consentito di passare poi al Napoli e al PSG. I primi gol in Serie A del Gallo? Sì, Belotti li segnava con la maglia del Palermo prima di essere venduto al Toro a una cifra da mangiarsi le mani.