news

Dall’Empoli alla Fiorentina: tutte le gerarchie per i portieri, tra primo, secondo e terzo

Dall’Empoli alla Fiorentina: tutte le gerarchie per i portieri, tra primo, secondo e terzo - immagine 1
Andiamo a vedere tutte le novità e le gerarchie dei portieri di Serie A 2023/24 per il fantacalcio, dal primo al terzo.
Alessandro Cosattini

Il portiere al fantacalcio ha un ruolo molto importante, oltre che delicatissimo. Vediamo allora tutte le gerarchie, dal primo al terzo portiere. Concentrandoci sul secondo, sul vice: è un fattore chiave per il fantacalcio. Andiamo a vedere tutte le gerarchie dei portieri di Serie A a oggi, con le novità dopo inizio stagione.

ATALANTA

Primo portiere: Musso

Secondo portiere: Carnesecchi

La gerarchia: Inizialmente parte Musso come titolare (ha giocato le prime tre di campionato), Carnesecchi secondo. Ma rimane tutto aperto per il futuro, considerando che inizierà l'Europa League: vanno presi in coppia per forza. L'unica certezza al momento è che Rossi sarà il terzo.


BOLOGNA

Primo portiere: Skorupski

Secondo portiere: Ravaglia

La gerarchia: Non ha dubbi tra i pali Thiago Motta. Il titolare è confermato e si tratta di Skorupski, il vice è Ravaglia. A completare la gerarchia il classe 2006 Gasperini.

CAGLIARI

Primo portiere: Radunovic

Secondo portiere: Scuffet

La gerarchia: Parte avanti Radunovic, è il primo. Scuffet è il vice, magari a fine campionato potrebbe avere spazio. Completa la gerarchia l'esperto Aresti.

EMPOLI

Primo portiere: Caprile

Secondo portiere: Berisha

La gerarchia: Caprile è partito infortunato, starà fuori almeno due mesi a partire dal 25 agosto. Dal mercato è arrivato Berisha per sostituirlo, diventa il nuovo primo portiere con Perisan come attuale secondo e futuro terzo quando rientrerà Caprile. C'è anche Stubljar come quarto.

FIORENTINA

Primo portiere: Terracciano

Secondo portiere: Christensen

La gerarchia: Anche quest'anno Italiano alterna i suoi portieri. Fino a questo momento Terracciano ha giocato nel decisivo playoff di Conference e Christensen ha avuto spazio nelle ultime due di campionato. Post sosta bisogna capire quale sarà il portiere di campionato e quale quello di coppa, in ogni caso l'alternanza dovrebbe continuare per tutta la stagione. Per questo vanno presi in coppia. Il terzo è il classe 2006 Martinelli.

FROSINONE

Primo portiere: Turati

Secondo portiere: Cerofolini

La gerarchia: Il titolare è Turati, che difendeva la porta del Frosinone già l'anno scorso in B. Il vice è arrivato dalla Fiorentina ed è Cerofolini. Il terzo invece è il classe 1995 Frattali, che è tornato proprio in questa finestra di mercato.

GENOA

Primo portiere: Martinez

Secondo portiere: Leali

La gerarchia: La prima scelta tra i pali è Martinez, riscattato e titolare già l'anno scorso in Serie B. L'alternativa è Leali (arrivato dal mercato), completa la gerarchia Sommariva che è il terzo.

INTER

Primo portiere: Sommer

Secondo portiere: Audero

La gerarchia: Rivoluzione totale in casa Inter, sono cambiati tutti e tre i portieri rispetto alla scorsa stagione. Il primo è Yann Sommer, esperto numero uno arrivato dal Bayern Monaco per sostituire Onana. Il vice è Audero, arrivato dalla Sampdoria: potrebbe dargli il cambio qualche volta in campionato. Completa la gerarchia il ritorno di Di Gennaro, prodotto del settore giovanile nerazzurro.

JUVENTUS

Primo portiere: Szczesny

Secondo portiere: Perin

La gerarchia: Invariato rispetto alla scorsa stagione il terzetto della Juventus tra i pali. La prima scelta è Szczesny, il vice è Perin che è sempre pronto quando manca il polacco per infortunio. Il terzo è Pinsoglio.

LAZIO

Primo portiere: Provedel

Secondo portiere: Sepe

La gerarchia: Il primo è Provedel, protagonista l'anno scorso della qualificazione della Lazio in Champions. Il secondo è Sepe, arrivato dal mercato dopo l'addio di Maximiano. Completa la gerarchia il classe 2001 Christos Mandas, arrivato dall'OFI Creta. È stato infatti ceduto Adamonis.

LECCE

Primo portiere: Falcone

Secondo portiere: Brancolini

La gerarchia: È rimasto Falcone alla fine, molto importante nella salvezza del Lecce l'anno scorso. Lui è il titolare, Brancolini il vice. E il terzo? Sarà Borbei del 2003, lo ha detto il ds Corvino.

MILAN

Primo portiere: Maignan

Secondo portiere: Sportiello

La gerarchia: Il titolarissimo è Maignan, che l'anno scorso era mancato per un lungo periodo per infortunio. È cambiato invece il vice, più affidabile: è Sportiello, arrivato a zero dopo la scadenza con l'Atalanta. Il terzo resta Mirante.

MONZA

Primo portiere: Di Gregorio

Secondo portiere: Sorrentino

La gerarchia: Di Gregorio si è preso sul campo, con grandi meriti la titolarità a Monza nella passata stagione. Il vice Cragno è partito, ora è Sorrentino come si è visto contro il Lecce. Il terzo è Gori, poi Lamanna.

NAPOLI

Primo portiere: Meret

Secondo portiere: Gollini

La gerarchia: I primi due portieri di Garcia sono gli stessi dell'anno scorso, ovvero Meret come titolare e Gollini come vice. Da capire se ci sarà un po' di alternanza tra campionato e Champions. Il terzo è Contini.

ROMA

Primo portiere: Rui Patricio

Secondo portiere: Svilar

La gerarchia: La prima scelta di Mourinho tra i pali è Rui Patricio, il vice come nella passata stagione è Svilar. Troverà più spazio nelle rotazioni con le coppe? Possibile, quest'anno può giocare di più come già accaduto nel finale della scorsa stagione. Il terzo è Boer.

SALERNITANA

Primo portiere: Ochoa

Secondo portiere: Costil

La gerarchia: Il titolare di Sousa è arrivato a gennaio l'anno scorso, è l'esperto Ochoa. Il secondo è arrivato dal mercato ed è molto affidabile, è Costil (giocherà in Coppa Italia). Completa la gerarchia Fiorillo.

SASSUOLO

Primo portiere: Consigli

Secondo portiere: Cragno

La gerarchia: Il titolare in partenza è Consigli, come aveva detto Dionisi. Cragno alla lunga proverà a insidiare la sua titolarità, vanno presi in coppia. Completa le gerarchie l'esperto Pegolo.

TORINO

Primo portiere: Milinkovic-Savic

Secondo portiere: Gemello

La gerarchia: Il titolare è Milinkovic-Savic, come l'anno scorso. Gemello si è messo in mostra nel pre-campionato e magari potrebbe giocare nelle ultime di campionato. Il terzo è il classe 2000 Popa, arrivato dal mercato.

UDINESE

Primo portiere: Silvestri

Secondo portiere: Padelli/Okoye

La gerarchia: Silvestri è il titolarissimo di casa Udinese in porta, non ha dubbi Sottil. Alle sue spalle Padelli oppure Okoye. Il nuovo arrivato è un profilo giovane, classe '99, che al momento è il secondo perché Padelli è infortunato.

VERONA

Primo portiere: Montipò

Secondo portiere: Perilli

La gerarchia: La primissima scelta del Verona tra i pali è Montipò. Alle sue spalle c'è il classe 1995 Perilli, il terzo invece è l'esperto A. Berardi.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.