primo piano

Kean-Juve, tutto per il fantacalcio: che cosa fare all’asta (anche di riparazione)! Dybala e Morata…

La prima Juve senza Ronaldo non è andata bene. Ieri sera è finita 1-0 per l’Empoli, nessuna indicazione positiva per il fantacalcio. Una sconfitta che non dovrebbe cambiare troppo i piani di mercato, la società proverà a prendere un...
Guglielmo Cannavale

Kean-Juve, tutto per il fantacalcio: che cosa fare all’asta (anche di riparazione)! Dybala e Morata…- immagine 1

La prima Juve senza Ronaldo non è andata bene. Ieri sera è finita 1-0 per l’Empoli, nessuna indicazione positiva per il fantacalcio. Una sconfitta che non dovrebbe cambiare troppo i piani di mercato, la società proverà a prendere . In attacco ci sono pochi margini di manovra, considerando che il PSG al momento non apre al prestito per Mauro Icardi. L’unico nuovo attaccante può quindi essere Moise Kean, arrivato ieri sera a Torino. Vediamo allora, viste le tante domande, la situazione dell’attacco bianconero al fantacalcio. Con la premessa che il quadro chiaro ci sarà soltanto al termine del calciomercato, l’1 settembre. Perché probabilmente per Icardi saranno fatti dei tentativi in extremis, quindi non si sa mai fino all’ultimo. Questa è quindi la situazione ad oggi, con l’arrivo di Kean e dopo la partenza di Cristiano Ronaldo. Bisogna anche considerare, e non da ieri sera dopo l’Empoli, che la Juve è meno forte senza CR7.

KEAN - Moise Kean al fantacalcio è un attaccante jolly di prima fascia, rientra in questa categoria. Non parte come titolare fisso, ma sappiamo bene quanto siano importanti i cinque cambi e il turnover per la Champions. Allegri lo conosce bene, questo è un’altra nota positiva. Il lato negativo è caratteriale, un aspetto che sta un po’ penalizzando la sua carriera (ad esempio non è andato all’Europeo con l’Italia). Se Max riuscirà a gestirlo, dopo averlo fatto esplodere nel 2018-19 con 6 gol in 13 partite, Kean può essere una risorsa utile, ovviamente non potrà mai essere Ronaldo e non si può nemmeno accostare al fenomeno portoghese. In chiave fantacalcio sono interessanti i 13 gol segnati in 22 partite da titolare con il PSG, solo in campionato (anche 1 in coppa e 3 in Champions). Non è da tutti segnare oltre 15 gol e trovare spazio da ventenne nel Paris Saint-Germain dei fenomeni. L’età (21 anni) è dalla sua parte, può migliorare molto ma come detto è l’aspetto caratteriale quello da limare di più. Dal punto di vista tattico può giocare sia con Morata che da prima punta al posto dello spagnolo, per questo è un jolly totale. Giocando nella Juve, è uno da mettere per forza quando è titolare, magari in una partita in anticipo pre Champions di cui sanno le formazioni ufficiali. Oppure in altre partite da subentrante o dove è in ballottaggio. Insomma, un 3/4° slot da ruotare con altri attaccanti. Per una questione di prezzo (e di variazioni in attacco), non conviene molto averlo in coppia con Morata (o Dybala). Si rischia di pagare troppo la coppia per avere due giocatori della stessa squadra che ti portano dubbi su chi schierare. Ha senso nei casi in cui si prende una riserva di un top a 2-3 fantamilioni, come era magari Caicedo con Immobile negli anni scorsi. Il costo di Kean è molto diverso a seconda di quando fate l’asta: per la riparazione è uno dei migliori e più costosi in attacco (dopo Abraham, se avete fatto l’asta prima dell’arrivo del romanista). Da quando è ricominciato il campionato (per chi ha fatto l’asta prima della 1a giornata) non è arrivato di meglio. Questo anche in chiave sostituzione di Ronaldo. Lì dipende tutto da quando avete fatto l’asta e da chi è svincolato: primo Abraham, secondo Correa, terzi Kean e Simy (dipende se vi serve più un jolly da una big o un titolare fisso in provincia). Vedremo se ci saranno sorprese negli ultimi giorni di mercato, ma non sembra. All’asta siamo sotto ai 50 fantamilioni su 500, per la sua posizione di jolly è più utile in leghe a 6-8 mentre a 10-12 vanno a prezzi più alti e sono più funzionali i titolarissimi.