primo piano

Italia, Mancini ha diramato i cinque rigoristi per la fase finale: Bonucci è nella lista

Fabrizio Romano

L’Italia da oggi entra nella fase finale dell’Europeo a scontri diretti, sfida in programma con l’Austria e l’inizio del percorso più duro. Come fa sapere La Gazzetta dello Sport, Roberto Mancini ha scelto quelli che...

L'Italia da oggi entra nella fase finale dell'Europeo a scontri diretti, sfida in programma con l'Austria e l'inizio del percorso più duro. Come fa sapere La Gazzetta dello SportRoberto Mancini ha scelto quelli che saranno i cinque rigoristi principali in caso di arrivo dal dischetto in questa fase finale dell'Europeo.

La lista è chiara: il primo è Jorginho, poi ci sono ImmobileBerardi, infine a sorpresa due difensori come AcerbiBonucci. Così commenta La Gazza: "Il più affidabile dei nostri tiratori, a leggere le cifre, tanto per cambiare sembra Jorginho. Il più affidabile in tutto. Nel ciclo Mancini ha tirato, e realizzato, cinque rigori su cinque. Immobile in azzurro ne ha tirato e messo dentro uno. In campionato ben 37 su 45, alla ragguardevole media di 8 centri su 10. Acerbi e Berardi mai dal dischetto in azzurro, ma l’attaccante del Sassuolo è a quota 29 su 37 in campionato (79%, quasi come Immobile).

Infine Bonucci: nessun rigore nella Juve, ma tre in Nazionale. Uno segnato, in partita. Due sbagliati, sempre dopo il 120’: contro la Spagna in Confederations Cup (2013) e contro la Germania all’ultimo Europeo, nella serie infinita (e perdente). Insigne è un altro bel rigorista: 18 su 21 in campionato, 2 su 2 in azzurro. Difficile non sia lui l’eventuale sesto. Speriamo naturalmente che non servano né un sesto né gli altri cinque.

[adv]