L’infortunio di Victor Osimhen è la notizia della settimana. Per il nigeriano una prognosi di 90 giorni dopo l’operazione di ieri, ma non vuol dire che i tempi di recupero per il ritorno in campo in Serie A siano esattamente di 90 giorni....
L’infortunio di VictorOsimhen è la notizia della settimana. Per il nigeriano una prognosi di 90 giorni dopo l’operazione di ieri, ma non vuol dire che i tempi di recupero per il ritorno in campo in Serie A siano esattamente di 90 giorni. Questo è giusto chiarirlo, perché si tratta di un infortunio particolare. Bisognerà ad esempio capire se potrà giocare o no con una mascherina, mentre poi dovrà anche tornare in condizione dopo un periodo di riposo. Non c’è quindi chiarezza sui tempi di recupero, sono ancora indefiniti. Arriveranno aggiornamenti man mano.
SVINCOLO - Abbiamo detto dei tempi di recupero incerti, questo rende la vita difficile anche per lo svincolo, ad esempio per chi ha la regola dei tre mesi (cambiare un giocatore se sta fuori per almeno tre mesi). I regolamenti variano di lega in lega, nella maggior parte dei fanta non si possono svincolare giocatori fino all’asta di riparazione. E quindi non potete fare niente fino a inizio febbraio. Chi ha la possibilità di svincolarlo, può valutare. Come detto, dipende molto dal tipo di lega. In un fantacalcio a listone ad esempio va svincolato subito, come tutti gli infortunati per lungo tempo. Prendendo così un altro big in attacco, a seconda dei crediti che avete. Poi lo potrete riprendere senza problemi appena tornerà. Per uno svincolo in lega tra amici, invece, dipende molto da chi c’è libero e dal numero di partecipanti. In linea di massima Osimhen non è da svincolare, anche per i pochi che hanno la possibilità - a livello regolamentare - di farlo. Un’eccezione la può fare il fantallenatore che si ritrova davvero in emergenza in attacco, uno che rischia di rimanere in dieci da qui a febbraio. In lega a 6 o 8 si hanno reparti d’attacco più completi e capaci anche di sopperire alla sua assenza, anche se comunque potrebbero essere svincolati giocatori come Simeone o Beto. Per il resto c’è poco altro di buono da pescare. Dai 10 in su diventa anche più difficile trovare un buon attaccante svincolato. Ricordatevi però che se svincolate Osimhen poi un altro fantallenatore della vostra lega lo prenderà all'asta. In ottica asta di riparazione di febbraio (per la maggioranza dei fantallenatori), invece, non ci possono essere dubbi: il rientro sarà vicino, quindi non si potrà assolutamente svincolare.
SCAMBI - Per gli scambi si può fare un discorso simile a quello degli svincoli, ovvero che solo una minoranza di leghe ha gli scambi aperti. Per tutti gli altri se ne riparla e gennaio, anche noi quindi ne riparleremo a gennaio: inutile approfondire ora cosa fare tra oltre un mese. A gennaio si vedrà la situazione e si valuterà, quando gli scambi saranno aperti nella vostra lega. Per i pochi che possono fare gli scambi ora, il caso Osimhen è da valutare in base alla vostra situazione: numero di partecipanti, l’attacco che avete, posizione in classifica. In linea di massima anche qui non è da scambiare, non conviene farlo ora. Se proprio lo volete scambiare dopo l’infortunio, meglio farlo nei prossimi giorni e non subito, non a caldo. Da ieri si parla tantissimo di Osimhen e la svalutazione è stata pesante. Meglio aspettare un po’. Facile dire che Osimhen si scambia solo per un top, questo è scontato ma purtroppo non troverete nessuno nella vostra lega che ve lo scambia per un big “disponibile”. Osimhen al momento ha una fanta-media del 7,5 con 5 gol in 11 partite. A livello di media paga il rosso della prima giornata, che gli aveva portato un 3,5. Dalla terza giornata in poi la sua media è superiore al 7,5. Hanno una fanta-media superiore a Osimhen, in ordine: Immobile, Zapata, Simeone, Ibrahimovic, Vlahovic, Destro, Berardi, Dzeko, Joao Pedro, Caprari, Giroud, Lautaro, Dybala, Correa, Leao e Barrow (anche lui 7,5). Sono quelli che hanno fatto almeno la metà delle partite, anche se non tutti titolari. Osimhen godeva forse di una considerazione maggiore rispetto a quanto fatto in campo, un piccolo calo c’è stato dopo il boom tra la quarta e la ottava giornata (cinque gol). Poi quattro partite senza segnare fino all’Inter, con in mezzo l’infortunio contro la Salernitana. In ogni caso avrebbe comunque avuto la Coppa d’Africa a gennaio, questo era già da mettere in preventivo. E quindi magari avevate già costruito la rosa per potervi permettere la sua assenza. Tornando agli scambi, per quello che stiamo vedendo se qualcuno vi offre uno come Joao Pedro o Berardi potete accettare. Qualche offerta così l’abbiamo vista. Abbiamo visto anche molte offerte inferiori, da rifiutare. A 6-8 è più facile sopperire alla sua assenza, soprattutto se avevate dei 4-5° slot che vi stanno performando bene. O magari avete in rosa Mertens o Petagna come riserve di Osimhen, in questo caso siete più coperti. Entrambi giocheranno di più, soprattutto da Dries ci si aspetta molto e può diventare un'occasione. In una lega più numerosa, se siete in emergenza davanti, siete quasi costretti a intervenire, ma come detto meglio non subito e aggiungiamo che forse è preferibile fare uno scambio multiplo. La maggior parte dei fantallenatori non può fare nulla, ha scambi e svincoli e chiusi. E allora c’è solo da reggere fino a gennaio e poi valutare la situazione.