news formazioni

INFORTUNI – Si è fatto male Izzo! Quagliarella fermo, Milinkovic e Romagnoli…

Alessandro Cosattini

Il ritorno in campo di Cuadrado, il nuovo stop di Conti ma non solo. Sono arrivate novità dai campi nelle ultime ore, riguardano Milinkovic-Savic e Romagnoli, entrambi recuperati, ma soprattutto Izzo, che si ferma ancora. Occhio anche a...

Il ritorno in campo di Cuadrado, il nuovo stop di Conti ma non solo. Sono arrivate novità dai campi nelle ultime ore, riguardano Milinkovic-Savic e Romagnoli, entrambi recuperati, ma soprattutto Izzo, che si ferma ancora. Occhio anche a Quagliarella.

[adv]

MILINKOVIC - Ripresa degli allenamenti in casa Lazio. Simone Inzaghi in vista del Benevento ritrova Milinkovic, fermo negli ultimi giorni a causa di un forte affaticamento muscolare: oggi ha ripreso a lavorare regolarmente in gruppo. Insieme a lui anche Caceres e Patric, acciaccati settimana scorsa e oggi in campo coi compagni. In infermeria restano ancora diversi giocatori però: Radu ha il ginocchio gonfio e ha lavorato solo in palestra, ma dovrebbe rientrare sabato; Lulic è out per uno stiramento (salterà Benevento e andata col Salisburgo); Wallace soffre per una periostite tibiale e Lukaku si trascina da almeno un mese un’infiammazione al ginocchio. E mancano ancora i seguenti nazionali: Marusic, Basta, Murgia, Parolo, Immobile più i baby portoghese Jordao e Neto.

IZZO - Nuovo stop per Armando Izzo. Il difensore - reduce da un lungo stop per l'infortunio al ginocchio - si è dovuto fermare per un affaticamento muscolare a un polpaccio. Come si legge sul sito ufficiale del Genoa, "Izzo sarà sottoposto ad accertamenti medici nei prossimi giorni, per desumere un quadro indicativo della situazione". Il forfait per la gara con la Spal sembra scontato, ma le tempistiche di recupero saranno più chiare nei prossimi giorni, dopo gli esami.

ROMAGNOLI - La paura per il nuovo stop di Andrea Conti (stagione finita), ma anche una buona notizia da Milanello. Secondo quanto riferisce Sky, Alessio Romagnoli, che ha saltato l’ultima partita contro il Chievo per un problema fisico, è tornato oggi ad allenarsi con il resto gruppo rossonero sui campi di Milanello. Il difensore rossonero è quindi recuperato in vista della Juventus e giocherà in difesa con Bonucci, Calabria (recuperato) e Ricardo Rodriguez. Grande curiosità intorno a Nikola Kalinic: non convocato contro il Chievo Verona per scelta tecnica, il croato dovrà dimostrare a Gattuso già in questi allenamenti di essere motivato. Oggi è tornato e ha lavorato subito in gruppo; defaticante in palestra, invece, per André Silva.


QUAGLIARELLA - Ansia in casa Sampdoria per le condizioni di Fabio Quagliarella. Dopo aver preso parte all’amichevole del fine settimana, l’attaccante ieri ha svolto una seduta differenziata e oggi si è sottoposto a un percorso fisioterapico individuale e a una seduta in piscina. Il motivo è un fastidio muscolare alla gamba destra. Resta comunque ottimismo in vista del sabato di campionato.

SAMPDORIA - “Si tenta il miracolo” per Bereszynski, scrive oggi Il Secolo XIX. Il terzino polacco della Sampdoria è ancora ai box: è a forte rischio per le prossime gare. Lo staff blucerchiato proverà a recuperarlo fino all’ultimo, ma le speranze sono poche. Occhio a Gaston Ramirez: tornerà tardi dagli impegni con l’Uruguay e ha deluso nelle ultime uscite in blucerchiato, Giampaolo valuta l’inserimento di uno tra Caprari e Ricky Alvarez sulla trequarti contro il Chievo. Rientrato in gruppo oggi, invece, Linetty: il livido per il colpo subito all'occhio si è riassorbito.

SPINAZZOLA - Un infortunio al ginocchio destro costringe Leonardo Spinazzola a saltare l’amichevole contro l’Inghilterra. Un problema – come svelato dall’edizione di Bergamo della Gazzetta dello Sport – che aveva iniziato a infastidire l’esterno dell’Atalanta già nel finale della gara contro il Verona. In quell’occasione era uscito dal campo dolorante, ma aveva risposto comunque alla convocazione. Ieri però ha avvertito ancora dolore, nonostante non abbia subito traumi: secondo Sky Sport, sono esclusi interessamenti di legamenti o menischi. Spinazzola è in dubbio per la gara con l’Udinese e verrà valutato giorno dopo giorno: i tempi di recupero sono ancora incerti. Caldara anche oggi ha lavorato a parte per il mal di schiena. De Roon e Hateboer, arrivati a Bergamo nel pomeriggio, hanno svolto un programma personalizzato.

JUVENTUS - Secondo La Gazzetta, da quest'oggi Federico Bernardeschi sarà in campo a Vinovo per iniziare a fare le prove di stabilità del suo ginocchio sinistro. La speranza della Juventus è che si possa evitare l'operazione che metterebbe il "lucchetto" alla sua stagione, arrivederci ad agosto. Poche speranze, ma da oggi si lavora in questa direzione. Mentre Giorgio Chiellini sta meglio, sarà Allegri a decidere se risparmiarlo o meno col Milan in vista del Real Madrid. Juan Cuadrado intanto oggi è tornato a lavorare sul campo a Vinovo. L'esterno della Juve ha ripreso a lavorare a ritmi blandi a due mesi dalla pubalgia, la speranza della Juve di recuperarlo al più presto va quindi ad alimentarsi sempre di più. La data del rientro in campo ad oggi resta comunque un rebus: questi sono infatti i primi test per capire se il dolore è superato.

SPAL - Novità dall’allenamento odierno della Spal di Leonardo Semplici in vista della sfida col Genoa: Federico Mattiello da domani riprenderà l’attività differenziata dopo l’infortunio alla caviglia. Assente Boukary Dramé che in seguito ad una lesione di 1° grado al polpaccio rimediata la scorsa settimana, inizierà da domani la fase riabilitativa. Dopo un periodo di fisioterapia, Marco Borriello ha invece ripreso a lavorare sul campo con un programma personalizzato. Una buona notizia per l'attaccante, che tra circa un paio di settimane salvo sorprese potrà tornare in panchina. In vista della trasferta, l’allenatore della Spal dovrà sostituire lo squalificato Kurtic. Chi ci sarà al suo posto? Due le soluzioni secondo La Gazzetta dello Sport: il rientro di Viviani da regista, con Schiattarella mezzala, oppure Everton Luiz.

SAGNA - Come si legge sul sito ufficiale del Benevento, "l’esame in risonanza magnetica effettuato questa mattina da Sagna ha mostrato un’evoluzione migliorativa ma non completamente stabilizzata delle condizioni del giocatore che non potrà essere impiegato nella partita di domenica. Il difensore francese ha continuato il personale percorso di recupero con esercizi in piscina e trattamenti fisioterapici".

TORINO - Doppia seduta mattina e pomeriggio con Acquah, fresco di rientro dopo la distorsione al ginocchio patita la settimana scorsa, ma ancora senza De Silvestri, non al meglio. Se il terzino è in dubbio per sabato, non ci sono speranze di rivedere né Lyanco (problema alla caviglia), né tantomeno Molinaro, clinicamente guarito dalla frattura del perone, ed in procinto di cominciare la riabilitazione e il ricondizionamento atletico.

BOLOGNA - Le buone notizie per Roberto Donadoni in vista della Roma arrivano dal recupero di Andrea Poli, il leader del suo centrocampo. È tornato a lavorare con la squadra anche Angelo Da Costadopo due mesi ai box per un problema alla schiena che ha richiesto tempi lunghissimi. Secondo La Gazzetta dello Sport, il brasiliano difficilmente sarà già pronto a scendere in campo sabato quindi, con la squalifica di Mirante, si va verso il debutto assoluto in A per il terzo portiere Antonio Santurro, 26enne di scuola Parma. Donadoni oggi a sorpresa ha ritrovato Riccardo Orsolini, rientrato in gruppo dopo la lesione al bicipite femorale destro. Ancora out Krafth, rientrato dalla Svezia dopo un paio di allenamenti con la nazionale per una lombalgia.

VERONA - Inizialmente il Verona è partito col 4-3-3 con davanti Cerci, Pazzini e Verde nel tridente offensivo. Da ottobre il passaggio al 4-4-2, prima con Cerci e Kean in attacco, poi con Petkovic al posto dell’ex Atletico Madrid da gennaio in poi. Adesso che Cerci si è lasciato alle spalle la lesione muscolare dopo tre mesi e mezzo dall’ultima presenza, Pecchia pensa a delle novità tattiche nel suo Verona. A disposizione ha ora quattro esterni offensivi: Matos, Aarons, Verde e lo stesso Cerci. Il passaggio dal 4-4-2 al 4-3-3 è un’ipotesi concreta. Secondo l’edizione di Verona della Gazzetta dello Sport, il tridente permetterebbe di supplire con meno aggiustamenti all’assenza di Moise Kean. Petkovic da terminale offensivo, con doppia rotazione ai lati: Cerci e Verde da una parte, Matos e Aarons dall’altra. E a centrocampo? Romulo tornerebbe a fare la mezzala accanto a Calvano e Valoti, con Buchel come quarta opzione e Franco Zuculini come quinta. Una terza soluzione può essere il 4-2-3-1, con l’avanzamento di Romulo sulla trequarti e Cerci in posizione centrale da trequartista. Intanto dall'infermeria: Thomas Heurtaux si è allenato con i compagni, mentre Simone Calvano, che ha smaltito la lieve sindrome influenzale, ha svolto un lavoro differenziato.

LA RAFFICA - Allenamento a Trigoria per la Roma in vista della prossima partita di Serie A, contro il Bologna. Buone notizie per Di Francesco che, nazionali a parte, ha tutto il gruppo a disposizione, eccezion fatta per Karsdorp che prosegue il lavoro individuale. Rientrato oggi regolarmente coi compagni Gregoire Defrel: l’infortunio muscolare è superato, il francese è a disposizione per la prossima sfida di campionato. Nel Genoa c'è anche una buona notizia. Riguarda Adel Taarabt, che è rientrato in gruppo e si è allenato regolarmente con i compagni, partecipando sia alla seduta mattutina di matrice atletica e tattica, sia alle partitelle tematiche pomeridiane di orientamento tecnico. La distorsione alla caviglia è superata, Taarabt sarà a disposizione per la sfida contro la Spal. A Cagliari assenti i calciatori impegnati con le rispettive nazionali, Luca Cigarini ha proseguito nel suo piano di lavoro  per il recupero dall’infortunio, dividendosi tra palestra e campo. A Crotone, infine, terapie per Markovic e Rohden, quest’ultimo oltre a lavorare in piscina ha anche eseguito qualche esercizio sul campo.