news formazioni

INFORTUNI – Novità per Allan! Paquetá, Ribery, Kluivert, Zapata, Ghiglione, Berardi…

Alessandro Cosattini

Lo stop di Franck Ribery e non solo. Sono diversi i giocatori che sono stati costretti a chiedere il cambio durante lo scorso turno di campionato a causa di problemi fisici. Di seguito le ultime dai campi e dai quotidiani sugli infortunati in...

Lo stop di Franck Ribery e non solo. Sono diversi i giocatori che sono stati costretti a chiedere il cambio durante lo scorso turno di campionato a causa di problemi fisici. Di seguito le ultime dai campi e dai quotidiani sugli infortunati in chiave fantacalcio:

RIBERY - "La Fiorentina senza Ribery e Pezzella? Abbiamo delle assenze e non sono recuperabili, quindi mi aspetto di più da chi ha giocato meno. Abbiamo giocato cinque partite e mezzo senza Franck, perché all’inizio non era in condizione e poi è stato squalificato", ha detto Montella in conferenza stampa oggi. Nessun riferimento ai tempi di recupero del francese, che si è fermato sabato sera contro il Lecce. Secondo La Gazzetta dello Sport, la Fiorentina con il suo staff medico vuole provare un miracolo con Franck Ribery. Perché la gestione senza rischi del suo infortunio alla caviglia direbbe rientro nel 2020, con massima calma in 20 giorni di recupero totale; la Fiorentina però è in crisi e ha bisogno di lui, si proverà ad accelerare i tempi per l'ultima partita del 2019, contro la Roma. Complicato? Decisamente.

KLUIVERT - "Non penso sia grave". Così PauloFonseca ha commentato l'infortunio di Justin Kluivert, uscito nel primo tempo contro il Verona. Arriva la prima diagnosi, come filtra dalla Roma: si tratta di un fastidio muscolare post contusivo al flessore della coscia sinistra. Oggi - giorno di riposo per tutti - saranno effettuati gli esami strumentali: la speranza dei giallorossi è che non sia nulla di grave, visto che con il nuovo anno l’infermeria dovrebbe praticamente svuotarsi.

ALLAN - Il centrocampista brasiliano non è stato incluso tra i convocati da Carlo Ancelotti per il match di ieri contro il Bologna perché infortunato. Una botta, subita nel corso della gara di Champions League, contro il Liverpool, gli ha provocato un'infrazione della nona e decima costola sinistra. Il giocatore avverte dolore che gli impedisce di potersi allenare. In questi giorni sarà sottoposto a terapie specifiche. Secondo Il Mattino, Allan potrebbe tornare in campo non prima di sette, dieci giorni (a meno che non ci siano complicazioni, ndr). È a forte rischio, dunque, il suo recupero per il match con l'Udinese in programma al prossimo turno di campionato.


BERARDI - Così l’amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali ha parlato a "Radio Anch'Io Lo Sport" in onda su RadioRai delle condizioni di Domenico Berardi: "Mimmo ha fatto molto bene in questo periodo. Sta facendo un campionato di qualità. Speriamo di riaverlo in campo dopo l'infortunio al più presto. Sono convinto che avrà modo di giocarsi le sue chance per l’Europeo”. Si è fermato per una lesione al comparto adduttorio della coscia sinistra prima della sosta per le nazionali, ora ha nel mirino il prossimo match di campionato con il Cagliari. Ha saltato Lazio e Juve, come previsto, salvo sorprese sarà out anche in Coppa Italia col Perugia mercoledì. 

PAQUETÁ - Secondo Sky SportLucas Paquetà è rimasto fuori ieri col Parma per via di un infortunio di natura muscolare. Niente di preoccupante per il brasiliano, un risentimento accusato a inizio settimana durante il lavoro con il suo Milan; lo staff medico non ha voluto correre rischi, da qui la scelta di non convocarlo. Nel mirino c'è già la prossima gara di campionato contro il Bologna.

LAZIO - Ripresa immediata degli allenamenti in casa Lazio in vista della Juve. Inzaghi ha diviso la rosa in due gruppi: da una parte chi ha affrontato l’Udinese, dall’altra i titolari di ieri che svolgono allunghi di 50 metri. Tra questi, gli unici assenti sono Luis Alberto e Leiva. Quest’ultimo è da valutare, ha accusato un fastidio muscolare a 15’ dalla fine ed è stato sostituito da Cataldi. La Lazio spera si tratti solo di un lieve affaticamento, nelle prossime ore sarà più chiara la situazione. Dall’infermeria, Marusic è il più vicino al rientro: la lesione al flessore sinistro è quasi alle spalle. Patric resta sotto osservazione dopo il problema al polpaccio che l’ha costretto al forfait contro l’Udinese. Ai box Lukaku (problema al ginocchio) e Berisha (infortunio muscolare). 

GAGLIARDINI - In sala stampa, Antonio Conte ha fatto il punto sulle condizioni fisiche dei suoi uomini con l’Inter: “Niente di particolare, almeno Candreva non ha niente di particolare. Gagliardini ha avuto questo problema al piede, faremo delle valutazioni successivamente”, le sue dichiarazioni. Occhio alle condizioni di quest'ultimo: con Barella e Sensi ai box, l'Inter rischia di trovarsi in grande emergenza a centrocampo contro la Roma. Tutto dipenderà dall'entità del problema che ha fermato Gagliardini.

[adv]

ZAPATATegola Zapata in casa Genoa. Il difensore colombiano si è fermato durante la rifinitura del match contro il Torino e sarà costretto a un lungo stop. Per Il Secolo XIX, il centrale starà fuori 40 giorni. Gli esami hanno infatti evidenziato una brutta lesione muscolare ai flessori. Il giocatore salterà le restanti gare del 2019 e secondo il quotidiano è a rischio anche per la prima del 2020 contro il Sassuolo.

GENOA - Anche Lerager e Ghiglione - spiega Il Secolo - sono alle prese con noie muscolari: il centrocampista ha saltato il Torino per un affaticamento ed è probabile che non giochi neanche domani in Coppa Italia. La speranza è che sia solo una contrattura e possa quindi rientrare domenica contro il Lecce. Sabato sera Ghiglione è stato sostituito nell’intervallo, ma aveva accusato i primi fastidi già dopo 15’. Potrebbe saltare la sfida di Coppa Italia contro l’Ascoli ed è in dubbio anche per la trasferta col Lecce. Nessun problema particolare, invece, per Agudelo che aveva rimediato una botta contro il Torino.

VERONA - Parola a IvanJuric. Dopo la sconfitta della Roma ha parlato l’allenatore del Verona: “Perché Veloso fuori? Quando uno torna da un infortunio a volte è meglio dosarlo. Ha avuto questo problema a Genova negli anni passati, comunque Pessina ha fatto bene. Recuperare Kumbulla per l’Atalanta? Brutte notizie, mi sembra difficile. La prova di Verre e Di Carmine? Samuel ha fatto quello che gli ho chiesto, Mancini e Smalling sono fortissimi, Mancini mi ha dato l’impressione di essere un top. Verre ha sentito un po’ di pressione. Zaccagni? Ha preso una botta, ma è stato bravo, ha fatto bene”.

SPAL - Così Leonardo Semplici ha fatto chiarezza sulle condizioni degli infortunati dopo la sconfitta di San Siro contro l'Inter: “Come sta Stefrezza? Ha una forte contusione al muscolo, non riusciamo a recuperarlo al meglio. Lui è basso e prende colpi nelle cosce, ma per noi è importante ed essendosi allenato bene l’ho mandato in campo. Sono comunque contento di chi è entrato, abbiamo provato anche a pareggiarla con occasioni importanti. Dobbiamo lavorare con grande dedizione per arrivare ai risultati che ci servono. Quanto pesano l’assenza di Di Francesco e Fares? Non abbiamo molta fortuna su questo aspetto, Fares e D’Alessandro si sono fatti male ai legamenti e li recupereremo a gennaio. Anche Di Francesco si è fermato ancora nella scorsa, ha avuto una ricaduta. Sono giocatori importanti, ma siamo concentrati su chi c’è e dobbiamo cercare di alzare la qualità per fare risultato”.