squadra

Udinese, poker in Coppa Italia: super Thauvin, Lucca segna ancora. Ecco top e flop

Udinese, poker in Coppa Italia: super Thauvin, Lucca segna ancora. Ecco top e flop - immagine 1
Prima gara ufficiale della nuova stagione per l’Udinese, che batte l’Avellino per 4-0 e si qualificano ai sedicesimi di Coppa Italia. Runjaic schiera un 3-4-2-1 con Okoye tra i pali e terzetto difensivo composto da Perez, Bijol e...
Tommaso Lerro

Prima gara ufficiale della nuova stagione per l'Udinese, che batte l'Avellino per 4-0 e si qualificano ai sedicesimi di Coppa Italia. Runjaic schiera un 3-4-2-1 con Okoye tra i pali e terzetto difensivo composto da Perez, Bijol e Giannetti. Ehizibue e Kamara sugli esterni, Lovric e Payero al centro e in attacco ci sono Thauvin e Brenner a supporto di Lucca. Buona gara per gli attaccanti, tutti e tre in gol, con la sigla sul match da parte di Davis, entrato alla fine del secondo tempo.

IL MATCH - Questa la cronaca della partita di MondoUdinese: "Il primo squillo dei bianconeri è all'8' con Thauvin che rientra sul mancino e scaglia un tiro potente ma centrale. Iannarilli respinge col piedone in corner. Si passa poi a una fase centrale un po' contratta, dove i bianconeri sono molto imprecisi tecnicamente. Al 28' Lucca ha una grande chance ma viene fermato da un fallo in attacco. La fiammata però arriva al 42': uno due tra Brenner e Thauvin, con il francese che dà una palla di ritorno stratosferica, e il brasiliano è bravo ad anticipare in allungo il portiere irpino. Palo, rete. Il primo gol stagionale è di Brenner. Un minuto più tardi ancora pericolosa l'Udinese, questa volta con Lucca: altro cross al bacio di Thauvin che pesca l'attaccante italiano che di testa anticipa Iannarilli e stampa la sfera sulla traversa. Finisce così la prima frazione. Friulani che conducono per 1-0. Ripresa che si apre con un rigore a favore dei bianconeri per fallo di mano di Armellino: dal dischetto va Thauvin che firma il 2-0. Al 58' dilaga l'Udinese con Lucca: contropiede condotto da Thauvin che pesca sul secondo palo il numero 17 che non può fare altro che stampare la palla in rete. Al 76' c'è anche la possibilità di mettersi in luce per Okoye: gran riflesso del nigeriano sul colpo di testa ravvicinato di Russo. Poker bianconero all'88': c'è gloria anche per Davis che raccoglie l'imbucata di Samardzic e con il colpo sotto batte Iannarilli".


PER IL FANTA - Per MondoUdinese c'è un top su tutti: "Il calciatore che più di tutti ha sorpreso o meglio si è confermato in grandissima forma in vista della prossima stagione è Florian Thauvin. Il ragazzo francese ha giocato una partita di primissimo livello e messo lo zampino su tutti i gol fino a quando è rimasto sul campo da gioco. Se questo è l'antipasto sicuramente ci si aspetta una stagione da top assoluto". Individuati invece due giocatori più sottotono: "Non c'è un vero e proprio flop nel corso di questa sfiga di campionato, visto che la squadra non ha mai avuto problemi sia offensivamente che difensivamente. Sottotono rispetto alle aspettative, però, ci sono due calciatori. Il primo è Hassane Kamara ed il secondo Martin Payero. Vedremo se con il passare delle settimane riusciranno a mettersi in mostra".

Spunti anche dalle pagelle di Tuttomercatoweb, con un 7 per Thauvin, premiato ancora: "Innesca Brenner con un assist geniale, poi la mette sulla testa di Lucca che sfonda la traversa. Si mette in proprio trasformando il rigore col quale i friulani chiudono la partita. Prima della sostituzione c'è il tempo per il secondo assist di giornata, ancora per Lucca". Occhio anche proprio a Brenner, premiato con un 6,5: "I dati certificano sia il calciatore fisicamente più in forma dopo il ritiro, uno scatto di quaranta metri con annesso cross di prima in precario equilibrio conferma quanto vi stiamo raccontando. La sblocca con un inserimento da centravanti vero". Bene anche Lucca con un 6,5, che continua la striscia di gol e prestazioni positive della sua preseason: "Inizialmente i centrali dell'Avellino lo contengono bene, alla lunga però spicca per fisicità e senso della posizione. Va vicino al gol due volte, poi procura il rigore con un pizzico d'astuzia prima di siglare il 3-0". L'unico bocciato è invece Lovric, con un 5,5: "Forse il meno brillante tra i bianconeri, si vede per la prima volta alla mezz'ora con un bel traversone da calcio d'angolo. Ma a tratti è troppo scolastico".

UDINESE - Avellino 4-0

Marcatori: Brenner, Thauvin, Lucca, Davis

Formazione: Okoye; Perez (dal 37’ st Kabasele), Bijol, Giannetti; Ehizibue, Lovric, Payero (dal 19’ st Karlstrom), Kamara; Thauvin (dal 19st Samardzic), Brenner (dal 30’ st Davis); Lucca (dal 30st Zarraga).