Pesante ko per il Como di Cesc Fabregas, che perde 5-0 contro il Barcellona. Manita dei blaugrana nel Trofeo Gamper, una partita mai in discussione dal 20' alla fine. Fabregas schiera i suoi con un 4-2-3-1 che in alcune fasi di gioco è un 4-3-3 puro con Nico Paz e Baturina come mezzali. Dei nuovi, dall'inizio in campo appunto Baturina e Addai; nella ripresa si sono visti Ramon e Jesus Rodriguez. Diao è subentrato nella ripresa, come Da Cunha. Il Como è partito forte mettendo in difficoltà i blaugrana, ma poi si è vista la netta superiorità di Yamal (autore di una doppietta) e compagni.
news formazioni
Tutto sulle amichevoli: Modric, Leao, Fofana, Baturina, McTominay, Lukaku, Samardzic, Harroui…
Questa la cronaca del match di wincantu.it: "Lariani che come accaduto nel test precedente, provano a partire subito forte: ottima apertura di Baturina per Addai, quest’ultimo contrastato al tiro e poi Douvikas pizzicato in offside sul successivo colpo di testa, comunque parato. Locali per la prima volta pericolosi al 20′ con un tiro a giro di Yamal di poco fuori, pochi secondi prima del passaggio errato di Vojvoda che permetterà a Fermin Lopez di raccogliere il pallone al limite e battere Butez con il mancino. Al 35′ girandola d’emozioni: sinistro di Raphinha bloccato da Butez, francese che si oppone anche a Yamal ma che dovrà capitare nuovamente per mano di Fermin Lopez che da fuori insaccherà la sfera sotto l’incrocio.
Nessuna reazione da parte degli azzurri, che incasseranno il tris a opera di Raphinha, servito in contropiede da Rashford. E pure un quarto gol a seguito della pressione (fallosa) portata da Raphinha su Van der Brempt che permetterà a Yamal di segnare a porta vuota. A ridosso del riposo potrebbe essercene addirittura un altro, Rashford però sbaglierà incredibilmente e così il primo tempo del Trofeo Gamper si concluderà sul 4-0 per il Barca. Ripresa che si aprirà come si era chiusa la frazione precedente, ossia con una rete di Yamal, con un preciso tiro sul secondo palo sull’apertura del neo entrato Ferran Torres. Baturina prova a scuotere i suoi dalla distanza con una conclusione centrale, così come Da Cunha con pallone sul fondo. Nel mezzo invece Joan Garcia dice di no a uno sgusciante Addai. Yamal si dimostra umano sbagliando in capo aperto la misura del suo passaggio al centro, mentre gli ospiti ci provano con un paio di colpi di testa di Kempf in occasione di altrettanti tiri dalla bandierina.
Ultimo quarto d’ora che non avrà più molto da dire, con Flick che ruoterà ampiamente i propri uomini grazie a un quadruplo cambio, mentre Diao in contropiede fallirà il gol della bandiera sul filtrante di Paz. Como che ora tornerà in campo in occasione della sua prima ufficiale 2025/26, contro il Sudtirol sabato prossimo per i trentaduesimi di Coppa Italia", si legge. Tra i più propositivi tre giocatori su tutti in fase offensiva: i nuovi Baturina e Addai, oltre al solito Nico Paz. Non preciso in zona gol Diao: poteva essere suo il gol della bandiera per la squadra di Fabregas.
✅ Barcellona-COMO 5-0
Gol: -
Formazione: Butez; Vojvoda (90' Goldaniga), Van der Brempt (46' Ramon), Kempf (90' Engelhardt), Valle (55' Moreno); Baturina (55' Caqueret), Sergi Roberto (70' Perrone); Addai (55' Diao), Nico Paz (90' Cutrone), Azon (46' Da Cunha); Douvikas (46' Jesus Rodriguez).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
