news formazioni

L’Empoli vince 4-1 in Coppa Italia, gli spunti: da Colombo a Fazzini, male Vasquez e che Esposito

L’Empoli vince 4-1 in Coppa Italia, gli spunti: da Colombo a Fazzini, male Vasquez e che Esposito - immagine 1
L’Empoli vince 4-1 in Coppa Italia contro il Catanzaro. Prova convincente della squadra ora allenata da Roberto D’Aversa alla prima uscita ufficiale. Scatenato il nuovo arrivato Sebastiano Esposito: un assist per Colombo con uno...
Alessandro Cosattini

L'Empoli vince 4-1 in Coppa Italia contro il Catanzaro. Prova convincente della squadra ora allenata da Roberto D'Aversa alla prima uscita ufficiale. Scatenato il nuovo arrivato Sebastiano Esposito: un assist per Colombo con uno splendido filtrante e un delizioso gol in pallonetto; doppietta poi per Fazzini, numero 10 del nuovo Empoli di D'Aversa. Segnali importanti in chiave fantacalcio, l'allenatore inizialmente ha optato per 3-4-2-1 come modulo. Ecco tutti gli spunti verso l'asta.

IL MATCH - Questa la cronaca del match da pianetaempoli.it: "Empoli avanti con Fazzini, poi pareggio calabrese di Bonini nel primo tempo. Nei primi dieci minuti del secondo tempo colpiscono Colombo ed Esposito. Al 93’ la chiude Fazzini con una meravigliosa azione personale. Buona la prova dei nostri che soffrono un po’ nella seconda parte del primo tempo ma per il resto c’è sempre stato pieno controllo della partita. Dominio assoluto nella ripresa. Si vede che ancora non funziona tutto perfettamente, ma sarebbe strano il contrario. Ovviamente l’avversario, per quanto ci abbia messo impegno, ha palesato dei limiti, come in occasione dei gol azzurri, dove però si deve registrare il cinismo e la precisione di chi ha finalizzato. Non sempre è cosi. La squadra ha lavorato bene in pressione ed ha saputo sviluppare delle trame interessanti. Qualche errore di troppo nell’ultimo passaggio e qualche errore di posizione sulle palle inattive contro. Tutte cose sulle quali mister D’Aversa lavorerà nei prossimi giorni, anche in attesa di ulteriori novità dal mercato. La squadra si è fatta apprezzare per reattività e per aver saputo rientrare in campo nel secondo tempo, con l’inerzia in quel momento a sfavore, con grande impeto. Partita magistrale di Fazzini che gioca sulle nuvole e segna pure una doppietta, ma si è fatto molto apprezzare anche il giovane Marianucci mandato in campo a sorpresa dal primo minuto. Non ci sarà in campionato ma si è vista l’importanza di Grassi in campo per la gestione delle due fasi; Grassi che sarà il capitano! Molto positive anche le prove dei nuovi Colombo ed Esposito e non solo per i gol, con il primo che ha colpito anche un palo pieno. Legno colpito nel finale anche da Stojanovic. Peccato per l’errore grave di Vasquez in occasione del gol calabrese, ma la prima l’ha steccata anche Vicario. Empoli dunque avanti in Coppa e morale alto, dalla settimana prossima si alza di molto l’asticella", si legge.


PER IL FANTA - Esposito e Fazzini alle spalle di Colombo (un gol e anche un palo per lui), con Gyasi a tutta fascia a destra e Pezzella a sinistra; novità Cacace come braccetto in difesa, sorpresa Marianucci (classe 2004) sempre nella linea a tre di difesa. Capitano Grassi, un indizio importante: D'Aversa si fida molto di lui ed è un potenziale titolare dunque. Importantissimi i segnali da Esposito e Colombo, ma anche dal numero 10 Fazzini, schierato sulla trequarti e autore di due gol, uno su assist di Cacace e l'altro di Marianucci. In generale, segnali incoraggianti dall'attacco: D'Aversa inizialmente sembra intenzionato a puntare sui giovani. 7,5 in pagella per Fazzini, man of the match assoluto. "Conclude subito, colpisce in contropiede al secondo tentativo. Bene da regista offensivo, sempre presente nel vivo del gioco. L'assolo finale è tanta roba", si legge nelle pagelle su TMW. 7 per Esposito e Colombo, ma anche per Pezzella a sinistra. L'unico bocciato è Vasquez, protagonista in negativo sul gol ospite: per ora è lui il titolare, ma occhio a Brancolini che proverà a insidiarlo in allenamento. Voto 5 per Vasquez: "Toppa completamente l'uscita sul pari, nonostante il caldo africano, ogni volta che la gioca coi piedi sono brividi. Non convince", si legge.

EMPOLI-Catanzaro 4-1

Marcatori: Fazzini (2), Colombo, Esposito

Formazione: Vasquez; Marianucci, Viti, Cacace; Gyasi (83′ Stojanovic), Grassi, Henderson (91′ Haas), Pezzella; Fazzini, Esposito (75′ Ekong); Colombo (75′ Caputo).