news formazioni

Il Cagliari vince 3-1 in Coppa Italia, il migliore è Marin. Modulo, indizi, i top e due flop

Il Cagliari vince 3-1 in Coppa Italia, il migliore è Marin. Modulo, indizi, i top e due flop - immagine 1
Vittoria per 3-1 per il Cagliari di Nicola in Coppa Italia contro la Carrarese. L’allenatore sceglie un 3-4-1-2 con Luperto, Marin e Piccoli come novità; gli altri erano tutti giocatori già presenti con Ranieri. Gol per Piccoli (assist di...
Alessandro Cosattini

Vittoria per 3-1 per il Cagliari di Nicola in Coppa Italia contro la Carrarese. L'allenatore sceglie un 3-4-1-2 con Luperto, Marin e Piccoli come novità; gli altri erano tutti giocatori già presenti con Ranieri. Gol per Piccoli (assist di Luperto), Pavoletti (assist di Piccoli) e Prati, subentrato nella ripresa. Ecco i segnali principali arrivati in chiave fantacalcio dalla partita.

IL MATCH - Questa la cronaca del match, dal sito ufficiale del Cagliari: "Primo tempo tutto di marca rossoblù, con il Cagliari pericoloso subito con Pavoletti (“colpo dello scorpione” fuori misura al 4′). Il Cagliari tiene in mano la partita, la svolta arriva al 33′, quando Piccoli sfrutta un ottimo filtrante di Luperto per sbloccare il risultato. Poco dopo, al 41′, è il capitano Pavoletti a siglare il raddoppio, correggendo di testa un colpo di testa di Piccoli su punizione di Marin. Nel finale di primo tempo, la Carrarese cerca di reagire con una conclusione pericolosa di Zuelli, ma senza successo. Al riposo è 2-0. Il Cagliari continua a gestire il match senza mai rischiare troppo, ma al 54′ Panico sfrutta l’incomprensione della difesa e accorcia facendo esultare i carrarini. Al 56′ Nicola opera un doppio cambio, inserendo Adopo e Lapadula per Deiola e Pavoletti. Il Cagliari, però, non si lascia intimidire e riprende subito il controllo delle operazioni. Al 71′, Matteo Prati, appena entrato al posto di Piccoli, trasforma in oro il suo primo pallone toccato, segnando il 3-1 dopo un’azione confusa in area della Carrarese, che coinvolge anche Lapadula e Bleve. La rete viene confermata dopo una breve revisione del VAR. Il resto della partita vede il Cagliari gestire il vantaggio, Nicola sprona i suoi a continuare a spingere, e la squadra risponde mantenendo il controllo e cercando di limitare gli errori in fase di impostazione. Il cooling break del 75′ fa da preludio alla fase finale in cui entrano Obert, Kingstone al posto di Luperto e Luvumbo. La Carrarese ci prova ma si va negli spogliatoi dopo 6′ di recupero e il 3-1 come risultato finale", si legge.


PER IL FANTA - 3-4-1-2 dicevamo, col doppio centravanti davanti per Nicola e alcune novità nella formazione titolare. Subito da 7 Luperto secondo centotrentuno.com: "calcio d’agosto, avversario che non punge particolarmente, tutto quello che si vuole per sminuire una prestazione non vale per l’uomo di Nicola portato a risollevare una difesa spesso ballerina nelle ultime stagioni. Personalità, pressione alta, tecnica che viene evidenziata dal lancio per il vantaggio rossoblù, perfino le rimesse laterali lunghe in attacco sono sue. Se il buongiorno si vede dal mattino la scelta di portarlo a Cagliari sembra azzeccata". Una garanzia per il fanta. Da 7,5 il regista Marin, migliore in campo per il sito: "l’ultima volta fu la notte di Venezia, quello che si ripresenta in Sardegna dopo due anni è un calciatore più maturo, con più personalità e perno assoluto del gioco. Si propone, lancia e gioca corto, mostra tecnica e testa, va vicino al gol in acrobazia, insomma non sembra così sbagliato dire che è un ottimo acquisto il suo ritorno alla base. Migliore in campo", si legge. 7 anche per Piccoli: "l’approccio non è positivo, un po’ troppo macchinoso e in difficoltà nel trovare la posizione e l’intesa con Pavoletti. Poi, piano piano, sistema giri e navigatore e si coordina perfettamente con il compagno, girandogli attorno e attaccando la profondità quando richiesto. Il risultato è il gol del vantaggio – grande movimento e complicità del portiere – più il colpo di testa che porta al 2-0, oltre a tanto lavoro sporco che non guasta". 5,5 per Scuffet in porta e Lapadula, entrato nella ripresa.

CAGLIARI-Carrarese 3-1

Marcatori: Piccoli, Pavoletti, Prati

Formazione: Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto (82′ Obert); Azzi, Deiola (Adopo 57′), Marin (Prati 68′), Augello; Luvumbo (82′ Kingstone); Piccoli, Pavoletti (Lapadula 57′).