news

Coppa Italia, il Monza passa ai rigori. Da Pizzignacco a Maldini, Mota e Izzo, ecco top e flop

Coppa Italia, il Monza passa ai rigori. Da Pizzignacco a Maldini, Mota e Izzo, ecco top e flop - immagine 1
Qualificazione ai sedicesimi di Coppa Italia con il brivido per il Monza di Alessandro Nesta: servono i calci di rigore ai brianzoli per superare il Südtirol. A decidere il match è il penalty calciato da Armando Izzo dopo una lunga serie di reti...
Marco Astori

Qualificazione ai sedicesimi di Coppa Italia con il brivido per il Monza di Alessandro Nesta: servono i calci di rigore ai brianzoli per superare il Südtirol. A decidere il match è il penalty calciato da Armando Izzo dopo una lunga serie di reti interrotta dalla parata di Pizzignacco su Praszelik. Dal 1' il tecnico del Monza ha scelto lo stesso Izzo, Marì e Caldirola davanti al nuovo portiere, mentre in mezzo al campo Pessina con Bondo e Birindelli e Kyriakopoulos ai lati. In avanti Maldini e Mota dietro a Petagna.

IL MATCH - Ecco la cronaca del match dal sito del Monza: "Prima occasione biancorossa al 8’, quando un’apertura di Bondo premia l’inserimento di Kyriakopoulos, che avanza e scarica un diagonale velenoso deviato in corner dalla difesa avversaria. La squadra di Nesta mantiene saldamente il controllo della gara, che per poco non si sblocca anche al 19’, quando Maldini fa partire un destro pericoloso, di poco alto. Al 25’ Birindelli si invola a destra e crossa in mezzo dove Poluzzi anticipa all’ultimo Petagna, pronto a staccare di testa. Insiste il Monza che ha una grande occasione al 30’, quando Bondo si inserisce centralmente in velocità, prende la mira e calcia col destro: Poluzzi blocca. Il centrocampista francese va vicinissimo al gol anche al 42’, quando sbuca alle spalle della difesa del Sudtirol e di testa manda di poco a lato. Il Monza attacca anche a inizio ripresa: al 49’ Petagna difende bene il pallone in area avversaria e calcia, trovando una deviazione provvidenziale per gli ospiti. L’attaccante triestino ci riprova al 59’ quando schiaccia bene di testa un cross da destra, ma Poluzzi respinge, ripetendosi sul nuovo tentativo di Pablo Marí, sul corner seguente. Mister Nesta si gioca un triplo cambio al 68’, inserendo Caprari, Pedro Pereira e Maric. Dopo tanta sofferenza, al 73’ si fa vedere per la prima volta anche il Sudtirol con un paio di corner pericolosi e un tentativo in mischia di Ceppitelli, che calcia fuori da buona posizione. Il Monza non si scompone e riprende ad attaccare. Al 79’ va vicino al vantaggio anche capitan Pessina con un sinistro violento che sfiora l’incrocio dei pali. Il vantaggio arriverebbe al 83’ con la zampata di Maric, ma il gol viene annullato per fuorigioco del croato. Nesta si gioca anche la carta Sensi, che comincia la sua seconda avventura in biancorosso al 85’. Il Monza ci prova fino alla fine, ma trova sulla sua strada un super Poluzzi che nega il gol ancora a Pablo Marí con una grande parata proprio al 90’. Finisce 0-0 nei novanta minuti e si va ai calci di rigore. Il primo eroe biancorosso è il nuovo acquisto Pizzignacco, che festeggia il suo debutto col Monza parando il tiro di Praszelik. Poi ci pensa Izzo a trasformare il rigore decisivo, che regala i sedicesimi di finale alla squadra di Alessandro Nesta. Finisce 9-8. Ed è festa grande all'U-Power Stadium".


PER IL FANTA - Il migliore in campo per i brianzoli secondo Monza-News è Pizzignacco, che ha parato il nono rigore del Südtirol e regalato il matchpoint a Izzo, giudicato con un 7: "In queste gare c'è la crisi dello scrittore. Sei o senza voto? Noi propendiamo per il primo. Di fiducia. Inoperoso per quasi 90', il primo intervento è una smanacciata (bella peraltro) al 73'. Sui rigori è bravino ad azzeccare gli angoli, poi para il nono diventando l'eroe della serata". Positiva, da 6,5, la prova di Petagna, "senza Djuric, Nesta si affida all'ex Cagliari. Che non segna, ma è un buon punto di riferimento per i compagni di squadra", Izzo, "l'attacco del Sud Tirol è sterile, lui si mostra sempre attento. Si prende un giallo evitabile in una gara tranquilla, poi segna il rigore decisivo" e Marì: "Bene bene come centrale difensivo, si permette il lusso di far partire spesso la manovra, talvolta nell'inedito ruolo di braccetto di sinistra. Nel secondo tempo, su corner, sfiora il gol del vantaggio". Sufficiente la prova di Maldini, "le parole di Adriano Galliani a inizio partita devono responsabilizzarlo. Dev'essere la sua stagione dopo un girone di ritorno molto buono lo scorso anno. Ha spunti sempre interessanti, gli manca quello vincente", e di Mota: "La sua presenza dal 1' allontana possibili voci di calciomercato. Per ora è qui. Prestazione senza lampi, ma con tanto impegno anche in fase di ripiego. Segna il secondo rigore per i brianzoli".  Rimandato invece Birindelli, da 5,5, "un po' troppo timido. A destra servirebbe più personalità. Esce dopo 70' così così", così come Bondo: "La prestazione non è stata assolutamente negativa, ma pesa quel gol sbagliato di testa nel primo tempo. Ai rigori segna l'ottavo spiazzando il portiere".

MONZA-Südtirol 0-0 (9-8 dopo i calci di rigore)

Marcatori: -

Formazione: Pizzignacco; Izzo, Pablo Marí, Caldirola; Birindelli (23' st Pedro Pereira), Pessina (40' st Sensi), Bondo, Kyriakopoulos; Maldini (23' st Caprari), Mota Carvalho; Petagna (23' st Maric).