Il Cagliari sfida la Virtus Entella nel match valido per i trentaduesimi di Coppa Italia. 1-1 per i sardi con gol di Piccoli, Mina fallisce invece un tiro dagli undici metri allo scadere. I rossoblù passano il turno ai rigori dopo il pareggio nel tempo regolamentare. Il tecnico Fabio Pisacane schiera Caprile in porta e una difesa a tre con Deiola, Mina e Obert. Sugli esterni scelti Zortea e Idrissi, centrocampo con Adopo, Prati e Folorunsho. In attacco la coppia formata da Luvumbo e Piccoli.
news formazioni
Amichevoli e Coppa Italia, i segnali: David, Samardzic, Sucic, Thuram, Dimarco, Castellanos, Kilicsoy…
Questa la cronaca della partita di CagliariNews: "Il primo tempo inizia con ritmo molto lento, degno di nota soltanto un cross di Zortea dalla destra al 3′, che Folorunsho non è riuscito a trasformare in rete venendo anticipato da Del Prete. Al 6′ ci prova l’Entella con Fumagalli da fuori area, ma il suo tiro è centrale e facile presa di Caprile. Al 32′ Piccoli, su calcio di punizione dalla media distanza, lascia partire un tiro di rara potenza, ma impreciso: il pallone termina al lato. Al 35′ Adopo lancia Idrissi, il cross del terzino viene colpito di testa da Piccoli, che non riesce a indirizzarlo nello specchio della porta ligure. È il 44′, Adopo ignora Luvumbo tutto solo alla sua destra e serve il taglio centrale di Piccoli, che scattando sul filo del fuorigioco raggiunge il pallone sul lato corto di destra e lo gira al volo sul secondo palo. È l’1 a 0 del Cagliari. Le squadre tornano in campo senza sostituzioni nelle formazioni. Anche la seconda frazione inizia a ritmi molto blandi. Al 59′ è Luvumbo a tentare di svegliare la partita dal torpore, con una staffilata dalla lunga distanza che viene respinta di testa da un difensore. Arrivano i primi cambi: Karic per Dalla Vecchia e Russo al posto di Guiu per la Virtus Entella. Il Cagliari sostituisce Idrissi con Zappa, e Luvumbo con Esposito. Zappa si sistema sulla fascia sinistra, Esposito in attacco a fianco a Piccoli. Al 72′ sembra materializzarsi l’apoteosi del nuovo attacco rossoblù: Esposito dribbla un avversario e lancia Piccoli tutto solo, ma l’attaccante non riesce a superare il portiere in uscita, che respinge. L’Entella manda in campo De Benedetti e Ichetti al posto di Fumagalli e Benali. Il Cagliari risponde con Mazzitelli per Prati e Kılıçsoy per Piccoli. Al 78′ Russo penetra nell’area rossoblu e gira al volo verso il primo palo: Caprile è attento e respinge in angolo. All’82’ Zappa per Esposito, il tiro viene murato dalla difesa dell’Entella. All’82’ Esposito di testa serve Zappa, tocco all’indietro verso Kılıçsoy, che scarica un missile colpendo il palo di sinistra Esposito si fionda sul pallone e viene atterrato. Mina sul dischetto: la rincorsa ricorda quella di Zaza a Euro 2016: il tiro del colombiano va alle stelle. Un minuto dopo l’Entella si porta in avanti, il tiro di un attaccante dei liguri viene parato da Caprile e ribadito nella propria porta da Deiola. È l’1 a 1. Pisacane manda in campo Cavuoti al posto di Obert. Calcio di punizione per i rossoblù: Adopo di testa, Del Prete respinge in angolo. Il Cagliari pressa, l’Entella annaspa. Finale concitato, ultimi 10 secondi, Kılıçsoy riceve il pallone, lo stoppa, fa per girarsi, ma viene cinturato da un difensore ligure e cade: per il var non è rigore".
Queste alcune delle pagelle di Centotrentuno. Non bene nel complesso Mina, 5,5: "Non che debba fare gli straordinari, tutt’altro, ma la ragione è anche nella sua esperienza che di fronte ad attaccanti di categoria inferiore lo rende dominante. La sufficienza con cui tira il rigore che chiuderebbe la partita è però una colpa troppo grande che costa una vittoria quasi scritta". Stesso voto insufficiente per Zortea: "Parte a rilento, aumenta i giri dopo mezz’ora con alcuni spunti dei suoi pur lasciando l’idea di essere tra i più indietro. Incide meno di quanto dovrebbe, in sostanza". Segnali positivi dal centrocampo, con un 6,5 sia per Adopo: "Il più attivo e concreto in mezzo al campo, impreziosisce una prestazione sufficiente con l’assist prezioso del vantaggio", che per Folorunsho: "Fisicamente devastante nello strappo pur non essendo ancora al massimo, tutt’altro, pur con alcuni errori di gestione e nelle scelte. Questione di forma con la lucidità che cala dopo lo sforzo. Nel complesso, però, oltre la sufficienza". Entrata positiva per Esposito, 6: "La tecnica c’è, la voglia di mettere la firma alla prima in Sardegna pure. Si guadagna il rigore che poi Mina spreca", e 6,5 per Piccoli: "Non riesce a gestire i palloni spesso sporchi che riceve, altre volte si perde in nervosismi non necessari. Poi quando arriva l’occasione buona non fallisce con un diagonale secco da nove vero. Potrebbe raddoppiare, ma sbatte sul portiere sbagliando il raddoppio". Occhio anche a Kilicsoy, che guadagna un buon 6,5 per pochi minuti giocati: "Entra bene risultando pericoloso tra giocate d’esterno e un tiro secco sul palo che diventa il preludio del rigore. La forma è lontana, ma piedi e la fantasia ci sono tutti. Se il buongiorno di vede da questo quarto d’ora e oltre…", si legge.
✅ CAGLIARI-Virtus Entella 1-1 (6-5 rig.)
Gol: Piccoli
Formazione: Caprile; Deiola, Mina, Obert (88′ Cavuoti); Zortea, Adopo, Prati (76′ Mazzitelli), Folorunsho, Idrissi (64′ Zappa); Piccoli (76′ Kilicsoy), Luvumbo (64′ Esposito).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
