- Alex Sandro, Dani Alves, Florenzi, Bonucci.
Non può che esserci Florenzi, al primo anno da difensore (perché ormai è un terzino destro di ruolo). L’anno scorso 7 gol, 3 assist e 6,71 di media: sarebbe stato il miglior difensore per distacco. Poi ci sono tre della Juve, occhio però a prendere anche le loro riserve, può convenire. Alex Sandro come media-voto è stato il migliore della A l’anno scorso. Dani Alves è la novità, in Spagna era il re degli assist. Bonucci l’anno scorso è stato ‘normale’ in campionato, ma dopo il super Europeo e il no al City può fare un grande anno. Porta meno bonus degli altri ma è più continuo.
VOTI ALTI: È consigliabile avere almeno uno di loro o uno dei top in rosa, per costruirci intorno la difesa. Ma non bisogna pagarli troppo.
- Acerbi, Miranda, Barzagli, Koulibaly, Manolas, Gonzalo Rodriguez.
Barzagli non è nella primissima fascia solo perché ha 35 anni e potrebbe non giocarle tutte e segna poco, ma come media senza bonus-malus è insuperabile. L’anno scorso è stato un super Acerbi con 4 gol e ottimi voti, può confermarsi su livelli simili. Molto bene sia Koulibaly che Manolas: garanzia di rendimento e magari anche qualche gol. Gonzalo Rodriguez prende voti leggermente più bassi ma in zona gol c’è sempre: 4 l’anno scorso. Se l’Inter non fa scherzi anche Miranda è un ottimo difensore, da 6,5.
TERZINI DA ASSIST: Portano bonus ma non sempre il 6, si integrano bene con difensori centrali dal buon rendimento.
- Marcos Alonso, Ansaldi, Ghoulam, Bruno Peres, Pasqual, Widmer, Masina.
Marcos Alonso dipende un po’ dagli umori della Fiorentina, ma l’anno scorso ha fatto comunque 3 gol e 4 assist. Solo qualche 5 di troppo. Ansaldi all’Inter può continuare a fare assist, col Genoa riuscì a farne 3 in una partita sola: punto interrogativo? Gli infortuni, inizia con una distorsione. Occhio... Ghoulam riparte dai 2 della passata stagione ma può crescere. Pasqual trova Gilardino e dovrebbe giocare di più che negli ultimi anni, in una piazza tranquilla. Widmer sarà l'esterno destro nel 3-5-2 di Iachini. Bruno Peres se resta porta sempre parecchi bonus. Masina può crescere e portare qualche bonus in più (arriva da 2 gol e 3 assist).
TITOLARI DALLE BIG: Dipendono dal rendimento della squadra: quando vince prendono la sufficienza. Non portano tanti bonus e qualche errore lo possono fare.
- Abate, Albiol, Antonelli, Astori, Chiellini, Hysaj, Murillo, Romagnoli, Wallace, Gustavo Gomez, Vermaelen.
Uno dei più sicuri è Hysaj, buon rendimento. Nel Napoli anche Albiol si comporta bene. Chiellini nell’ultimo anno ha avuto qualche infortunio di troppo, non conviene pagarlo troppo. Astori ha fatto una buona stagione individuale ma se la Fiorentina non vince prende l’insufficienza. Abate e Antonelli si candidano a essere i terzini titolari del Milan, Romagnoli è stato deludente l’anno scorso ma può crescere. Non potete pagarlo troppo. Anche Murillo ha fatto troppi errori, in particolare i tre rossi, ma è un buon difensore. Wallace è una scommessa ma per l’investimento fatto dalla Lazio deve essere titolare. Gustavo Gomez ha grinta e cattiveria, forse qualche cartellino di troppo, ma sarà titolare. Titolare, se sta bene, anche Vermaelen. Senza infortuni è un grandissimo giocatore, che può fare anche qualche gol.
TITOLARISSIMI DALLE PROVINCIALI: I giocatori ideali per completare la difesa, perfetti come terzi e quarti difensori (anche quinti se siete in 6). Quelli che giocano sempre.
- Cannavaro, Costa, De Silvestri, Izzo, Maksimovic, Peluso, Zukanovic, Gastaldello, Laurini.
Zukanovic ha buon piede e con la difesa a tre di Gasp può far bene. De Silvestri può portare anche qualche bonus. Cannavaro con il Sassuolo si comporta bene. Maksimovic è un livello sopra agli altri ma deve avere continuità e non essere distratto dal mercato. Izzo e Peluso sono da media del 5,8. Costa arriva da una buona stagione all’Empoli. A Bologna c'è Gastaldello. Laurini è un discreto gregario.
POSSIBILI SORPRESE: Giocatori con profili diversi ma che, se presi a poco, potrebbero sorprendere. Da prendere solo uno di questi.
- Benatia, Conti, Martella, Lirola, Toloi, Isla.
Benatia è particolare: è un difensore fenomenale per il fantacalcio perché segna tanto (e ha già iniziato in amichevole). Visto che parte dietro alla BBC magari all’asta vi capita come occasione. Meglio se con altri bianconeri in rosa. Conti parte titolare nel 3-4-3 di Gasperini e può sorprendere. Con Gasp anche Toloi sta dando buone indicazioni. Martella la possibile sorpresa dal Crotone, Lirola il giovane che può mettersi in mostra. ’97, super con la Primavera della Juve, dovrebbe essere il terzino destro titolare del Sassuolo. Isla è difensore ma si può spingere in avanti, per il Cagliari è un bel colpo.
SCOMMESSE: Anche qui sono diversi profili, ma ci sono giocatori interessanti che magari alla lunga troveranno spazio.
- Ajeti, Castan, Krafth, Biraghi, Dimarco, Dramè, Gentiletti, Goldaniga, Letschert, Pavlovic, D’Ambrosio, Ferrari, Rispoli, Aleesami, Angella, Samir.
Ajeti dovrebbe essere il sostituto di Glik, è un buon difensore. Tra i più sicuri. Può sorprendere. Krafth sta vivendo un buon precampionato e si gioca il posto sulla fascia destra, occhio al Bologna. Ferrari resta un altro anno a Crotone ed è seguito dalle big: buon giocatore. Biraghi sulla carta parte titolare a Pescara. Capitolo Letschert: in prospettiva è buono, al momento chiuso da Cannavaro-Acerbi. Goldaniga non è male e segna pure, ma l'incognita è il Palermo. Dimarco si può rischiare prendendolo in coppia con Pasqual, il futuro è suo. Dramè con Gasperini giocherà più alto, ma occhio anche a Spinazzola. Gentiletti, visto che Munoz è infortunato, può ritagliarsi spazio. Pavlovic parte titolare anche alla Samp, ha buon piede. D'Ambrosio alla lunga può prendere il posto a Erkin e c'è anche l'Europa League. Rispoli può essere uno dei pochi a salvarsi del Palermo, fa qualche assist. Più scommessa Aleesami, l'ultimo arrivato a Palermo. L’Udinese ha ripreso Angella per ridargli una chance in Italia: non parte titolare ma prima di andare in Inghilterra segnò 4 gol in 14 partite in una stagione. Uno tra lui e Samir può giocare sempre.
NON TITOLARISSIMI NELLE BIG: Non sono sicuri del posto, si possono prendere solo come riserve di titolari nella stessa squadra.
- De Sciglio, De Vrij, Evra, Jesus, Fazio, Rugani, Lichtsteiner.
De Vrij è un titolare, si trova in questa categoria solo perché arriva da un lungo infortunio. Se torna a essere al 100% è ottimo. Nella Roma ci sono sia Juan Jesus che Fazio: il brasiliano se non arrivano altri terzini e finché non torna Mario Rui è titolare a sinistra. Vermaelen e Manolas dovrebbero chiudere Fazio, ma in amichevole le ha prese tutte di testa e ha pure segnato. Rugani e Lichtsteiner partono dietro a Bonucci e Dani Alves, si possono prendere come riserve in caso di turnover. Lo stesso vale con Evra, insieme ad Alex Sandro. De Sciglio se la gioca con Abate e Antonelli.
TITOLARI DA 5,5: Magari non garantiscono sempre il 6 ma almeno giocano, servono per gli ultimo slot.
- Basta, Radu, Burdisso, Campagnaro, Cesar, Rajkovic, Ceppitelli, Tomovic, Zampano, Ceccherini, Murru, Dos Santos, Cacciatore, Gamberini, Bruno Alves, Danilo, Maietta.
Bruno Alves sarà titolare, ma c’è il pericolo cartellino. Burdisso è da anni una garanzia, qualche giallo di troppo ma c'è sempre. Dusan Basta è in calo ma parte titolare, così come Radu: il rischio è legato agli infortuni. Tanti cartellini per Cesar al Chievo. Meglio Gamberini e Cacciatore (anche qualche gol). Dalle neopromosse ci sono Ceppitelli e Murru (Cagliari), Zampano e Campagnaro (Pescara), Ceccherini e Dos Santos (Crotone). Tomovic non sempre attento, Rajkovic nel Palermo è un'incognita. Danilo arriva da una stagione abbastanza deludente. Maietta non ha fatto male l'ultimo anno, se il Bologna fa bene è uno da 6.
RISCHI: Alcuni sono titolari ma non offrono garanzie, altri rischiano di non giocare.
- Cosic, Bellusci, Moretti, Pisacane, Jansson, Adnan, Andelkovic, Armero, Avelar, Bovo, Chiriches, Dijmsiti, Diks, Erkin, Gobbi, Heurtaux, Hoedt, Lukaku, Mauricio, Mbaye, Morganella, Molinaro, Munoz, Oikonomou, Regini, Renzetti, Silvestre, Skriniar, Stendardo, Tonelli, Zappacosta, Felipe, Masiello, Maietta.
Erkin è ancora da valutare, non bisogna pagarlo tanto. Cosic e Bellusci si giocano una maglia a Empoli: chi la spunterà? Pisacane rischia di perdere il posto dopo l’arrivo di Isla. Jansson parte dietro ad Ajeti, Zappacosta per ora ancora dietro a Bruno Peres. Ma se va via il brasiliano puntateci. Bovo non è titolarissimo, idem Molinaro. Avelar non offre garanzie fisiche. Anche Moretti non è più intoccabile. Adnan può avere più spazio, ma ha ancora concorrenza. Armero incerto. Hoedt non dispiace ma dipende da De Vrij. Lukaku non convince in fase difensiva. Mauricio è un azzardo Troppi infortuni per Munoz. Gobbi è buono ma va per i 36, l'unica insidia è l'età ma è un titolare. Mbaye non dovrebbe giocare, Regini deve ritrovare spazio. Tonelli ha qualche problemino fisico. Chiriches non gioca. Morganella parte dietro a Rispoli. Stendardo non è in cima alle gerarchie di Gasp, Dijmsiti non ci dispiace ma parte in panchina. Skriniar può crescere ma ha bisogno di tempo. Per Silvestre dubbi sulla tenuta fisica. Heurtaux ha avuto troppi infortuni negli ultimi anni: ora però è sempre titolare in amichevole e se sta bene è ottimo. Diks buon giovane ma fa la riserva di Bernardeschi. Renzetti e Oikonomou si giocano il posto con Laxalt e Maietta (favoritissimi, a proposito approviamo Maietta). Andelkovic si gioca una maglia ma il Palermo è da valutare. Masiello parte titolare, ma bisogna vedere se lo resterà per tutta la stagione. Felipe ha più concorrenza dell’anno scorso nell’Udinese.
INFORTUNATI: Da evitare all'asta estiva.
- Rudiger, Mario Rui.
Meglio puntare su altri, perché dopo stop di 6 mesi di stop bisogna vedere in che condizioni rientrano. Peccato per Rudiger che aveva fatto molto bene a fine stagione.
DA VALUTARE PER IL MERCATO: Possono trasferirsi, bisogna aspettare il 31 agosto.
- Barba, Edenilson, Gonzalez, Lazaar, Paletta, Rossettini.
Lazaar dovrebbe andare all'estero, così come Gonzalez. Paletta è al Milan ma se va a giocare intriga. Rossettini tra Genoa e Udinese, Barba potrebbe andare alla Lazio. Edenilson al Genoa farebbe bene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.sosfanta.com/assets/uploads/202512/52af8bc44d0cce8f49376818cbad0ce6-scaled-e1766323990857.jpg)