GRIGLIA PORTIERI – Le alternanze perfette: chi prendere coi big e le coppie low cost
Guglielmo Cannavale
Il sorteggio dei calendari di Serie A vuol dire solo una cosa per i fantallenatori: possiamo sapere le migliori alternanze per i portieri low cost. Di seguito allora ecco l’approfondimento per quanto riguarda quello che succede tra i pali:...
Il sorteggio dei calendari di Serie A vuol dire solo una cosa per i fantallenatori: possiamo sapere le migliori alternanze per i portieri low cost. Di seguito allora ecco l'approfondimento per quanto riguarda quello che succede tra i pali: le migliori coppie in base all'alternanza, il punto squadra per squadra e il terzo portiere ideale da prendere insieme ai big.
Si intendono le partite giocate in casa contemporaneamente, sono i tre/quattro incroci migliori per ogni squadra. Ad esempio: 38 vuol dire che in tutte e 38 le partite di campionato c’è alternanza casa/trasferta, come per Genoa-Samp che sono sempre invertite.
Berisha: Reina 30 (partite in casa contemporaneamente), Meret 30, Cordaz 28, Alisson 28
Analizzando il calendario e la griglia, possiamo quindi stabilire quali siano le migliori coppie low cost per il fantacalcio. Escludiamo, perché sono ovvie, le coppie formate da due squadre della stessa città, come Puggioni/Viviano-Perin. La coppia perfetta è quella che bilancia meglio alternanza e valore dei portieri. Anche un’alternanza in 33-34 partite è molto buona. La migliore sulla carta è Scuffet-Sportiello, due giovani portieri italiani.
- Scuffet-Sportiello.Alternanza: 38 partite su 38.
- Mirante-Meret.Alternanza: 38 partite su 38.
- Belec-Consigli. Alternanza: 38 partite su 38.
- Sirigu-Cragno. Alternanza: 36 partite su 38.
- Puggioni/Viviano-Sorrentino.Alternanza: 34 partite su 38.
- Consigli-Sirigu. Alternanza: 32 partite su 38.
- Sorrentino-Cordaz. Alternanza: 30 partite su 38.
✅ CHI CON I BIG?
Per chi non vuole correre rischi ma preferisce affidarsi ai big, c’è un terzo portiere pronto dalle provinciali per ogni squadra. Anche per le squadra come la Juve consigliamo di prendere tutti e tre i portieri: Buffon, Szczesny e Pinsoglo.
PORTIERI JUVE - Dopo, ovviamente, Sirigu, la prima scelta come terzo ricade su Belec (32), che si può prendere a 1. Altrimenti Cordaz (28).
PORTIERI ROMA - Quasi impossibile prendere Alisson e Skorupski con Strakosha, si può allora puntare su Scuffet come terzo (32).
PORTIERI NAPOLI - Con Berisha (30) si farebbe un buon colpo, altrimenti va bene Meret (30).
PORTIERI MILAN - Ci sono tre possibilità: Mirante (30), Nicolas (30) o uno tra Puggioni e Viviano, se la società farà chiarezza sul titolare.
PORTIERI LAZIO - La soluzione ideale porta a Sportiello (32), buon portiere anche la Fiorentina subisce tanto. Altrimenti Cordaz (34).
PORTIERI INTER - Insieme ad Handanovic e Padelli va bene prendere Sorrentino (30). Ci sono due alternative: Perin e Meret.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.