Diego Godin riparte da Cagliari. Oggi è stata la sua giornata, con l’arrivo in Sardegna all’aeroporto di Elmas e pochi minuti fa l’ufficialità da parte del sito del club: “Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di...
Diego Godin riparte da Cagliari. la sua giornata, con l'arrivo in Sardegna all'aeroporto di Elmas e pochi minuti fa l'ufficialità da parte del sito del club: "Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver acquisito dall’Inter il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Diego Godín: il forte difensore uruguaiano ha sottoscritto un accordo che lo lega ai colori rossoblù sino al 30 giugno 2023". Per i fantallenatori è una notizia molto importante, si chiude così dopo un solo anno la sua avventura all’Inter. Arrivato per diventare una pedina chiave nella retroguardia nerazzurra, il centrale uruguaiano non è riuscito a imporsi con continuità nella difesa a tre di Antonio Conte. Difficoltà che sembravano superate tra luglio e agosto, soprattutto nella fase finale di Europa League. Ma non è bastato: ora c'è il Cagliari, per Di Francesco sarà un giocatore determinante.
?? AL CAGLIARI - Massima espressione del cholismo, Godin al Cagliari torna nel ruolo dove ha fatto grandi cose in nazionale e soprattutto con la maglia dell’Atletico Madrid. Giocherà difensore centrale in una difesa a quattro (sul centro-destra) e sarà l’elemento di esperienza nella squadra rossoblù. Carisma, doti da leader assoluto, ogni tanto qualche bonus. Perché i numeri in carriera parlano chiaro. Otto reti in 135 partite con l’Uruguay, addirittura 21 gol nella Liga, in Spagna, tra Villareal e Atletico Madrid. Con Di Francesco sarà titolare senza nessun tipo di dubbio. Nella difesa a quattro potrà esprimere il meglio del suo repertorio, cancellando esperimenti e adattamenti tattici che a Milano hanno sicuramente penalizzato le sue prestazioni.
? LA GESTIONE ALL'ASTA - Chi ha puntato lo scorso anno su Godin non è rimasto molto soddisfatto. Appena 23 presenze in campionato, un solo gol all’attivo. Voti non sempre in linea con le aspettative di chi immaginava una stagione da top in difesa. Rendimento e prestazioni diverse volte sotto la sufficienza, addirittura molte panchine. Situazione che dovrebbe cambiare radicalmente in questo campionato. Nel Cagliari sarà centrale nel progetto di gioco, proverà a tornare a essere la colonna difensiva ammirata ai tempi dell’Atletico Madrid. Per questo motivo è giusto tenerlo in considerazione all'asta, per chi non l'ha ancora fatta. Magari non strapagarlo, ma fare comunque un investimento in linea con il passato e l’esperienza di un giocatore che non può deludere per due stagioni consecutive. Come cifre parliamo di circa 8-10 fantamilioni su 500 (un po' di più in una lega numerosa o con modificatore) per un difensore da 2° slot. L'auspicio è di rivedere da subito il Godin in versione Europa League, che sembrava un giocatore ritrovato. Toccherà anche a Di Francesco sfruttarlo al meglio, magari non giocando con una difesa troppo alta che potrebbe mandarlo in difficoltà. Chi lo ha già preso lo può tenere, perché al Cagliari giocherà sempre e questo è un miglioramento non da poco per il fantacalcio. A prescindere dai voti.