news

Gioventù al potere, anche al fantacalcio: la top 11 dei talenti che hanno stupito

Fabrizio Romano

Per chi fa il fantacalcio con le conferme, puntare sui giovani gioielli è un must. Ma può esserlo anche per chi adora cercare la scommessa, il baby talento, il prospetto da coccolarsi. C’è chi ha ‘scoperto’ Lamela, chi...

Per chi fa il fantacalcio con le conferme, puntare sui giovani gioielli è un must. Ma può esserlo anche per chi adora cercare la scommessa, il baby talento, il prospetto da coccolarsi. C'è chi ha 'scoperto' Lamela, chi Icardi, chi ancora El Shaarawy o Pogba. Ma quali sono i giovani che stanno sorprendendo di più in questo inizio di stagione? Requisito base: nati dal 1993 in avanti, chiaro. Senza includere i vip alla Berardi o Felipe Anderson, piuttosto che Digne della Roma o Icardi, ormai giocatori veri che non hanno bisogno di esser definiti sorprese.

In porta nella nostra top 11 c'è Leali, portiere classe '93 del Frosinone: altro che imbarcate, il ragazzo finora si sta difendendo alla grande. Nella linea a tre del nostro 3-5-2 c'è Masina del Bologna, classe '94 come il collega di reparto Alex Ferrari (altro da menzionare, pur non in formazione), addirittura assist contro la Juve nell'ultimo turno e titolarissimo. Ali Adnan a Udine sta meravigliando tutti: per Colantuono è intoccabile, mancano ancora i bonus. Helander invece ha già trovato addirittura il gol con la maglia del Verona e si sta giocando il posto con Marquez, rientrato dall'infortunio, niente male per un semi-sconosciuto di soli 22 anni.

Capitolo centrocampo: Ricardo Kishna della Lazio a sprazzi sta mostrando ottimi colpi, è un '95 che va aspettato e coccolato, ma chi l'ha preso da centrocampista ci ha visto lungo. Come chi ha puntato sul nostro consiglio estivo Dioussé dell'Empoli, titolarissimo per Giampaolo e con una media voto vicina al 6,5: mostruoso, essendo un '97... Benassi del Toro deve sempre combattere per una maglia ma ha anche il colpo da bonus, vedi l'ultimo eurogol, ma è un '94 che in questa top 11 calza a pennello. Quaison spesso e volentieri per Iachini è un jolly: 22 anni, specialità assist (ne sforna con facilità unica) e bel gioiellino per i fantallenatori. Giocassimo col trequartista, daremmo fiducia a Joaquin Correa. Il gol sbagliato con l'Inter è irripetibile; ma le prestazioni stanno crescendo, Zenga ci punta, occhio a questo ragazzo del '94. Restano fuori - oltre a Sua Maestà Felipe Anderson piuttosto che Pogba, uno che sorpresa non è - tanti ragazzi interessanti: Ntcham del Genoa e Donsah del Bologna sono due '96 con le carte in regola per sfondare, partiti benissimo; Cataldi ha bisogno di spazio nella Lazio, fin qui pochino, meno di Grassi dell'Atalanta che invece per essere un '95 sta piacendo eccome.

L'attacco a due ha protagonisti prevedibili ma forse non a questi livelli sin da subito: Keita della Lazio ormai è una pedina importantissima, quando entra sa sempre come far male. Averlo al fantacalcio non è male, anzi; ancor più per chi può confermarlo per il futuro visto che ha solo 20 anni (!). Come Federico Bernardeschi, un '94 che ha conquistato Sousa; il posto è quasi fisso, la sua fantasia vale ottimi voti, presto anche bonus. Come per il collega Babacar che resta fuori perché gioca Kalinic, sì, ma due gol li ha già fatti. E chi lo ha preso non ha certo sbagliato... anzi. Stay tuned.


LA TOP 11 DEI GIOVANI TALENTI CHE HANNO SORPRESO DI PIU':

Leali (1993);

Masina (1994), Ali Adnan (1993), Helander (1993);

Kishna (1995), Dioussé (1997), Benassi (1994), Correa (1994), Quaison (1993);

Keita (1995), Bernardeschi (1994).