primo piano

Gazzetta: “Vicario, la Juve spinge: la strategia ‘alla Gatti’, i costi e con Szczesny…”

Gazzetta: “Vicario, la Juve spinge: la strategia ‘alla Gatti’, i costi e con Szczesny…” - immagine 1
È sempre più caldo il nome di Guglielmo Vicario per la porta di casa Juventus. Una candidatura avanzata nei giorni scorsi dalla Gazzetta dello Sport, ribadita anche oggi in prima pagina. Si tratta del primo profilo valutato dalla dirigenza...
Alessandro Cosattini

È sempre più caldo il nome di GuglielmoVicario per la porta di casa Juventus. Una candidatura avanzata nei giorni scorsi dalla Gazzetta dello Sport, ribadita anche oggi in prima pagina. Si tratta del primo profilo valutato dalla dirigenza bianconera per il dopo Szczesny. Grande protagonista nella scorsa stagione e in quella in corso con la maglia dell’Empoli, Vicario è considerato il perfetto erede del portiere polacco in vista del futuro.

DOPO SZCZESNY - "Per la porta del futuro è sempre più concreta la candidatura di Guglielmo Vicario dell’Empoli. Under 30 (26 anni per il friulano), italiano, in grande ascesa in Serie A e già nel giro della Nazionale del c.t. Roberto Mancini, come nella migliore delle tradizioni bianconere. Senza contare i costi accettabili per il cartellino (15-20 milioni), uno stipendio molto più che abbordabile e gli ottimi rapporti con il club toscano, che in estate ha ingaggiato in prestito il difensore juventino Koni De Winter. Per tutti questi motivi i dirigenti della Juventus stanno facendo molto più che un pensiero al numero uno friulano. Qualche contatto, seppur sottotraccia, c’è già stato. E nuovi aggiornamenti sono previsti in queste settimane di sosta per il Mondiale in Qatar. E alla Continassa per il dopo Szczesny sono sempre più orientati a puntare su Vicario, portiere più volte elogiato pubblicamente anche da un certo Gigi Buffon.


STRATEGIA 'ALLA GATTI' - La Juventus, dopo i pour parler degli ultimi tempi, si prepara per entrare in azione a gennaio. La priorità non è quella di arruolare Vicario per l’immediato – Allegri è copertissimo nel ruolo grazie a Szczesny e Perin - bensì quella di anticipare la probabile asta estiva. I dirigenti bianconeri vorrebbero replicare l’operazione Gatti 2022: cioè prenotare il portiere dell’Empoli subito, lasciandolo però (almeno) altri sei mesi in prestito in Toscana. Cherubini vorrebbe giocare d’anticipo per bruciare sul tempo la concorrenza: dalla Roma al Tottenham dell’ex uomo mercato juventino Fabio Paratici. Assicurarsi già in inverno il sì di Vicario e dell’Empoli consentirebbe alla Juve di programmare meglio anche il dopo Szczesny. Il contratto del 32enne polacco scade nel 2024, praticamente tra un anno e mezzo. Ecco perché alla Continassa, pur avendo grande fiducia nell’ex Roma e nel suo vice Perin, hanno iniziato a guardarsi intorno con decisione.

LO SCENARIO IN PORTA - Dopo i sondaggi per Marco Carnesecchi (Cremonese, ma di proprietà dell’Atalanta) e Giorgi Mamardashvili (Valencia), la pista Vicario è diventata quella più calda. Prenotare l’empolese a gennaio consentirebbe alla Juventus di trovarsi pronta a qualsiasi evenienza estiva legata al futuro di Szczesny e Perin. Vicario si prenderebbe la Juventus o dopo una stagione da vice del polacco, come successe allo stesso Szczesny quando arrivò dalla Roma e il titolare era ancora Buffon o direttamente a giugno (giocandosi il posto con Perin), nell’eventualità che l’ex Roma e Arsenal decida di lasciare Torino dodici mesi prima della naturale scadenza del contratto.Tutte ipotesi, al momento. Di sicuro, ora come ora, c’è il forte interesse della Juventus per Vicario e qualche discorso già avviato”, si legge oggi sulla rosea. In chiave fantacalcio, non sono attese novità da qui a fine stagione: Vicario continuerà a difendere i pali dell’Empoli a prescindere.

[adv]