squadra

Gazzetta: “Solbakken sarà domani in Italia, confermato il colpo a parametro zero”

Alessandro Cosattini

Un colpo in entrata ormai concluso per la Roma di José Mourinho. I giallorossi hanno preso Ola Solbakken, arriva a parametro zero dal Bodo-Glimt, anticipato il Napoli. Come riporta La Gazzetta dello Sport, sarà già domani a Roma. Il Bodo però...

Un colpo in entrata ormai concluso per la Roma di José Mourinho. I giallorossi hanno preso OlaSolbakken, arriva a parametro zero dal Bodo-Glimt, anticipato il Napoli. Come riporta La Gazzetta dello Sport, sarà già domani a Roma. Il Bodo però potrebbe non liberarlo prima di fine dicembre, alla scadenza del contratto, perché i rapporti non sono ottimi: "La società scandinava, avendolo sotto contratto appunto fino a dicembre, non vuole che Solbakken partecipi alla tournée della Roma in Giappone o al ritiro invernale in Portogallo.

Uno come Solbakken potrebbe essere utile in tutti i sistemi che nel nuovo anno l’allenatore portoghese potrebbe proporre. Nel 3-4-2-1 visto finora, infatti, potrebbe giocare alle spalle della punta centrale, mentre se rispolverasse il suo prediletto 4-2-3-1 potrebbe giocare in fascia senza alcun problema. Morale: se in avvio sembrerebbe destinato a essere il primo cambio per gente come Dybala e Zaniolo, una volta che avrà metabolizzato il calcio italiano, il norvegese potrebbe essere pronto ad assumere ruoli sempre più importanti. Vedremo ad esempio se, in stile El Shaarawy, avrà gamba per fare tutta la fascia di competenza, così da poterlo eventualmente utilizzare anche come esterno in un 3-5-2 più puro. Insomma, quello che conta è che Solbakken diventi giallorosso il prima possibile. A quel punto si tratterà solo di cominciare l’inserimento in un nuovo mondo, ma una cosa è certa: a Trigoria tutti sono convinti che Solbakken non deluderà. D’altronde, il quadriennale da circa un milione di euro più bonus gli garantisce la fiducia della società giallorossa, che per fargli spazio è pronta a cedere Shomurodov a gennaio, erodendo anche qualcosa rispetto all’attuale tetto salariale, visto che la punta uzbeka guadagna un po’ di più di quanto andrà a percepire il norvegese".

Così invece ne parla il Corriere dello Sport: "Chissà se Solbakken, che nella passata stagione è stato la bestia nera della Roma in Conference League, risolverà i problemi dell’attacco della squadra giallorossa, ma per le sue caratteristiche è un giocatore duttile. E’ una punta esterna, che gioca a destra, ma può giocare anche a sinistra. Di sicuro non è un centravanti. Nella Roma può fare il trequartista con Zaniolo nel 3-4-2-1, oppure anche il centrocampista esterno a tutta fascia, in questo modo risolvendo i problemi sorti dopo la rottura con Karsdorp", si legge.

[adv]