primo piano

Gazzetta: “Prossima giornata, stop al rinvio: si va verso le porte chiuse! Per Juve-Inter…”

Gazzetta: “Prossima giornata, stop al rinvio: si va verso le porte chiuse! Per Juve-Inter…” - immagine 1
Cosa succede per la prossima giornata di Serie A? Nel turno appena concluso sono state rinviate quattro partite per l’emergenza Coronavirus, come tutti ben sapete. Ma secondo La Gazzetta dello Sport, in queste ore e dopo le consultazioni...
Fabrizio Romano

Cosa succede per la prossima giornata di Serie A? Nel turno appena concluso sono state rinviate quattro partite per l'emergenza Coronavirus, come tutti ben sapete. Ma secondo La Gazzetta dello Sport, in queste ore e dopo le consultazioni nella tarda serata di ieri si va verso le porte chiuse per le partite del 26mo turno, ovvero del weekend che arriverà tra sei giorni. Tutte o soltanto quelle legate alle regioni a rischio? Questo è ancora da stabilire, oggi arriverà l'ufficialità del Decreto che chiarirà ogni dettaglio.

? PORTE CHIUSE - Ieri il premier Conte ha parlato di "valutazioni su un rinvio totale", ma la Lega di Serie A si sta opponendo al rinvio della giornata perché il calendario è già troppo fitto per tutti i club e si rischierebbe di ingolfare il campionato. Anche Simone Inzaghi aveva spinto per questa opzione, fermare il campionato con tanto di dichiarazione pubblica; ma la Lega e il Governo stanno preparando il terreno per giocare a porte chiuse almeno nelle regioni a rischio, se non proprio tutto il 26mo turno per parità da un club all'altro. "L’ipotesi di giocare a porte chiuse unisce la necessità prioritaria di rispettare le norme imposte dall’emergenza sanitaria e l’esigenza sportiva di rispettare la regolarità della stagione. Per la Lega era totalmente da escludere l’ipotesi di rinvio di altre partite, dato che il calendario generale (tra campionato e coppe) è già fittissimo di impegni e non esistono date disponibili per incastrare ulteriori recuperi", si legge.


[adv]

? JUVE-INTER - Questo è quanto scrive nel dettaglio La Gazzetta dello Sport anche su Juve-Inter: "Juventus-Inter di domenica si disputerà regolarmente, sembrerebbe scongiurata l’ipotesi di un rinvio. Ma sarà con ogni probabilità un big match senza pubblico, a meno di uno spostamento in altra sede chiesto dalla Juventus. È il risultato di un Decreto a cui il Governo e il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora stavano lavorando da ieri e che sarà ufficializzato oggi. Decreto che prevede la possibilità di continuare le manifestazioni sportive, ma rigorosamente a porte chiuse per le regioni interessate dall’emergenza Coronavirus, dunque anche il Piemonte. La discussione ancora in atto è sulla durata del provvedimento: sei o sette giorni? Passaggio non banale: in caso di sette giorni, il Decreto riguarderebbe anche il match scudetto dello Stadium".