primo piano

Gazzetta: “Luis Alberto, cosa succede a gennaio: il problema per Sarri e la frattura…”

Gazzetta: “Luis Alberto, cosa succede a gennaio: il problema per Sarri e la frattura…” - immagine 1
Luis Alberto di nuovo nell’occhio del ciclone. Un tormentone che ritorna in casa Lazio, proprio come nelle passate stagioni, a prescindere dall’allenatore in panchina. “Puntuale come ogni anno eccolo, il caso Luis Alberto. Stavolta le strade...
Alessandro Cosattini

Luis Alberto di nuovo nell’occhio del ciclone. Un tormentone che ritorna in casa Lazio, proprio come nelle passate stagioni, a prescindere dall’allenatore in panchina. “Puntuale come ogni anno eccolo, il caso Luis Alberto. Stavolta le strade possono davvero separarsi”, assicura La Gazzetta dello Sport. Che entra nei dettagli della situazione che riguarda lo spagnolo, con possibili risvolti molto importanti anche in chiave fantacalcio in vista della ripresa fissata per gennaio - a mercato già aperto - con la 16a giornata di Serie A. Si parla addirittura di ‘separato in casa Lazio’, non una situazione comoda da gestire per il club, anzi.

VOLONTÀ RECIPROCA - “Questa nuova versione del caso Lui Alberto ha una genesi differente. I precedenti nascevano di solito da «mal di pancia» dello spagnolo che — pur non dichiaratamente - erano propedeutici a favorire una trasferimento in Spagna (segnatamente al Siviglia) che tuttavia non c’è stato. Adesso invece la situazione vede entrambe le parti desiderose di una separazione. Con l’arrivo di Sarri (già l’anno scorso, ma ancor di più quest’anno) il calciatore andaluso è finito nelle retrovie. Uno status che a Luis Alberto non può ovviamente andar bene. Prima i suoi erano mal di pancia di uno che alla Lazio era considerato, ma che voleva tornare in patria. Adesso sono quelli di uno che ha anche il problema di cambiare aria per tornare ad essere protagonista.


COSA NONV A GIÙ A SARRI - Il problema vero per Sarri è l’atteggiamento del numero 10 in allenamento e spesso anche in partita. A Sarri non è riuscito con lui quello che è invece stato capace di fare con tutti gli altri (chi più, chi meno): convertirlo al suo tipo di calcio. Nei primi mesi di questa stagione, però, Luis Alberto - pur da subentrante - aveva comunque dato un contributo importante. Sembrava che questo impiego part time andasse bene a tutti. Nell’ultimo mese il Mago ha invece letteralmente staccato la spinta. E la frattura con Sarri a questo punto è pressoché insanabile. Cessione unica soluzione, dunque. Ma non sarà facile.

FISSATO IL PREZZO - Luis Alberto ha 30 anni ed un contratto fino al 2025 da oltre 3,5 milioni di euro bonus compresi. In più la Lazio lo valuta tra i 25 e i 30 milioni di euro. Difficile trovare un club disposto a sobbarcarsi cifre simili per un giocatore sicuramente forte, ma non più giovanissimo. E infatti nelle precedenti sessioni di mercato il Siviglia (unico pretendente certificato) si è fermato di fronte a queste somme. Facile pensare che sarà così anche stavolta. E il discorso riguarda pure altri club spagnoli (ce ne sono) interessati a lui. È per questo che la Lazio sta pensando ad una cessione in prestito, soluzione questa sì praticabile, ma che risolverebbe un problema creandone altri. Perché - a causa del solito indice di liquidità - la Lazio può fare operazioni in entrata con la stessa formula di quelle in uscita. Quindi potrebbe comprare solo un giocatore in prestito, mentre se Luis Alberto fosse ceduto a titolo definitivo avrebbe le risorse per acquistarne almeno un paio. Un bel rompicapo”, si legge sulla rosea.

[adv]