primo piano

Gazzetta: “Juve a rischio squalifica dalla Champions per uno/due anni: l’Uefa minaccia, dal club…”

Gazzetta: “Juve a rischio squalifica dalla Champions per uno/due anni: l’Uefa minaccia, dal club…” - immagine 1
“Rischio grosso”. Titola così oggi La Gazzetta dello Sport a proposito della posizione dell’Uefa nei confronti di Real Madrid, Barcellona e Juventus che non hanno lasciato la Super Lega a differenza di Inter e Milan: “Il...
Fabrizio Romano

"Rischio grosso". Titola così oggi La Gazzetta dello Sport a proposito della posizione dell'Uefa nei confronti di Real Madrid, Barcellona e Juventus che non hanno lasciato la Super Lega a differenza di Inter e Milan: "Il fatto che l’Uefa abbia comunicato il patteggiamento significa soltanto una cosa: che Real, Juve e Barça non ci pensano nemmeno a ritirarsi. La prossima puntata — l’apertura del procedimento disciplinare — è imminente. A metà della prossima settimana. L’Uefa vuole imporre uno o due anni di squalifica dalle coppe. Qui si aprirà un’altra battaglia legale per niente facile. Comunque i club sono soli contro tutti: rischiano", si legge.

[adv]

INTER-MILAN E LA JUVE - Il quotidiano spiega che il contenzioso sarà legale: "Da giorni l’Uefa ha contatti informali con tutti i ribelli. Tutte e nove - Inter e Milan incluse - hanno di fatto “patteggiato” accettando le sanzioni di due generi: economiche e di principio. Così rientrano nel sistema. Juve, Real e Barça minacciano per ora gli ex alleati, chiedendo il pagamento di milioni per aver lasciato la società. Ma verso di loro sta per partire l’inchiesta disciplinare Uefa. Tempi brevi, martedì o mercoledì. Un procedimento per escludere Juve, Barça e Real dalle coppe (uno o due anni): in violazione dell’art.51 dello Statuto che impedisce affiliazioni extra Uefa e per comportamento non etico".


SFIDA LEGALE - "Una battaglia legale molto complicata". Così La Gazzetta spiega che la partita si giocherà anche in tribunale: "Non è scontato che l’Uefa possa squalificare i club. Da un lato sarebbe una punizione ingiusta per i tifosi che, in fondo, hanno aiutato a spegnere la rivolta. Dall’altro, i club si rivolgeranno a tribunali civili dai tempi sono molto più lunghi di quelli sportivi, ottenendo sospensive di provvedimenti o, addirittura, decisioni preventive. Proprio come quella del Tribunale di Madrid secondo cui l’Uefa non può escludere i club: sarebbe violazione della libera concorrenza Ue. Un discorso dai complessi risvolti legali".